Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo Di Pausa Di Un Compressore Frigo E Isolamento


corvela

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei porre alla vostra attenzione un problema relativo alla qualità di isolamento termico (coibentazione) di un frigo in generale.

In pratica in un frigo industriale con Porta a Vetro (per Farmacie) impostando il Differenziale di intervento del compressore a 2°C (ad es. il comp. si inserisce a 7°C e si stacca a 5°C) si ha un tempo di pausa del compressore che dipende ovviamente dalla qualità dell'isolamento delle pareti del frigo.

Ad es. in un Frigo da 200 lt. si ha un "tempo di pausa" di 8' (isolamento pareti 50mm e porta con doppio vetro)

Quale dovrebbe essere il "tempo di pausa" di un Frigo da 400 lt, con le stesse caratteristiche di isolamento.

Esiste qualche formula per calcolarlo?? Non credo che sia inversamente proporzionale al volume del frigo!

E' un problema molto importante per me perchè in effetti mi trovo di fronte ad un Frigorifero nuovo che però a pari isolamento ha un tempo di pausa ridotto alla metà (soli 4'!!) e sono in contestazione con la Casa costruttrice.

Spero proprio che qualcuna possa darmi una dritta in tal senso e gliene sarei molto grato.

Un saluto a tutti

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Mediamente il tempo di pausa minimo tra una partenza e la successiva (dopo l'arresto) non deve essere inferiore ai 6 minuti, questo viene indicato

dalle case costruttrici dei compressori per salvaguardare la durata del compressore.

Più accensioni equivale a meno durata nel tempo.

Ricordati che maggiore superfice d'isolamento a parità di spessore disperde di più. (trasmittanza termica= W/m2*K)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Andando al sodo tu hai la sonda ambiente, che in quei frigo se non ricordo male è messa in una specie di cilindro con un tappo, perché non dev'essere investita direttamente dall'aria quando apri la porta.

Detto questo, la storia del tempo di pausa non l'avevo mai sentita, so che il compressore non deve avviarsi più di tot volte in un ora, però se il tuo parte spesso non lo fa per dispetto ma perché la sonda avverte il rialzo di temperatura e non può fare a meno di comandare la partenza, io controllerei la posizione della sonda, forse non è isolata bene, è troppo vicina alla guarnizione della porta e poi la ventola evaporatore è sempre avviata o si ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Carpi ed a Modena per le risposte.

in effetti il mio problema è quello di sapere se un frigo da 200 lt. con lo stesso sistema di coibentazione è giusto che abbia un tempo di pausa doppio rispetto ad un frigorifero di 400 lt. e quindi con volume doppio.

Io ho il sospetto che non sia proprio così, e che quest'ultimo frigo da 400 lt. (che ho in osservazione) non abbia una buona coibentazione e quindi fa alzare la temperatura di 2°C nel frigo nella metà del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ho capito può essere ma questi frigo per farmaci costano un botto e non penso siano carenti d'isolamento, o meglio, sono isolati come qualunque altro frigo secondo me, fanno solo del cinema, cioè io non ci trovo nessuna differenza tra un frigo normale e uno per farmaci, salvo forse certificazioni speciali ma per me sono uguali.

Io controllerei la sonda ed eventualmente spostala lontano dalla guarnizione della porta, nessuno se ne accorgerà e funzionerà perfettamente lo stesso.

Se invece pensi che sia difettoso, non toccare niente e vai avanti con la contestazione, dato si parla di un frigo "speciale" e molto costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che voglio fare!! Naturalmente dovrò effettuare delle misurazioni su frigoriferi simili e portare i dati a confronto per dimostrare quello che sospetto.

Pensa che di fabbrica il differenziale era impostato a 1°C e quindi il compressore ripattiva ogni 2 minuti!!!

In pratica io non sono assolutamente convinto che un volume doppio significhi necessariamente un tempo di pausa (che loro chiamano Pull Up) ridotto alla metà. Tutto qui e sto cercando il modo di dimostrarlo.

Comunque grazie per le tue risposte che sono sempre ben accette!!

Ciao

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No non va bene per il compressore una ripartenza così frequente, il differenziale classico è 5, forse per i farmaci dev'essere due, secondo me la sonda legge quello che non deve leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per i farmaci è 2, ma qui stiamo parlando di prove effettuate senza mai aprire la porta, è se guardi il display del termostato elettronico la salita dei gradi è continua e costante. Secondo me rimane sempre un problema di coibentazione di questo nuovo frigo (errori progettuali?) anche perchè faccio manutenzione ad altri frigo di altre marche e a parità di volume siamo su valori di pull up di gran lunga superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi verificare che la sonda non sia investita direttamente dall'aria dell'evaporatore perchè altriementi si arresta prima del dovuto ma poi ovviamente riparte per cui devi fare una serie di rilievi all'interno per capire se effettivamente la temperatura è risalita di 2 gradi o se è salita fittizziamente perchè la sonda prima sentiva aria fredda e appena si arresta ovviamente questa vieen a mancare e quindi fa ripartire il compressore

Contro i cicli brevi puoi metterci un timer che ritardi la ripartenza per es dopo almeno 5 minuti ovviamente questa cosa può farti aumentare il salto termico

devi poi informarti su come devono andare qeusti frighi per farmaci..se ci sono prescrizioni ovvio che le devi rispettare..perchè il tuo cliente altrimenti rischia guai e poi ti chiederà conto a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il frigo è nuovo, non posso apportare modifiche, posso solo contestare il cattivo funzionamento. Per i medicinali non devono esserci salti temici, la temperatura deve essere il più possibile costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma la ventola evaporatore a compressore fermo è in moto o è ferma?

E poi la misura la fai a frigo pieno o vuoto?

tieni conto che misurare la temperatura di un frigo vuoto non ha molto senso, l'aria si raffredda velocemente ma altrettanto velocemente si riscalda, e quindi la sonda non sente il freddo della merce dentro.

In altre parole se vuoi confrontare con un altro frigo bisogna che questo sia vuoto. È viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola è erma a compressore fermo.

Il frigorifero contiene i medicinali non è proprio pieno al massimo ma è in condizioni normali di esercizio.

Le misurazioni che ho fatto sono per frigoriferi nelle stesse condizioni con l'unica differenza del volume che era l'uno la metà dell'altro.


La sonda è nella stessa posizione in tutti e due i frigoriferi e la ventola in tutti e due rimane ferma a compressore fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Confermo quanto detto da Modena, la ventola deve andare anche a compressore fermo, probabilmente hai un errore nei settaggi del controllore, se mi dici il modello del termostato elettronico ti dico come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si fermano in entrambi i modelli evidentemente il costruttore ha peferito questa strada la ventola sempre accesa cede altro calore all'interno perchè l'energia che consuma mettiamo 50 watt diventano alla fine 50 watt termici per cui dal pto di vista del nostro amico accorcia ulteriormente il periodo di sosta

comunque alla fine quale è il ciclo tipo di questi frigoriferi?? quanto tempo marcia il compressore?? quanto resta fermo e quanti avviamenti esegue in un ora?? i compressori come sono con elevata corrente di spunto? immagino che siano monofasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma la ventola ferma non fa smaltire il "freddo" della merce e lo butta nel movimento di aria contro la sonda, per cui la roba è comunque fredda ma l'aria intorno a questa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...