Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Montacarichi Con Rele!


cocowest

Messaggi consigliati

Ti sei dimenticato che i due relè sono deviatori...ecco perché ti dicevo che ci vorrebbe un terzo relè. comunque cosi penso di aver risolto, sinceramente non mi è molto chiaro ancora lo schema che mi hai suggerito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


lo schema non mi piace, i due deviatori devono funzionare cosi: contatto del primo deviatore deviato su A non succede nulla, deviato su B la corrente va all avvolgimento salita. contatto del secondo deviatore deviato su A non succede nulla, deviato su B la corrente va all avvolgimento discesa.

entrambi hanno il comune con il neutro.

Ovviamente sta a te fare una sicurezza che se è alimentata la salita non puo attaccarsi anche la discesa. Non ho molto tempo per fare uno schema e postarlo, ma è semplice, anche se non è fatto bene ,perche non è molto sicuro come funzionamento ,è l unico modo per usare due deviatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, era quello che pensavo anche io, forse lo schema che ho postato non è molto esaustivo... comunque l'idea era quella.

In termini di sicurezza non ci sono problemi perché prima di chiudere un relè su una marcia, vengono prima aperti entrambi..

Ho già installato tutto in una cassetta, micro controllore, modulo rs485, driver per la pinza e kit rele, lunedì devo montare il paranco e fare una prova reale...al momento sembra andare bene...incrociano le dita :) !

Grazie

Modificato: da cocowest
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, che applicazione è? sono curioso :P comunque perche non provi direttamente subito il collegamento al montecarichi cosi verifichi il suo funzionamento ed escludi ogni problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Vorrei ricordare che un paranco o montacarichi è un "apparecchio di sollevamento". Sarà bene, a mio parere, verificare la normativa esistente in materia, qualsiasi incidente o infortunio

connesso con l'uso di questi apparecchi richiama immediatamente delle verifiche di legge con tutti gli annessi e connessi.

A mio parere almeno acquisite degli schemi di apparecchi omologati da valutare.

Se il carico sospeso casca in testa al vicino di casa o a chiunque altro , il danno per il proprietario dell'apparecchio di sollevamento sarà salatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento, tranquillo il sistema è tutto a norma...

Per Roberto...scusa se non ho risp prima ma solo ora ho visto il messaggio.

Stamattina ho collegato il paranco alla centralina che ho realizzato e tutto funziona alla grande!

Praticamente è una serie di paranchi su una rotaia, questi camminano su un circuito chiuso, ed ogni tot di metri si fermano e ognuno carica/scarica il materiale.

Ogni paranco è gestito da un uC ed è dotato di una pinza "robotica" in basso per afferrare il materiale.

Tutti i paranchi sono gestiti da un uC master che comunica con loro tramite rs485!

Domani carico qualche foto..

Grazie a te dell'aiuto sto doppio condensatore mi aveva fatto grippare il cervello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

salve ho un problema o un montacarichi che si e rotta la pulsantiera e vorrei mettere un sali scendo normale come devo collegarlo a l' interno della pulsantiera ho un condensatore

Ti sei accodato ad una discussione ferma da un anno. Oltre a non essere ammesso dal regolamento rischi di essere ignorato.

Se vuoi apri una nuova discussione, magari dando qualche informazione in più sul tuo problema.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...