Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Dimmer E Stacca Carichi


slesc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un paio di dubbi (non sono un installatore e forse nemmeno un elettricista :P)...

Partiamo dal HP/DSXG2U:

l'idea era quella di fargli comandare dei faretti led da 220v della sala. Quello che vorrei ottenere è l'accenzione alternata di una metà o dell'altra dei faretti quando li comando con i pulsanti (quindi 1click se ne accendono metà, 2click l'altra metà ecc) e dimmerare poi le luci accese in quel momento con un dimmer o da software(quando gli compro un HPLC :thumb_yello: ).

Io pensavo quindi di collegare i pulsanti con in serie un dimmer (quale?) che entra nel commutatore le cui uscite (2) vanno agli ingressi del DSX

Mi viene il dubbio che se ho il dimmer al minimo magari il commutatore non mi scatta però...

Ci sarebbe un modo per usare il "Dimmer Evolution" nel mio caso? (dimmerare le luci accese in quel momento)

Mentre lo STAC1:

se è vero che non è collegato con la potenza ma come lo misura il carico? ha un sensore tipo di quelli ad anello?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Partiamo dal HP/DSXG2U:

l'idea era quella di fargli comandare dei faretti led da 220v della sala. Quello che vorrei ottenere è l'accenzione alternata di una metà o dell'altra dei faretti quando li comando con i pulsanti (quindi 1click se ne accendono metà, 2click l'altra metà ecc)

questo non è un problema e si può fare addirittura con un pulsante solo.... :lol:

e dimmerare poi le luci accese in quel momento con un dimmer o da software(quando gli compro un HPLC :thumb_yello: ).

cosa intendi quando dici "con un dimmer" il regolatore è già lui un dimmer....

Io pensavo quindi di collegare i pulsanti con in serie un dimmer (quale?) che entra nel commutatore le cui uscite (2) vanno agli ingressi del DSX

ma non serve tutto questo basta collegare due ingressi alle funzioni evolute....

se mi spieghi meglio cosa vuoi fare dato che alcuni passaggi non sono chiari magari posso essere più preciso....

Mentre lo STAC1:

se è vero che non è collegato con la potenza ma come lo misura il carico? ha un sensore tipo di quelli ad anello?

esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta,

io con "dimmer" intendevo quelle manopoline tipo potenziometri per regolare l'intesità della luce.

Io la funzione evoluta la userei come riserva in realtà perchè mi piace di più l'idea della manopolina. Praticamente vorrei l'accenzione con un pulsante (1 click, 2 click ecc.) ed in più questa manopolina che mi regola l'intensità delle luci accese in quel momento.

forse dovrei mettere il pulsante su un ingresso e la manopolina sull'altro dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

io con "dimmer" intendevo quelle manopoline tipo potenziometri per regolare l'intesità della luce.

Io la funzione evoluta la userei come riserva in realtà perchè mi piace di più l'idea della manopolina. Praticamente vorrei l'accenzione con un pulsante (1 click, 2 click ecc.) ed in più questa manopolina che mi regola l'intensità delle luci accese in quel momento.

forse dovrei mettere il pulsante su un ingresso e la manopolina sull'altro dico bene?

sono due tipologie di ingressi diverse tra loro, il pulsante è un ingresso di tipo digitale (on-off) può accendere (con memoria), spegnere e regolare tenendo premuto...

per fare questo con HomePLC si può utilizzare sia un unico pulsante che due....

la "manopololina" come dici tu invece è legata a un ingresso di tipo analogico... ci sono vari modi per realizzarla..... ma ti servirà minimo un ragnetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'HPLC un giorno ci sarà ma non ora quindi volevo comunque qualcosa di autonomo per ora...

potrei realizzare questa cosa comunque col modulo dimmer dove ad una entrata collego i pulsanti in parallelo ed alle uscite le due serie di faretti comandando il tutto con la funzione evoluta dico bene?

poi un domani potrei aggiungere la famosa manopolina con un ragnetto ad ingressi analogici

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
potrei realizzare questa cosa comunque col modulo dimmer dove ad una entrata collego i pulsanti in parallelo ed alle uscite le due serie di faretti comandando il tutto con la funzione evoluta dico bene?

Il dimmer ha due pulsanti e tramite questi puoi accendere (anche con memoria) , spegnere e regolare.... ma oltre a questo che vuoi farci?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà per ora niente di più... L'idea è che quando metterò anche l'HPLC lo userò per uno scenario di "welcome" e cose del genere.

Mi sembri un po' perplesso e questo mi fa pensare che sto sbagliando qualcosa :wacko:

Il dimmer ha due pulsanti...

Intendi che ha due ingressi giusto?

Modificato: da slesc
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

esatto, mi correggo ha due ingressi a cui di solito si collegano due pulsanti...


è giusto cosi anche visto che il modulo va messo in zona nascosta mentre i pulsanti vanno sulle placche di qualsiasi serie civile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...