Vai al contenuto
PLC Forum


Strani Caratteri Sulle Tastiere


luigiplc569

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema, sono un installatore, sono stato interpellato dall' utente solo ad impianto finito per risolvere un problema; configurazione : una scentrale 10100, due tastiere touch da 7 pollici, una sirena su bus, 12 espansioni, un ricevitore radio, 2 inseritori. Premessa ho resettato tutto e aggiornato tutto,

Il cavo bus l' cambiato perche' era sottile. Problema quando digito il cobice utente o installatore i caratteri delle singole voci sono tipo@#$×&£%¥((!;^^. Allora ho provato a cambiare la scheda della centrale collegando direttamente la tastiera sotto e annullando l'impianto, tutto uguale, non voglio cambiare le tastiere perche e strano che entrambi siano difettate, cosa puo essere? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

risolto ?

come?

leggo ora e' un po che manco dal forum problemi vari e sicuramente ai piu' esperti sarà sfuggito il post.

provo a risponderti.

in genere quel tipo di scritte in geroglifico lo da quando hai due tastiere sullo stesso indirizzo, oppure se all'indirizzo 1 avevi una alien e poi metti una concept.

prova a collegarne una sola, la riprogrammi da pc con indirizzo diverso da quello di default considerando che la tastiera 1 e' quella principale che ti ripete i messaggi vocali ecc..

oppure potrebbe essere un problema di settaggio del bus prova a cambiare quello.

ciao.

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Stai usando il software smartleague ultima versione (3.5.1.6)?

La velocità del iBus è impostata come di default a 125Kbs

E' impostata la lingua Italiana sulla Alien? se sì ti conviene fare una telefonata all'assistenza Inim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco inim.Potrebbe essere un problema di baudrate?Hai 12 espensioni sul bus,magari ci sono problemi di adattamento e di ros.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.purtroppo ho anch'io lo stesso problema con una 10/100.l' impianto e' stato montato qualche anno addietro ed e' stato perfettamente funzionante ,fino a qualche mese fa.i problemi sono iniziati nel momento in cui ho arruolato la centrale sul cloud.gli stessi problemi riscontrati da voi.caratteri incomprensibili in tastiera,sull,app utente e pure installatore e nella pagina cloud utente ed installatore.Per fare un esempio ,se utente clicca sulla tastiera ,alla voce scenari,invece della scritta inserito disinserito e via dicendo appaiono stringhe,caratteri incomprensibili.Questo su tutte e tre le tastiere presente in impianto.La prima cosa che ho fatto e' stata resettare a parametri di fabbrica la centrale,aggiornare il firmware .fatto questo la centrale ha ripreso a funzionare regolarmente per una settimana e dopo si e' ripresentato il problema.Ho sostituito la scheda di centrale con una nuova di zecca ,vers.6.07 riarruolata al cloud  e stessa identica situazione .Dopo una settimana,poco meno si ripresenta la problematica.Si sporcano le stringhe di centrale.Chiamo inim e pensando che il problema potesse essere nella soluzione(era stata convertita da 5.1 a 6.03 essendo una centrale montata da qualche anno),rifacciamo la programmazione nuova con soluzione natia 6.07.e stessa problematica.Funziona per un po e dopo si ripresenta il problema.ieri per ennesima volta sono andato sull impianto resettato a parametri di fabbrica ,la centrale riprende a funzionare regolarmente,salvo stamattina scoprire che si e' ripresentato il problema,dopo nemmeno 12 ore.Voglio provare a staccarla dal cloud come era originariamente per vedere se va,perche' francamente non so piu' che pesci pigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa succede con le centrali Prime quando non si ha il codice di installatore identificato (tramite la nuova registrazione al sito).

Evidentemente credo o penso, dato che riguarda il cloud, anche i nuovi accessi al cloud producono lo stesso effetto su smartliving., ma... se sei regolarmente iscritto, ti conviene chiedere direttamente ad INIM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie panter .provero' a risentirli domani.ho altre centrali su cloud e non ho mai avuto problemi di questo tipo.solo con questa, e da premetter che dopo aver arruolato questa,ne ho iscritte altre e funzionano perfettamente.quando ho contattato assistenza ,loro hanno escluso categorigamente che possa essere un problema inerente al cloud.piu' volte io ho insistito ipotizzando che potesse essere questo magari il problema,ipotizzando il fatto che si e' presentato appunto dopo aver iscritto la centrale al cloud.Comunque domani provero' a risentirli e se ci saranno sviluppi futuri vi terro' aggiornati.

 

 

 

 

 

Buongiorno.purtroppo ho anch'io lo stesso problema con una 10/100.l' impianto e' stato montato qualche anno addietro ed e' stato perfettamente funzionante ,fino a qualche mese fa.i problemi sono iniziati nel momento in cui ho arruolato la centrale sul cloud.gli stessi problemi riscontrati da voi.caratteri incomprensibili in tastiera,sull,app utente e pure installatore e nella pagina cloud utente ed installatore.Per fare un esempio ,se utente clicca sulla tastiera ,alla voce scenari,invece della scritta inserito disinserito e via dicendo appaiono stringhe,caratteri incomprensibili.Questo su tutte e tre le tastiere presente in impianto.La prima cosa che ho fatto e' stata resettare a parametri di fabbrica la centrale,aggiornare il firmware .fatto questo la centrale ha ripreso a funzionare regolarmente per una settimana e dopo si e' ripresentato il problema.Ho sostituito la scheda di centrale con una nuova di zecca ,vers.6.07 riarruolata al cloud  e stessa identica situazione .Dopo una settimana,poco meno si ripresenta la problematica.Si sporcano le stringhe di centrale.Chiamo inim e pensando che il problema potesse essere nella soluzione(era stata convertita da 5.1 a 6.03 essendo una centrale montata da qualche anno),rifacciamo la programmazione nuova con soluzione natia 6.07.e stessa problematica.Funziona per un po e dopo si ripresenta il problema.ieri per ennesima volta sono andato sull impianto resettato a parametri di fabbrica ,la centrale riprende a funzionare regolarmente,salvo stamattina scoprire che si e' ripresentato il problema,dopo nemmeno 12 ore.Voglio provare a staccarla dal cloud come era originariamente per vedere se va,perche' francamente non so piu' che pesci pigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ynot74

Questa cosa succede con le centrali Prime quando non si ha il codice di installatore identificato (tramite la nuova registrazione al sito), e le scritte su tastiera vengono codificate..

Evidentemente credo o penso, dato che riguarda il cloud, anche i nuovi accessi al cloud producono lo stesso effetto su smartliving., ma... se sei regolarmente iscritto e hai il codice ID rilasciato dalla nuova registrazione, ti conviene chiedere direttamente ad INIM.

Ricorda anche che all'abilitazione del cloud e relativa registrazione, sulla smartlan devi abilitare la sincronizzazione all'ora internet, dato che una differenza di orario tra centrale e cloud son 15minuti in + o - non permette la registrazione.

 

ps risposta ripetuta per maggiore chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ynot74 scrisse:

dopo aver arruolato questa,ne ho iscritte altre e funzionano perfettamente.quando ho contattato assistenza ,loro hanno escluso categorigamente che possa essere un problema inerente al cloud.piu' volte io ho insistito ipotizzando che potesse essere questo magari il problema,ipotizzando il fatto che si e' presentato appunto dopo aver iscritto la centrale al cloud.Comunque domani provero' a risentirli

 

sì, devono essere loro a chiarire il problema che, nel tuo caso sembra molto strano, comunque gli altri due sembra non abbiano usato il cloud.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,innanzitutto ti ringrazio per le risposte panter.Dunque per quanto riguarda il cloud io ho la registrazione con id installatore fatta quando e' partito il cloud.non ho fatto nessuna nuova registrazione da allora

.bisogna rifare una nuova registrazione?con nuovo indirizzo email,?.grazie

 

Grazie panter .provero' a risentirli domani.ho altre centrali su cloud e non ho mai avuto problemi di questo tipo.solo con questa, e da premetter che dopo aver arruolato questa,ne ho iscritte altre e funzionano perfettamente.quando ho contattato assistenza ,loro hanno escluso categorigamente che possa essere un problema inerente al cloud.piu' volte io ho insistito ipotizzando che potesse essere questo magari il problema,ipotizzando il fatto che si e' presentato appunto dopo aver iscritto la centrale al cloud.Comunque domani provero' a risentirli e se ci saranno sviluppi futuri vi terro' aggiornati.

 

 

 

 

 

Buongiorno.purtroppo ho anch'io lo stesso problema con una 10/100.l' impianto e' stato montato qualche anno addietro ed e' stato perfettamente funzionante ,fino a qualche mese fa.i problemi sono iniziati nel momento in cui ho arruolato la centrale sul cloud.gli stessi problemi riscontrati da voi.caratteri incomprensibili in tastiera,sull,app utente e pure installatore e nella pagina cloud utente ed installatore.Per fare un esempio ,se utente clicca sulla tastiera ,alla voce scenari,invece della scritta inserito disinserito e via dicendo appaiono stringhe,caratteri incomprensibili.Questo su tutte e tre le tastiere presente in impianto.La prima cosa che ho fatto e' stata resettare a parametri di fabbrica la centrale,aggiornare il firmware .fatto questo la centrale ha ripreso a funzionare regolarmente per una settimana e dopo si e' ripresentato il problema.Ho sostituito la scheda di centrale con una nuova di zecca ,vers.6.07 riarruolata al cloud  e stessa identica situazione .Dopo una settimana,poco meno si ripresenta la problematica.Si sporcano le stringhe di centrale.Chiamo inim e pensando che il problema potesse essere nella soluzione(era stata convertita da 5.1 a 6.03 essendo una centrale montata da qualche anno),rifacciamo la programmazione nuova con soluzione natia 6.07.e stessa problematica.Funziona per un po e dopo si ripresenta il problema.ieri per ennesima volta sono andato sull impianto resettato a parametri di fabbrica ,la centrale riprende a funzionare regolarmente,salvo stamattina scoprire che si e' ripresentato il problema,dopo nemmeno 12 ore.Voglio provare a staccarla dal cloud come era originariamente per vedere se va,perche' francamente non so piu' che pesci pigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ynot74 scrisse:

bisogna rifare una nuova registrazione?con nuovo indirizzo email,?.

 

non credo, ma anche tu devi chiedere chiarimenti direttamente in inim, soprattutto se sei già registrato.

Io feci solo una prova con Prime prima di inserire il codice SEC e sulla tastiera apparivano le scritte codificate. Poi inserito il codice tutto è rientrato nella normalità (come previsto). Ma francamente su smartliving non mi è mai capitato quello che avviene a voi e non saprei cosa rispondere se non di provare (come da voi ipotizzato) di staccare il cloud.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Panter scrisse:

 

non credo, ma anche tu devi chiedere chiarimenti direttamente in inim, soprattutto se sei già registrato.

Io feci solo una prova con Prime prima di inserire il codice SEC e sulla tastiera apparivano le scritte codificate. Poi inserito il codice tutto è rientrato nella normalità (come previsto). Ma francamente su smartliving non mi è mai capitato quello che avviene a voi e non saprei cosa rispondere se non di provare (come da voi ipotizzato) di staccare il cloud.

Buongiorno e grazie panter,e' quello che faro'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...