Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Rs485


marmoffa

Messaggi consigliati

salve a tutti avrei delle domande da fare riguardo al collegamento rs485.

1- con la comunicazione rs485 cosa si puo' fare ?

2- è possibile collegare al plc delle schede non Siemens ma generiche che lavorano con rs485

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io tra poco avrò la mia prima esperienza con il 485.. Personalmente dovrò gestire degli inverter danfoss in modbus ad esempio.. Conosco alcuni che usano schede di i/o non siemens sempre tramite modbus

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - be', comunicazione = scambiare informazioni

2 - in linea di principio si possono sempre collegare elettricamente due porte rs-485, poi resta il problema, non piccolo, di interpretare i dati che vengono scambiati, cioe' il problema dei protocolli. Se i due dispositivi hanno protocolli diversi puo' essere non conveniente il lavoro di interpretarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

La porta RS 485 è una normalissima porta di tipo seriale. Ad esso puoi connettere una infinità di apparecchiature, tipo altri PLC, schede di I/O, sensori come trasduttori di pressione, luxmetri, flussostati, metri ad ultrasuoni, lettori di barcode, trasponder, inverter ecc ecc. Insomma tutto ciò che desideri che abbia una porta seriale di tipo RS485.

La sua comodità per dirla in maniera molto semplice rispetto alla sua sorella RS232 nel fatto che puoi collegare (elettricamente) più dispositivi in parallelo.

Poi come dice rguaresc, c'è da interpretare i dati che transitano su questa porta.

Buon lavoro

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che modbus rtu, cioè il protocollo usato dalla porta rs 485, non è l'ideale se si ha bisogno di grandi velocità di comunicazione, tipo motion control per esempio. È perfetto per dare e ricevere parametri ed è relativamente semplice da usare ma sicuramente non è un bus veloce.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspisco.. comunque non ho bisogno di grandi velocità in quanto dovrei dare solo riferimento di velocita start e stop per gestire dei nastri ma niente di che..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei un info riguardo la comunicazione rs485 S7 1200: sulla cpu ho montato il modulo SB (quello montato direttamente sulla cpu), quanti dispositivi rs485 posso collegare? 

Gazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Peppe2801.

 

24 minuti fa, Peppe2801 ha scritto:

sono nuovo

Non mi risulta....

Quello che, invece, mi risulta è che hai l'abitudine di accodarti a discussioni di altri utenti e questo non è consentito dal regolamento.

Apri sempre una discussione solo tua !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...