Vai al contenuto
PLC Forum


Schermatura Efficace Cavo Di Rete


alexchi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo portare un cavo di rete dal router ( o da un'altro punto dove ho uno switch) situato in casa fino ad un capannone adibito a ricovero attrezzi agricoli dove ho l'impianto fotovoltaico, per fare il telecontrollo remoto dello stato del FV.
Purtroppo l'unico passaggio per arrivare al capannone è un corrugato che corre sotto il cortile dove passa anche la linea principale che alimenta la lavanderia, situata a fianco del capannone.
La linea è usata attivamente, in quanto alimenta costantemente un congelatore a baule e la lavatrice/asciugatrice quando viene usata.

So di per certo che per normativa non posso far passare un cavo in questa tubazione, ma essendo a casa mia me ne sbatto.
Quello che vorrei evitare a questo punto è che si crei troppa induzione sul cavo di rete quando la lavatrice e/o l'asciugatrice sono in funzione ( non vorrei bruciare le porte dello switch).

Girovagando in rete ho trovato tutto e niente, nel senso che nessuno da risposte certe e tutti azzardano qualcosa.
Quindi quello che vorrei chiedervi è questo:
1) Ho letto che la bassa frequenza della rete elettrica non va a influire sulle prestazioni della rete eth. E' vero?

2) Il foglio conduttore dei cavi ftp è insufficiente per evitare l'induzione sui doppini interni, ma protegge bene sulle alte frequenze(cosa che non mi interessa tra l'altro). E' vero?

3) La schermatura a calza intrecciata è più efficace per evitare l'induzione sui cavi interni, ma inefficace sui disturbi a alta frequenza. E' vero?

4) Se il punto 3 è vero, il cavo s-ftp che ha sia il foglio che la calza intrecciata può avere qualche possibilità?

5) Come diavolo si deve collegare la schermatura? In rete ci sono delle guerre mondiali sul collegamento di un solo capo/entrambi i capi.

Grazie in anticipo.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

quanto è distante il dataloger dal router/switch ..??

che dataloger cè .??

le soluzioni sono svariate

1 cavo stp (ce da vedere a distanza)

2 acces point

3 . tipo di conessione inverter -datalogher quanti inverter sono collegati al dataloger , marca modello inverter e dataloger .Puoi spostare datalogher vicino router e andare avanti con cavo seriale 485 ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
So di per certo che per normativa non posso far passare un cavo in questa tubazione, ma essendo a casa mia me ne sbatto.

Se vuoi puoi benissimo acquistare un cavo in doppio isolamento cat 5 o 6 Ftp (saresti a norma, ma costicchia di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bypass

1) il datalogger è un sma sunny web box

2) la distanza dal primo switch utile è di circa 70 mt di cui circa la metà in corrugati assieme ai cavi elettrici. Per i restanti metterò una canalina o un tubo in pvc che fa il giro del capannone lontano dalle tubazioni elettriche.

3) Un ponte radio ce l'ho in considerazione ma preferirei mettere un cavo.

4) il datalogger se lo metto vicino al router poi ho sempre il percorso da fare con il cavo seriale. Saremmo punto e a capo, piuttosto porto un cavo di rete direttamente la.

@Mauro
come interferenze e/o induzione sui 50 hz come si comporta quel cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quando detto da Mauro. La lavatrice poi per quanto assorba "grossa" potenza non genera interferenze al punto tale da poter disturbare la connessione. Nemmeno se usa un inverter. Con i cavi STP poi riduci al minimo l'interferenza. La schermatura teoricamente va collegata su entrambi i connettori; dico in teoria perchè poi ogni caso segue la sua strada (ma qui subentrano un sacco di fattori).

Altrimenti se non vuoi proprio avere rogne o usi un tratto di fibra: oggi giorno esistono anche cavi pre-assemblati a costi davvero abbordabili da tutti; stessa cosa gli apparati: un router con porte SCP costa poco più di 80€.

Altrimenti relaizzi un bridge in wireless con due antenne a 5Ghz; io uso Mikrotik e zero problemi. Anche in questo caso vista la distanza credo irrisoria parliamo di circa 50€ ad apparato.

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

) il datalogger se lo metto vicino al router poi ho sempre il percorso da fare con il cavo seriale. Saremmo punto e a capo

Assolutamente non sei da punto a capo . la comunicazione seriale inverter - dataloger è molto ma molto meno sensibile da interferenze di un Ethernet . Sempre che tu voglia scegliere questa via.

la distanza dal primo switch utile è di circa 70 mt di cui circa la metà in corrugati assieme ai cavi elettrici

Con un Stp dovresti risolvere credo ,senza avere problemi in futuro .

Le plug le fai con lo schermo da entrambe le parti , ma credo che il tuo switch non sarà messo a terra ma solo a massa come dal altra parte il dataloger non sarà a terra , perciò non hai ddp nello schermo.In queso caso puoi mettere comunque a terra in modo forzato solo da una parte .

3) Un ponte radio ce l'ho in considerazione ma preferirei mettere un cavo

non è da sottovalutare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quando detto da Mauro. La lavatrice poi per quanto assorba "grossa" potenza non genera interferenze al punto tale da poter disturbare la connessione. Nemmeno se usa un inverter. Con i cavi STP poi riduci al minimo l'interferenza. La schermatura teoricamente va collegata su entrambi i connettori; dico in teoria perchè poi ogni caso segue la sua strada (ma qui subentrano un sacco di fattori).

Altrimenti se non vuoi proprio avere rogne o usi un tratto di fibra: oggi giorno esistono anche cavi pre-assemblati a costi davvero abbordabili da tutti; stessa cosa gli apparati: un router con porte SCP costa poco più di 80€.

Altrimenti relaizzi un bridge in wireless con due antenne a 5Ghz; io uso Mikrotik e zero problemi. Anche in questo caso vista la distanza credo irrisoria parliamo di circa 50€ ad apparato.

La fibra purtroppo è fuori discussione, c'è un corrugato di qualche metro stretto in cui passerebbe giusto il cavo di rete, il connettore in fibra qui non passerebbe.

@Bypass

1) non sapevo che la comunicazione seriale fosse meno "delicata". Come lunghezza del cavo ho qualche limite?

2) Il datalogger no, ma lo switch ha lo chassis metallico e le porte schermate. Non so comunque dove sia fisicamente collegato il metallo delle porte, ma visto che dall'alimentazione arrivano solo i due cavetti + e - , potrebbere essere cortocircuitato sul - ?

Qundi dici che è meglio mettere a terra (cavo giallo verde?) un solo lato mantenendo i plug schermati inseriti nello switch? (farei un corto su terra dell'impianto elettrico e il - dell'alimentatore dello switch?)

3) Non è assolutamente da sottovalutare, ma sono un fan del cavo :D, quindi lo tengo come ultima spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
non sapevo che la comunicazione seriale fosse meno "delicata". Come lunghezza del cavo ho qualche limite?

1 km ti basta ..???

2) Il datalogger no, ma lo switch ha lo chassis metallico e le porte schermate. Non so comunque dove sia fisicamente collegato il metallo delle porte, ma visto che dall'alimentazione arrivano solo i due cavetti + e - , potrebbere essere cortocircuitato sul - ?

Qundi dici che è meglio mettere a terra (cavo giallo verde?) un solo lato mantenendo i plug schermati inseriti nello switch? (farei un corto su terra dell'impianto elettrico e il - dell'alimentatore dello switch?)

Non fai nessun corto , l'alimentatore dello switch è in classe 2 , il suo negativo e positivo sono isolati da terra e dalla rete elettrica .

Ovviamente il dataloger non è a terra, perciò non considerarlo .

Lo switch visto che ha le porte RJ45 anche per cavo schermato , allora basta che metti a terra solo lo switch , questo lo fai solo nel caso avessi continue perdite di comunicazione dataloger -router .Se la comunicatione è stabile puoi fare a meno della messa a terra forzata ,ma comunque il cavo devi plagarlo da entrambe le parti con conettori per lo schermo.

Un ultima cosa : se vuoi procedere con il cavo di rete , mettine uno per posa in cavidotto , questo è fondamentale, e con tensione di isolamento pari o superiore a quella dei cavi elettrici già presenti

il connettore in fibra qui non passerebbe

il connettore della fibra si fa dopo .

se passa la sonda passa anche la fibra .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...