Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Digitek D99C12Rs - Riconoscere Alcuni Componenti


salsal64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e quasi zero conoscenze elettroniche. Ho lo stesso problema di Alessandro solo che riguarda il pannello dell' X9 della Piaggio, il cui costo da nuovo è superiore al valore del motociclo. La scheda è la Digitek d99c12rs ed oltre al diodo GEX, ridotto nelle stesse condizioni di quelle di Alessandro, vi sono i due componenti cilindrici indicati in foto che vi chiedo di identificare. Uno dei due, quello più in basso, non l'ho proprio trovato e l'altro nel tentativo di leggere qualche dato mi si è sgretolato. Dall'altro lato della scheda è collegato un condensatore da 50 v e 100?. Le piste dopo una veloce pulizia sembrerebbero integre. I problemi di questa scheda sono noti e soffre parecchio l'umidità. Molti consigliano di mettere smalto per unghie a protezione della scheda.

Grazia anticipatamente.

post-210334-0-02179200-1403726236_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su una delle basi ho trovato la sigla 111 - quindi dovrebbe essere PMZ11NB1 - SOT346 - 11 V - 0,3W ZENER . E' corretto??? Non trovo quello vetrificato, cambia qualcosa se il contenitore è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,perchè il Regolamento lo vieta,in quanto si genera solamente confusione con le risposte.

Adesso che è stata aperta questa solo tua,per favore,prosegui qui senza accodarti nuovamente o aprirne altre.

Grazie.

Inoltre la foto è troppo piccola e sfocata,quindi non serve a nulla o quasi.

Quel componente cilindrico,sembra essere un condensatore elettrolitico. Controlla bene i valori scritti e postali qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e scusa per l'aggancio, ho visto che i componenti erano molto simili.

Riprovo a mettere la foto, ma cliccandoci sopra non si allarga??

I componenti bruciati sono i due cilindretti indicati con le frecce. La foto l'ho presa dal web. nella mia scheda non esistono più. Il valore riportato è "1 1 1 -" ma con i numeri messi in verticale su una delle basi e dovrebbe essere l'equivalente di PMZ11NB1 (SOT 346 - 11 V - 0,3 WATT - ZENER) solo che non li trovo nella forma cilindrica con astuccio di vetro ma solo rettangolare con tre piedini . Si possono installare comunque???

post-210334-0-76810800-1403789895_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 cilindretti sono dei diodi . Poi se sai che sono zener allora sostituiscili con gli equivalenti.Si trovano i diodi con astuccio in vetro basta cercare sul web .Quelli con 3 pin non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In effetti,debbo correggermi,la foto non è molto ben definita (adesso Riccardo dirà che è anche colpa dell'età.... :angry: ).In effetti quelli sono diodi SMD.

Come fai a dedurre che siano diodi Zener? Potrebbero non esserlo ! Oltretutto,con quella sigla che hai postato (PMZ11NB1) non trovo nulla.
Comunque,il fatto di poterli montare da 500 mA al posto di 300,è meglio,perciò non provochi/provocheresti nessun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ho trovato, su l'unica basetta del componente con astuccio di vetro rimastami, la sigla "-111", ma messa in verticale. Dal book smd ho trovato la sigla, e corrisponde a due componenti:

- DTA113ZUA -SC70- pnp dtr 1k+10k 50v 100mA che penso non c'entri niente;

e scusa hai ragione, ho sbagliato a postarla, no "PMZ11NB1", anche a me l'età fa brutti scherzi, ma PZM11NB1 quindi diodo zener 11v 300MW ma con pacco SOT346.

E' due giorni che provo a cercarne qualcuno da 300 MW con astuccio in vetro ma nisba. Solo da 500 MW. quindi se mi dite che va bene procedo. grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Solo da 500 MW. quindi se mi dite che va bene procedo

e perché no , procedi pure !

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

(adesso Riccardo dirà che è anche colpa dell'età

nooooo,perchè mai.... :whistling:

tk

forse volevi dire OK ?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ma c'è qualcuno che ce l'ha con i vecchietti????

Si tutti quelli che si credono giovani e non sanno che, se non moriranno prima, diventeranno anche loro vecchietti. :whistling: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutti quelli che si credono giovani e non sanno che, se non moriranno prima, diventeranno anche loro vecchietti. :whistling: :whistling:

hahahah... disse una persona anziana: "é brutta a vecchiaia... speriamo che tu non la vedi!" :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento.

Allora dopo le vostre gratuite ed indispensabili consulenze il quadro ha ripreso vita ed ho scoperto che lo scooter a circa 6.000 Km .

quindi GRAZIE.

Alla prossima smanettatura, magari per qualcosa di più complicato anche se saldare questi microbi non è stato facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...