Vai al contenuto
PLC Forum


Voltmetro Analogico Su Tv


Luca 89

Messaggi consigliati

Salve a tutti
avrei una piccola curiosità da togliermi, mi ritrovo da dover sostituire un banalissimo voltmetro montato su TV con rapporto di trasformazione ; 380 1.73/ 100 1.73 V (in realta la dicitura mostra la radice quadrata di tre), io sono giovane del mestiere (e di età) non mi era capitato di vederli con questo tipo di TV e comunque se lo sostituissi con un voltmetro 380/100V non cambierebbe molto giusto? poiche la precisione delle strumento in questo caso è trascurabile, a logica mi viene da pensare che abbia un rapporto di trasformazione più accurato facendo una media delle tre fasi .

è così o sono fuori strada?

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
mi ritrovo da dover sostituire un banalissimo voltmetro montato su TV con rapporto di trasformazione ; 380 1.73/ 100 1.73 V (in realta la dicitura mostra la radice quadrata di tre), io sono giovane del mestiere (e di età) non mi era capitato di vederli con questo tipo di TV e comunque se lo sostituissi con un voltmetro 380/100V non cambierebbe molto giusto ?

il rapporto di trasformazione non cambia ,e la stessa cosa con quello che lo vuoi sostituire , importante collegalo uguale .

a logica mi viene da pensare che abbia un rapporto di trasformazione più accurato facendo una media delle tre fasi .

1,73 è per calcolare la tensione fase - terra (neutro) ,il rapporto di trasformazione non cambia .

Se avrai 380 V sul primario ,,avrai 3.8 volt sul secondario

Se avrai 230 volt sul primario ,,avrai 2.3 volt sul secondario .

PS .

O vuoi sostituire un TV direttamente con un voltmetro ..?? Questo e semplice , basta che non superi il fondo scala del voltmetro .

O sono io che non ho capito nulla ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

" 380 1.73/ 100 1.73 V (in realta la dicitura mostra la radice quadrata di tre)"

E' una misura diffusa nel passato, (ora non so) nelle cabine di trasformazione Mt/Bt per gruppi di misura trifasi sia voltmetrici che di contatori di energia Kwh in ambiente industriale.

E'un buon sistema di isolamento tra sistemi derivanti da trasformazioni MT/Bt di potenza. 380V 1.73, dice che ci sono tre trasformatori di misura voltmetrici con primario a 220v collegati a stella con il centro stella collegato al neutro del trafo.

il secondario sarà distribuito con tre fasi a stella a 100v 1,73 cioè a 57v circa, ( se ricordo bene). I fusibili del primario dei trafo saranno ad alta capacità di rottura, mentre i fusibili dei secondari avranno un potere di cc molto basso.

i gruppi di misura voltmetrici saranno con la scala fittizia cioè la scala di misura visualizzata sara riprodotta con il k di riduzione dato dal trafo di misura. Se invece la misura è di energia, i o il contatore di energia attiva/reattiva avrà un K di moltiplicazione

della lettura che sarà dato dal coefficiente di riduzione dei TV per il coefficiente di riduzione dei TA,(trasformatori di corrente).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

, ( se ricordo bene)

Ricordi bene , Sì

Sono io che ho fatto confusione , scambiando la tensione del secondario per rapporto di trasformazione leggendo :

380 1.73/ 100 1.73 V

Che forse doveva essere scritto un po meglio : prim: 380 V / 1.73 sec :100 V /1.73

Da non considerare :

Se avrai 380 V sul primario ,,avrai 3.8 volt sul secondario

Se avrai 230 volt sul primario ,,avrai 2.3 volt sul secondario .

____________________________________________________________________________

E' una misura diffusa nel passato, (ora non so)

Anche adesso .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, premetto che l'impianto e vecchiotto io lavoro in impianti che sono per la stragrande maggioranza di 25/30 anni fa .

la mia domanda era per capire questa dicitura appunto sul rapporto di trasformazione, perchè non credo li fabbrichino più, o almeno io non sono riuscito a trovarli dei voltmetri di ricambio che siano delle stesse caratteristiche di quello in questione.

riguardo la chiarezza sul primario e secondario ho dato per scontato che come secondario si intendesse il valore di tensione più basso poiche stiamo parlando di strumenti di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...