Vai al contenuto
PLC Forum


Info E Consigli Per Progettazione Nuovo Impianto Domestico A 3 Kw


Messaggi consigliati

del_user_155042

Sì, certo.-.

Arrivo linea

R . S .T trifase

____________________

Protezione

Differenziale

R S T

____________________________________________________

Protezione MT Utenza 1 -- Protezione MT utenza 2

R . S -- R . T

1P + N -- 1P + N

In questa configurazione, in un corto circuito a valle tra S e T , di chi è compito per aprire la linea ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti


RST trifase ..in ambito residenziale prevede semrpe anche il neutro distribuito. in questo caso F+F - poi bisgna vedere il distrubutore come le ha scelte, tra R,S e T.

Protezione MT+ eventuale Differenziale - non obbligatorio - della linea in arrivo al primi quadro: tipo quadripolare C32 ic 6KA - id 0,3A tipo S (costosissimo)

Se la misura del montante rientra nei 3 metri si può omettere la protezione di questa conduttura.

Putroppo in caso di cc franco, come preposto nella dmanda, potrebbero intervenire tutte le protezioni in coordinamento verticale compreso il Gem, come sempre accade nella realtà.

Nell'ambito residenziale, la selettività di zona come prevede un costruttore come Abb non è contemplata né dal punto di vista normativo, prtatico e neppure dai costruttori migliori.

Perché la continuità del servizio, non è imperativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

RST trifase ..in ambito residenziale prevede semrpe anche il neutro distribuito

non mi risulta , in questa discussione si parla di trifase 230 senza neutro distribuito .

Protezione MT+ eventuale Differenziale - non obbligatorio - della linea in arrivo al primi quadro: tipo quadripolare C32 ic 6KA - id 0,3A tipo S (costosissimo)

Se la misura del montante rientra nei 3 metri si può omettere la protezione di questa conduttura

questo è un altro argomento, non stiamo parlando del tipo di conduttura .

Putroppo in caso di cc franco, come preposto nella dmanda, potrebbero intervenire tutte le protezioni in coordinamento verticale compreso il Gem

Non interviene nessuna protezione ,

Si è parlato solo di arrivo linea e non di contatore ad inserzione diretta con protezione MT .

potrebbero intervenire tutte le protezioni in coordinamento verticale compreso il Gem

quali in verticale ..??

IGBT trafo MT/BT ..??

o incendio cordine da 1,5 mmq tra S e T..??

o affidiamo al differenziale l'interruzione dal cortocircuito ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se sono sembrato troppo irruento o maleducato non era assolutamente mia intenzione però dopo aver chiesto per 3 post una domanda semplice riguardo la sezione da adottare per i montanti della linea luci comunque va bene lasciamo perdere ;)

Riformulo meglio la domanda quindi: che sezione adottare dal quadro alla scatola di derivazione di ogni zona di casa considerando che sotto questa linea collegherò oltre ovviamente alle luci a parete/lampadari/ventilatori anche un 2/3 prese da 10A per stanza ?

Le linee luci che partono dal quadro sarebbero una per il salone, una per la cucina, una per le camere da letto e una per il bagno e a parte la cucina e il bagno nel salone e camere da letto avevo intenzione di mettere nelle 503/504 incassate un 2/3 prese da 10A per collegare eventuali "luci da scrivania/tavolo".

Io andrei comunque sulla sezione dell' 1,5 visto che come magnetotermici a monte di queste linee metterò un 10A a protezione. La mia è più una conferma che una vera e propria domanda che potrebbe sembrare idiota tutto qui ;)

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riassumere....

Luci, a parte l'illuminazione seterna, le luci saranno protette con i relativi moduli MTD C10A id 0,03A - sezione cavo unipolare 1,5mm2

La FM, le prese per gli utilizzatori e gli elettrodomestici ordinari, saranno protetti con i mMTD C16A id 0,03A - la sezione ordinaria è di 2,5mm2.

Per gli utilizzatori fissi, come il forno, lavastoviglie e/o carichi con potenza superiore ai 2000W - è consigliabile una protezione dedicata C16A con linea da 4mm2.

PS: meglio evitare mostruose "giunte" o "derivazioni" eseguite con morsetti aserraggio diretto, i classic i a mantello con vite ad incisione, meglio i morsetti a serraggio indiretto, e linee dirette con protezione a quadro, conduttura - presa e7o illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a rutti ragazzi, volevo provi la domanda fatidica riguardo i magnetotermici da mettere al quadro; da 4,5KA o da 6 KA ? Io andrei sui 4.5 considerando prima di tutto il prezzo. Della Gewiss da 10 o 16 A da 4.5 vengono senza IVA 6.76 l'uno mentre passando ai 6 KA passiamo a 20,30 l'uno. In più anche il differenziale/magnetotermico lo sto prendendo da 4,5KA. Se mi dite che sono essenziali esclusivamente quelli con soglia di intervento da 6 prendo questi altrimenti prenderei tutto da 4,5 KA. Che mi dite?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando in giro e da quanto ho visto quelli a 4,5 KA sono ammessi in presenza del contatore vecchio tipo a rondella dove venivano montati magnetotermici a 4,5. Con i nuovi contatori come nel mio caso è montato un magnetotermico BTcino c63 da 6 KA quindi per fare un lavoro fatto bene dovrei metterne tutti da 6.000. Confermate ?

Inoltre mi sta venendo un dubbio riguardo il differenziale. Considerando che la montante da 6mm è lunga al massimo un 40 cm io metterei subito dopo un differenziale/magentotermico. Un differenziale puro sarebbe inadatto ?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque acquistato tutto della Gewiss tutto da 6.000 1 modulo rigorosamente 2P.

Durante le mie richieste il ragazzo al banco a cui avevo descritto il mio impianto precisamente il fatto che il mio contatore si trova a pochi centimetri dal quadro mi ha detto molto onestamente che invece di prendere un magnetotermico/differenziale potevo prendere tranquillamente un differenziale puro risparmiando anche non poco. Alla fine però l'unico differenziale puro rimasto in giacenza era un classico 1P invece a me servono rigorosamente da 2P per cui ho preso comunque un magnetotermico/differenziale C25. Cosa ne pensate ?

Inoltre volevo un vostro chiarimento riguardo una stupidaggine :D . Voi usate un colore diverso per cordine di fase interrotte da interruttore semplice ? Io se mi trovo un punto luce comandato da un solo interruttore porto la fase direttamente all'interruttore con cordine marrone poi esco con cordina di colore grigio che mando al punto luce a quest'ultimo ovviamente porto direttamente il neutro blu. Lo voluto fare per capire un indomani direttamente in scatola che le cordine di colore grigio sono "comandate" quindi non sono sempre in tensione. Secondo voi è giusto cosi ?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Alla fine però l'unico differenziale puro rimasto in giacenza era un classico 1P invece a me servono rigorosamente da 2P

Ma cosa vuol dire questa frase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho scritto non ha senso infatti ho sbagliato a scrivere, intendevo che l'unico rimasto era da 40A :smile:

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...