Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Di Compilazione In C


Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei realizzare partendo da un progetto in rete (http://electronics-diy.com/infrared-remote-control-with-microcontroller.php) un telecomando ad Hoc per un apparecchio Yamaha. Si tratterebbe di inserire il nuovo Address code e i nuovi Command. Fino a li credo di poterci arrivare modificando il main.c del sorgente allegato al progetto. Il grosso problema è che non riesco a ricompilare il nuovo HEX. Ho provato con MPLAB con il compilatore HI-TECH, ma niente… non va a buon fine e mi viene comunicato questo errore. Considerando che il file sorgente non è stato neppure toccato, mi chiedo che speranza ho di generare un nuovo HEX per il pic12F615!

Qualche idea?

Build C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\NEC IR Remote\NEC IR Remote 5Sw for device 12F615

Using driver C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\bin\picc.exe
Make: The target "C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\NEC IR Remote\main.p1" is up to date.
Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\bin\picc.exe" "-oNEC IR Remote 5Sw.cof" "-mNEC IR Remote 5Sw.map" --summary=default --output=default main.p1 --chip=12F615 -P --runtime=default --opt=default -D__DEBUG=1 -g --asmlist "--errformat=Error [%n] %f; %l.%c %s" "--msgformat=Advisory[%n] %s" "--warnformat=Warning [%n] %f; %l.%c %s"
Licensed for evaluation purposes only.
This licence will expire on Tue, 29 Jul 2014.
HI-TECH C Compiler for PIC10/12/16 MCUs (PRO Mode) V9.71a
Copyright © 2010 Microchip Technology Inc.
Error [1091] C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\sources\float.c; 86. main function "_main" not defined
********** Build failed! **********

main.txt

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende per quale compiltatore è stato scritto l'orginale.

Se i compilatori son differenti è quasi certo che sia necessario rivedere dichiarazioni ed header files.

Link al commento
Condividi su altri siti

Make: The target "C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\NEC IR Remote\main.p1" is up to date.

Il messaggio qui sopra dice che un compilato c'è già lo hai prodotto con il tuo compilatore ?

altrimenti prova a ripulire la directory lasciando solo il sorgente.

Error [1091] C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\sources\float.c; 86. main function "_main" not defined

Cosa c'è scritto alla riga 86 del file C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\sources\float.c ?

guarda nel file "NEC IR Remote 5Sw.map" (se c'è) dovresti trovare informazioni su simboli variabili ecc. creati da linker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a ripulire la directory e lasciare il solo main.c. Ho provato anche con il compilatore HI-TECH Software\PICC\9.71a ma non ne vuole sapere… ora l'errore è questo:

Clean: Deleting intermediary and output files.
Clean: Deleted file "C:\Documents and Settings\Maurizio\Documenti\Yamaha_Remote\Prova Tele NEC\HM.mcs".
Clean: Done.
Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.71a\bin\picc.exe" -C -E"main.cce" "main.c" -O"main.obj" -Zg9 -O -ASMLIST -Q -MPLAB -12F615
(924) missing argument to "-O" option
Halting build on first failure as requested.
BUILD FAILED: Fri Jun 13 16:29:01 2014
Credo che la cosa sia più grande di me… brancolo nel buio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di esserci riuscito… Ho aggiornato il Compiler alla versione 9.83 (quella usata da chi ha condiviso i sorgenti) e sembra andare...

Build C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\NEC IR Remote 5Sw for device 12F615
Using driver C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.83\bin\picc.exe
Make: The target "C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\main.p1" is out of date.
Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.83\bin\picc.exe" --pass1 "C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\main.c" -q --chip=12F615 -P --runtime=default --opt=default -D__DEBUG=1 -g --asmlist "--errformat=Error [%n] %f; %l.%c %s" "--msgformat=Advisory[%n] %s" "--warnformat=Warning [%n] %f; %l.%c %s"
Executing: "C:\Programmi\HI-TECH Software\PICC\9.83\bin\picc.exe" "-oNEC IR Remote 5Sw.cof" "-mNEC IR Remote 5Sw.map" --summary=default --output=default main.p1 --chip=12F615 -P --runtime=default --opt=default -D__DEBUG=1 -g --asmlist "--errformat=Error [%n] %f; %l.%c %s" "--msgformat=Advisory[%n] %s" "--warnformat=Warning [%n] %f; %l.%c %s"
HI-TECH C Compiler for PIC10/12/16 MCUs (PRO Mode) V9.83
Copyright © 2011 Microchip Technology Inc.
Licensed for evaluation purposes only.
This licence will expire on Mon, 28 Jul 2014.
Memory Summary:
Program space used 106h ( 262) of 400h words ( 25.6%)
Data space used 10h ( 16) of 40h bytes ( 25.0%)
EEPROM space None available
Configuration bits used 1h ( 1) of 1h word (100.0%)
ID Location space used 0h ( 0) of 4h bytes ( 0.0%)
Loaded C:\Documents and Settings\Maurizio\Desktop\NEC IR Remote\NEC IR Remote 5Sw.cof.
********** Build successful! **********
Ora c'è da sperare che le modifiche al listato non provochino un patatrac durante la nuova compilazione...
Vi terrò aggiornati. Bye
Link al commento
Condividi su altri siti

(924) missing argument to "-O" option

Questo dice praticamente tutto.

Al compilatore è stata impartita una direttiva tramite l'opzione "-O"; questa opzione necessita di un argomento. Questo argomento non viene trovato oppure non è compatibile con l'opzione.

Verifica l'opzione.

Mi sono accorto che avevi già risposto con la soluzione.

In effetti è la conferma di quanto ti ho scritto prima. L'argomento della direttiva era adatto all'ultima versione di compilatore e non a quella che usavi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...