Vai al contenuto
PLC Forum


Crouzet E Modbus


P_MAO

Messaggi consigliati

mi serve un consiglio su cosa acquistare

ho un millenium 3 essential al quale vorrei far gestire l'impianto fotovoltaico.

ho messo sulle utenze di casa un attuatore 0-10v x la lettura della corrente utilizzata calcolando i kw istantanei e visualizzando il tutto sul display

ora vorrei leggere i dati dell'inverter tramite modbus ma il crouzet ha interfaccia rs485 come slave

e mi sembra di aver capito che posso solo o scambiare dati tra piu crouzet o scrivere dati nelle aree dedicate nel crouzet e non leggere dati di inverter o altro

vorrei sapere cosa posso usare come master modbus (di molto economico) x poter leggere l'inverter e scrivere nel crouzet

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco il Millenium3 , però conosco lo Zelio che dovrebbe essere molto simile. ;)

Lo Zelio ha infatti una interfaccia Modbus RS485 Slave e cioè non è in grado di fare interrogazioni ovvero di funzionare come Master.

Quindi quello che potresti fare è prendere un piccolo pannello operatore magari Schneider Electric Tipo STO o STU che possono essere Modbus Master e concentrare sul pannello opertore i dati che elabori nel Millenium3 ed i dati che vengono letti dall'inverter.

Spero di essere stato chiaro.

Questi pannelli operatore sono comunque economici e ti danno sicuramente più margine operativo che non il dipslay integrato nel Millenium3.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Volendo, ma questo dipende dalle tue capacità, potresti provare anche con una scheda arduino o una scheda raspberry PI.

Credo che siano un tantino più economici di un pannellino operatore. In rete trovi anche le librerie modbus e qualche esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda arduino e rasperry non li ho mai provati e vorrei evitarli magari più in là tempo permettendo proveroò a smanettarci.

lo zelio penso sia stato derivato dal crouzet in quanto dalla prima versione che avevo provato è stato totalmente fatto a immagine e somiglianza del crouzet

tra l'altro il crouzet ha una più ampia libreria di funzioni tra le quali trovo molto comoda la funzione boleana che zelio non ha!

comunque tornando al pannello, sinceramente non volevo un pannello perchè non saprei dove metterlo e il mio obbiettivo finale era di portare il tutto o su uno scada o utilizzo tramite webserver.

ho visto che lo zen della omron ha la 485 ma non sono riuscito a capire se è master o slave

se avete altre soluzioni o consigli sono bene accetti nel frattempo inizio a valutare i costi del pannello

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visionato winlog uno scada che tra l'altro ha driver di comunicazione sia per il mio inverter santerno sia per lo zelio e di conseguenza dovrebbe andare bene anche per il rouzet

dite che con questo posso risolvere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai poco poco dimestichezza col linguaggio basic ti consiglio una schedina la zx24r (evoluzione della bx24) ha librerie modbus rtu parla perfettamente con millenium e con zelio ..

l'unico svantaggio e' che e' tutto in inglese e i pezzi per il momento arrivano solo da losangels quindi ci mettono circa un mese per arrivare .

Link al commento
Condividi su altri siti

per conoscenza!

di chi fosse interessato, oggi ho provato il cavo di programmazione di un millenium 3 con uno zelio e funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...