Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Start Arrivato Qualche Dubbio


a.crown

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ritorno a postare dopo parecchio tempo. Ho avuto l'occasione di acquistare un kit start homeplc da una persona che circa due ani fa frequentò il corso ma che poi accantonò il kit per cambio totale di settore di lavoro.

Premetto di aver letto parecchio sul forum (non sono un tecnico) e di essermi fatto un'idea di massima sui sistemi. Vorrei iniziare la mia avventura sperimentando l'automazione delle tapparelle. Il punto è che subito mi sorgono diversi dubbi. Vado con ordine:

L'idea per impratichirmi con i software e con i collegamenti è quella di comincia a gestire una delle otto tapparelle con homeplc utilizzando le librerie Hblind già pronte, e qui ho bisogno del vostro aiuto.

Attualmente le tapparelle del mio appartamento sono comandate da un pulsante sali/scendi interbloccato e dotate di fine corsa. Volendo utilizzare lo schema a doppio pulsante delle librerie Hblind mi pare di capire che l'interbloccato non vada bene, mi sbaglio?

Non mi è chiaro invece come avverrebbero i collegamenti nel caso si utilizzi la libreria a singolo pulsante, mi spiego, nel primo caso avrò un input che proviene o dal pulsante sali o da quello scendi, nel secondo caso invece come avviene? Dallo schema vedo che c'è un solo input che collega sia sali che scendi, ma questo cuol dire che viene utilizzato un solo ingresso di input dell'homeplc?

Ultima cosa, per il momento!!!, nel caso volessi utilizzare il ragnetto 4in 4out avrei bisogno di relè per pilotare il motore della tapparella, ma non mi è chiaro che tipo di relè bisogna usare.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • a.crown

    34

  • del_user_56966

    23

  • smoothhands

    9

  • acnide

    1

Ciao a.crown,

l'interbloccato non ti serve più. Potresti collegare due uscite di un modulo direttamente

ai cavi del motorino della tapparella.

Nel caso di un solo pulsante colleghi allo stesso input sia l'up che il down e

le uscite come prima. In pratica si... usi un solo ingresso.

Il relè con il ragnetto deve avere i contatti di comando adatti alla

stessa tensione di alimentazione del ragnetto: es 12V-220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie smoothands,

il collegamento diretto delle uscite al motore della tapparella determina però che il comando locale non lo si ha più giusto? Nel caso si voglia mantenere il comando locale con pulsante di salita e discesa separati questi non devono essere degli interbloccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i moduli domotici o con le librerie blind il problema dell'azionamento contemporaneo di salita e discesa

non c'è più e quindi l'interbloccato non ha più senso metterlo.

Non necessariamente sei obbligato a rinunciare al comando locale.

Se il corrugato che arriva al motore della tapparella passa per una 503 potresti usare

un ragnetto 4in4out con due relè aggiuntivi e se dovesse saltare il bus la logica locale

del modulo continuerebbe a far funzionare la tapparella.

Stesso discorso con un modulo da guida din... devi però portare i due ingressi

nella 503 dove vuoi mettere i due pulsanti. Questo ti eviterebbe di sprecare

2in e 2 out nel caso del ragnetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, per due tapparelle dovrò utilizzare un ragnetto 4in 4out, ma quale tipo di relè devo acquistare, data la mia ignoranza in materia e volendo evitare di fare acquisti inutili mi indicheresti un modello specifico. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se capisco bene:

Utilizzando le librerie Hblind di LadderHome imposterò un tempo TON e TOFF, alla pressione del pulsante SU della tapparella il sistema manterrà eccitato il relè per il tempo impostato su TON e viceversa. Se è cosi il relè rimarrà eccitato per il tempo impostato nel programma.

In conseguenza di ciò il relé che mi serve, uno per la salita e uno per la discesa, deve essere monostabile con tensione di alimentazione a 12v e carico a 240V 10A.

E' giusto oppure ho detto delle castronerie?

Scusate di mestiere faccio il consulente finanziario!!!

P.S. ma non è possibile utilizzare un unico relé per gestire sia salita che discesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente max delle uscite del ragnetto è 100mA quindi non dovresti

avere problemi con il comando dei relè.

Te ne servono due perchè puoi fare movimentazioni anche più complesse

che il semplice apri tutto e poi chiudi tutto, apri tutto e poi chiudi tutto, etc...

Se tieni premuto un pulsante per un certo tempo potresti fermare

la tapparella ad una posizione che scegli tu e poi, non contento, di

spostarla nella stessa direzione o cambiare direzione.

Due fasi due relè.

Se usassi il modulo da guida din avresti comunque concettualmente due relè.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il comando tapparelle è facile... anche per un consulente finanziario con un po di passione.... :lol:

la libreria HBlind fa tutto il lavoro... temporizzazioni salita/discesa, interblocco uscite, ecc..

sulla libreria ci sono due uscite....

OT_UP = (Salita) a questa uscita colleghi il filo che fa salire la tapparella...

OT_DW = (Discesa) a questo quello che la fa scendere....

in pratica i fili che hai adesso sull'interbloccato.... e in effetti i relè prendono esattamente il posto dei comandi manuali quindi non dovresti avere problemi a capire le connessioni..

sul lato destro della libreria vedi che ci sono due ingressi (uno di UP e l'altro di DW) su questi devi collegare due ingressi che saranno poi cablati sull'interbloccato...

al posto dei fili del motore... ma puoi anche cambiarlo con due pulsanti qualsiasi...

altri due ingressi sono quelli per i tempi dei timer... ma per fare prima basta aprire il demo già pronto e funzionate e partire da quello... ;)

normalmente si sceglie un modulo che disponga di 2 uscite e due ingressi cosi da fare il cablaggio localmente senza portare fili a giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Aleandro per l'aiuto guidato.

Attualmente sulle 503 di comando locale delle tapparelle ci sono montati i pulsanti doppi Bticino L4037 (interbloccato) ed L4036 dove il comando é in più punti. Quindi posso utilizzare indifferentemente l'uno o l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se sono due pulsanti interbloccati o no, non vedo il problema....

il modulo ha già un interblocco tra i due ingressi... in quel caso avresti sia l'interblocco hardware che quello meccanico... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sono in fase di cablaggio della prima tapparella, quella della camera da letto. Il comando di questa tapparella è su tre punti, tutti doppi pulsanti montati su 503, uno di fianco alla finestra e due ai lati del letto sopra i comodini. Pensando di mantenere tutti e tre i comandi mi chiedevo se è possibile collegare i tre pulsanti in parallelo, ad occhio non ci dovrebbero essere problemi, faccio passare il cavo ftp da un pulsante all'altro e l'ultimo lo collegherò al ragnetto. È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
tutti doppi pulsanti montati su 503, uno di fianco alla finestra e due ai lati del letto sopra i comodini. Pensando di mantenere tutti e tre i comandi mi chiedevo se è possibile collegare i tre pulsanti in parallelo, ad occhio non ci dovrebbero essere problemi, faccio passare il cavo ftp da un pulsante all'altro e l'ultimo lo collegherò al ragnetto. È corretto?

si è corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di no perchè i ragnetti escono con tensione continua mentre questi

relè hanno la bobina del tipo AC e quindi richiederebbero un adattatore

aggiuntivo per alimentazione DC.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego di scusarmi, sono in fase di cablaggio e stavo studiando un po' il ragnetto 4in 4out, ora gli ingressi sono i fili a coppie dello stesso colore:

Marrone

Arancio

Blu

Grigio

Le uscite sono :

Marrone

Nero

Arancio

Nero

Blu

Nero

Grigio

Nero

Ai due marrone di input collegherò il sali e scendi proveniente dal pulsante, il corrispondente marrone e nero dell'uscita andrà sul relè.

Ma sul pulsante ci sono tre fili: sali scendi e filo di fase, ora suppongo che al posto del filo di fase ci vada il positivo della 12v e da dove arriva quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 12V il ragnetto la ricava dal bus rs485.

La coppia di input quando viene cortocircuitata esegue quanto

programmato nella logica.

Stai usando l'interbloccato?

Penso sia sufficiente trovare la polarità delle coppie di input

e mettere un positivo nel foro della fase e i negativi nei

rispettivi fori rimanenti.

Dico penso perchè non ho ancora usato un 4in4out

però così a sentimento... ;-)

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se capisco bene dovrebbe essere cosi:

Per una tapparella userò due input uno per la salita e uno per la discesa quindi utilizzerò quattro fili di input due marroni e due arancio. Di questi quattro dovrò individuare i due positivi che andranno insieme nel foro del pulsante dove prima si trovava la fase e nei restanti due fori sali e scendi inserirò i due restanti marrone e arancio negativi. Spero sia corretto. I pulsanti sono i doppi della bticino ma non interbloccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

sul retro del ragnetto c'è una serigrafia dei fili, ma se non hai preso un modello speciale..

quelli standard come ragnetti sono già alimentati cosi ti basta chiudere i fili degli ingressi col filo comune e il gioco è fatto...

per sdoppiare il comune del ragnetto... fai un comune anche sui pulsanti... e prima di tutto togli la fase... :whistling:


dovrò individuare i due positivi che andranno insieme nel foro del pulsante dove prima si trovava la fase e nei restanti due fori sali e scendi inserirò i

se il ragnetto che utilizzi ha già più comuni in uscita ne puoi usare anche uno soltanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho capito, il modello del ragnetto è RSXY4U ha quattro coppie di fili

2 marroni

2 arancio

2 blu

2 grigi

Quattro coppie di file per le uscite

Marrone nero

Arancio nero

Blu nero

Grigio nero

Come collego gli ingressi ala doppio pulsante non interbloccato bticino e le uscite al rele?

Ditemelo come se lo spiegaste ad un analfabeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ingressi...

se hai pulsanti con un comune devi trovare il comune degli ingressi

per esempio ne avrai uno sul marrone e uno sull'arancio... puoi fare prove dal testI/O di ABS da Ladder ecc... oppure usare più semplicemente un test da elettricisti..

i comuni in pratica sono lo stesso filo... quindi danno continuità... tra loro..

Uscite...

i comuni delle uscite sono i neri quindi ne va uno per relè e il suo relativo colore sull'altro capo della bobina del relè...

ricorda di mettere relè idonei altrimenti rischi di guastare l'uscita a transistor...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

come assorbimento della bobina direi di si... ma non so che effetto hanno i contatti con i carichi induttivi del motore tapparella...

se trovi puoi usare i findfer 40.51 a 12Vdc... quelli li conosco... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...