Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Matra Per Avviamento Motore Trifase Pompa Sommersa


Jack7722

Messaggi consigliati

Mi riferivo al post 25 mi hai detto di misurare i contatti in uscita dal galleggiante col tester come devo impostare il tester x (= per) la misurazione?che dovrei vedere?scusami ma sono molto ignorante in questo campo xo (= però) vorrei capirci qualcosa in
Più...ho guardato un po' in giro sul web dovrei misurare col tester i fili in uscita del galleggiante dovrò alzare o abbassare il galleggiante e vedere che misura mi danno col tester?giusto?il filo che mi da valore di resistenza se non ho capito male sarà il nc?giusto e quello che segna "0" e il no,giusto?mi dici come dev'essere la coppia di fili da misurare? Prima il nero col blu e poi il nero col marrone?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Jack7722

    41

  • del_user_155042

    34

  • Livio Orsini

    5

  • pluto63

    3

Jack7722, bypass ti ha chiesto nel post 25 di verificare se il colore dei fili in uscita dal galleggiate se corrispondono a quelli che lui ti ha suggerito, per averne conferma.

Prendi il tester lo regoli sulla portata ohm (quello per leggere le resistenze) se non è automatico dovrai impostarlo su " x 1 ohm" (simbolo ferro di cavallo) posti i due terminali del tester uno sul filo blu e l'altro sul filo nero

con galleggiante appeso il tester deve segnare 0 ohm

sollevando il galleggiante non deve segnare nulla come se non avessi collegato il tester

Ancora più semplice.

se il tester ha la posizione continuità (praticamente il cicalino che suona quando metti in corto i puntali tra loro) mettendo i puntali tra i due fili del galleggiante blu e nero quando il galleggiante è appeso deve suonare, quando lo alzi deve smettere di suonare, se rispetta questa funzione significa che hai beccato il contatto NC quello che a te serve

se può servirti

Normalmente nella maggior parte dei galleggianti (ma non è una regola) il filo Marrone è utilizzato come comune il filo ble NC (galleggiante appeso) il filo nero NO (galleggiante alzato) se il tuo corrisponde a ciò che ti ho descritto quelli da utilizzare sarebbero marrone e blu, capisci adesso perché bypass ti ha chiesto di fare una verifica.

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si avevo capito cosa voleva dirmi ma siccome l'ultima volta che usai un tester ero a scuola non ricordo come utilizzarlo,ti allego la foto del multimetro.mi dici come devo impostarlo?grazie

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova col tester il serbatoio e quasi pieno mettendo il puntale nero del tester nel filo marrone ed il rosso nel filo nero segna qualcosa se il rosso lo metto col blu non segna nulla premetto che il galleggiante sta su ora...quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

quindi?

.prova sempre con tester tra nero e blu del galleggiante cosa ti da con galleggiante alzato.

______________________________________________________________________

1.spegni l'interruttore generale della centralina

2 . stacca il ponticello rosso nella centralina

3 . collega la linea di alimentazione in ingresso della centralina nei morseti RETE .

4. NON collegare la pompa .

5.metti il selettore sul frontale della centralina in posizione AUTO

6. Accendi la centralina dal interruttore generale

7. Vedi se il coso grosso e bianco (contattore ) si attiva entro pochi min.

7. Se il coso grosso e bianco (contattore) non si attiva entro pochi minuti , allora vai al num: 8

____________________________________________________________________

8 .Spegni la centralina dal interruttore generale

9.rimetti il ponticello rosso nel posto dove lo hai tolto

10 .verifica che il selettore sul frontale della centralina sia in posizione auto.

11. accendi la centralina dal interruttore generale

12 . verifica che il coso grosso bianco (contattore) si attiva entro pochi min .

__________________________________________________________

13. ci dici i risultai delle prove

14.trova un modo per caricare i pdf del manuale nella sezione upload del forum (cosi facciamo un pò prima)

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel punto due quando stacco il ponticello rosso e ci provo a mettere i cavi del galleggiante?giusto?e poi faccio prove col tester o le devo lasciare libere?poi un altra cosa i cavi del galleggiante mi hai detto di metterli al posto del ponticello?o uno a sinistra e l'altro a destra del ponticello naturalmente togliendo il ponticello...scusa ma non ci sto capendo una mazza...ora sto provando dal pc a caricare il pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Ma nel punto due quando stacco il ponticello rosso e ci provo a mettere i cavi del galleggiante?giusto?

Non collegare il galleggiante alla centralina . Togli il ponticello e basta.

poi un altra cosa i cavi del galleggiante mi hai detto di metterli al posto del ponticello?

questo dimenticalo per adesso .

ora sto provando dal pc a caricare il pdf

meglio

______________________

e non dimenticarti :

prova con tester tra nero e blu del galleggiante cosa ti da con galleggiante alzato...??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ottimo lavoro con il pdf .ERA ORA.... !

Cancella dalla tua testa il post 35 , ,IGNORALO . !

adesso che abbiamo il manuale si fatica di meno

Appena puoi fai questa prova :

prova con tester tra nero e blu del galleggiante cosa ti da con galleggiante alzato...

prova con tester tra nero e blu del galleggiante cosa ti da con galleggiante abbassato .. (se possibile)

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tester tra nero e blu galleggiante su o giù non succede nulla.

Tester tra nero e marrone,galleggiante giù niente e galleggiante su segna.

Tester tra marrone e blu fa il contrario del precedente gall.giu segna e su non segna

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Allora tester tra nero e blu galleggiante su o giù non succede nulla.

Tester tra nero e marrone,galleggiante giù niente e galleggiante su segna.

Tester tra marrone e blu fa il contrario del precedente gall.giu segna e su non segna

Bravo !

Allora :

Il ponticello rosso lascialo li dov'è .

Il filo BLU che esce dal galleggiante lo metti insieme con il filo BLU del cavo che hai comperato, l'altro capo del filo BLU lo colleghi sul morsetto di sinistra G1 .

Il filo MARRONE che esce dal galleggiante lo metti insieme con il filo MARRONE del cavo che hai comperato , l'altro capo del filo MARRONE lo colleghi sul morsetto di destra G1.

Collega alimentazione principale su RETE

Collega anche la pompa su POMPA (rispetta il senso ciclico delle fasi o meglio se non arriva acqua inverti i fili della pompa nei morsetti POMPA.

Non mi chiedere la taratura della protezione pompa perché non conosco i dati della tua pompa .

Per adesso prova a farla funzionare cosi ,e se funziona come vuoi tu , allora pensiamo al elettrovalvola

il

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti avevo in precedenza un magnetotermico ed un teleruttore di avviamento pompa...il magnetotermico lo sto lasciando prima del quadro,faccio male?ho collegato il galleggiante che vedrò il corretto funzionamento appena si svuota,x (= per) l elettrovalvola che mi dici così passo i cavi insieme a quelli del galleggiante dato che devo passarli x (= per) 30 metri di lunghezza in vari pozzetto almeno faccio due lavori in uno

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Jack7722.

Riesci a scrivere senza violare il punto j del Regolamento che recita cosi ?

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tutto bene il galleggiante funziona alla perfezione ho fatto la prova senza svuotare il serbatoio...tutto ok mette in marcia e stacca...ora mi manca solo l elettrovalvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Allora tutto bene il galleggiante funziona alla perfezione ho fatto la prova senza svuotare il serbatoio...tutto ok mette in marcia e stacca...ora mi manca solo l elettrovalvola...

vedi tu che elettrovalvola vuoi mettere , in base al elettrovalvola si scelgono anche i fili e come collegarla e con che cosa collegarla , prima serve modello del elettrovalvola .

se la prendi a 24 Volt ti serve anche un trasformatore .

ma prima di tutto ti serve un contato ausigliario NO per il tuo contattore.tl

Perciò prendi marca e modello del tuo contattore e compera un contatto ausigliario Normalmente Aperto .

Il contatto ausigliario si monta sul frontale del contattore cosi:

cb7eef1263eb596fc7bc27675954ca82.png

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

L elettrovalvola l'ho già presa e a 2 vie 24 v se non ho letto male nel quadro elettrico matra c'è già il trasformatore o no?per il magnetotermico che c'era?cosa faccio lo lascio o lo tolgo?e faccio entrare direttamente i cavi di rete nel quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

L elettrovalvola l'ho già presa e a 2 vie 24 v se non ho letto male nel quadro elettrico matra c'è già il trasformatore o no?

non cè il trasformatore

per il magnetotermico che c'era?

lascialo a monte del quadro , non lo togliere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando che non mi faccia fare le regolazioni perché c'è il magnetotermico,può essere?dal manuale dice che all accensione il led prot mot dovrebbe lampeggiare e quando trovi la taratura non lampeggia più,vabe io per non sbagliare l'ho messo a 10 s...e quello amper a 16...il sensore di livello non ho la più pallida idea di come collegarlo quindi non l'ho toccato...riguardo l elettrovalvola a 24 v mi viene un dubbio ma magari sbaglio il galleggiante sta funzionando a 24 v o a 220?

Il contattore che hai postato sembrerebbe proprio quello che ho io...quanto costerebbe?che cosa devo chiedere in negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

perché c'è il magnetotermico,può essere?

non centra il magnetotermico sulla regolazione della centralina

vedi il manuale per la regolazione dei trimmer .

il sensore di livello non ho la più pallida idea di come collegarlo

non lo devi collegare

riguardo l elettrovalvola a 24 v mi viene un dubbio ma magari sbaglio il galleggiante sta funzionando a 24 v o a 220?ola

il galleggiante e elettrovalvola non centrano nulla tra di loro .(non considerare questa cosa)

Il contattore che hai postato sembrerebbe proprio quello che ho io...quanto costerebbe?che cosa devo chiedere in negozio

il pezzo che ti serve si chiama : Contatto ausiliario Normalmente Aperto ( NO) , per il contattore bianco CWM25 ,della tua centralina .

A te ti serve solo il pezzo come indicato in figura :

edf0f68f6d9bf985e4f7564c5fb05644.png

Se non abbiamo il trasformatore per quella elettrovalvola (non so neanche che marca e modello è ... ) non possiamo collegarla .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo dire collegare ho sbagliato,intendevo tarare il trimmer della sensibilità di livello non capisco a cosa serva...comunque dicevo ho un trasformatore 24 v che mi avevano regalato prima di acquistare il quadro elettrico.domani metto la foto del trasformatore così mi dici se va bene e la marca dell elettrovalvola che ora non ricordo,l'ho presa alla bricoman magari la conosci c'era solo quel modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

tarare il trimmer della sensibilità di livello

Ignoralo perché non usi sonde di livello .

comunque dicevo ho un trasformatore 24 v che mi avevano regalato prima di acquistare il quadro elettrico.domani metto la foto del trasformatore così mi dici se va bene e la marca dell elettrovalvola che ora non ricordo,l'ho presa alla bricoman magari la conosci c'era solo quel modello...

bene

__________________________________________________________________________________________

Per la taratura della corrente con il trimmer devi fare così:

accedd12014c8f0e4a495a0df0eb05fe.png

Finito la procedura di regolazione della corrente , riporta il trimmer del tempo a metà: 5 sec .

Invece quello della corrente non toccarlo più dopo che lo hai regolato.

Quello della sensibilità livello , ignoralo completamente.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani riprovo...senti mi spiegheresti cos'è quell affare giallo verde che ho affianco al contattore?non ha nessun collegamento elettrico e messo li per bellezza o ha una sua qualche funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

mi spiegheresti cos'è quell affare giallo verde che ho affianco al contattore?non ha nessun collegamento elettrico e messo li per bellezza o ha una sua qualche funzione?

Quella bellezza è il morsetto dove devi collegare il filo gialloverde di Terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
mi fai uno schema anche di quello grazie

mi fai una foto del cavo RETE che entra nel quadro con i colori dei fili e quanti fili sono . ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...