Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Del Ghiaccio


alex31

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, inizia l'estate ...e iniziano pure i problemi.

So che è gia stato trattato come argomento in passato ma ho veramente poco tempo.

Il fabbricatore di ghiaccio domenica ha fatto saltare ripetutamente la corrente, oggi l'ho smontato e il colpevole è il compressore che va a massa.

E' un r22.....quindi vi chiedo sostituendolo con uno complementare in R404a ..

1° ipotesi ...recupero il gas , cambio il compressore con quello che mi han detto vada bene sia per l'R22 che per il 404 , pulita con azoto , forse cambio il filtro , rimonto tutto e rimetto l'R22

2° ipotesi cambio il compressore , il filtro, pulita con azoto, cambio del capillare e metto il 404

So che questi fabbricatori di ghiaccio son rognosi da quello che ho letto in passato.

Secondo voi se cambio solo il compressore potrei aver problemi??

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Se il 22 non andasse fuorilegge tra poco, farei la prima ipotesi, dato ci va, la seconda sicuramente, ma devi bonificare meglio il circuito, solo azoto non basta in caso di bruciatura del compressore, serve anche il solvente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Modena, il compressore funziona ancora se si toglie la terra ovviamente altrimenti pulirei tutto , per ora sono orientato per problemi di tempo per la prima ipotesi. Inoltre penso che non cambiando gas mi salvaguarderei dal ritrovarmi cubetti di ghiaccio non perfetti . Appena mi arriva il compressore mi metto al lavoro e ti faccio sapere su eventuali problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo giallo verde..cioè se stacca quel filo il compressore gira e immagino non scatti il salvavita..se attacca il filo (come DEVE essere) il compressore evidentemente ha un difetto di isolamento verso il guscio esterno per cui salta il differenziale

una occhiatina al differenziale comunque la darei..sai mai che sia lui (difficile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, infatti erikle è come dici te...l'età ha rovinato l'isolamento e se si vuole far funzionare la macchina devo staccare il filo di terra del compressore.........purtroppo ho fatto anche la prova portando in laboratorio la macchina.....appena rimetto il filo di terra ....salta il differenziale. :wacko:

Ciò che mi rompe è che ho gia letto vostri post in passato proprio sul cambio di gas su ste macchine e li si sono risolti non in breve tempo . La convenienza sulla riparazione c'è......il compressore mi costa 91 euro, se poi cambio gas filtro, capillare......insomma una macchina nuova costa non meno di 600 euro e questa a parte il compressore sta messa bene

Link al commento
Condividi su altri siti

non trovi nulla che ti permetta di rimetterlo in funzione ancora con l'r22?? se il gas c'è..lo recuperi...magari ne hai tu se trovi il compressore lo rimetti in funzione a r22 tutto saldato niente perdite sicuramente tira avanti a lungo..magari sarà border line..facciamo che il compressore non si è guastato e tira avanti...

non cambiare gas è sempre una bella cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora innanzi tutto staccare il filo di terra (non avevo capito scusa!) è una cosa da NON farsi mai, se uno si fulmina poi si cercherà chi ha staccato il filo, quindi se fa saltare (e non è colpa del differenziale), è segno che non sarà oggi non sarà domani ma prima o poi il compressore brucia, quindi se non vuoi aspettare quel momento, trasformi tutto a 404 (compressore e capillare) e sei a posto, tieni conto che con l'anno nuovo il 22 SARA' FUORILEGGE, e questo vuol dire che NON si potrà più usare in nessun modo, nemmeno per rabbocchi, quindi al giorno d'oggi a 6 mesi dalla sua messa fuorilegge, solo pensare di usarlo ancora non è una mossa furba.

Il 404 è comunque un ottimo gas sostituto, io non mi farei tante pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè mi avete dato come scelta le 2 mie ipotesi :smile:..... quindi dato che ho davvero poco tempo metterò il compressore nuovo senza sostituire nulla .....do solo una bella passata di azoto e poi ci rimetto l'R22 che tolgo.......per ora l'importante è farlo funzionare fino a settembre poi avrò tutto il tempo per rifare le modifiche del caso e mi rileggerò pure i vostri post passati per farmi una cultura pure sui fabbricatori di ghiaccio convertiti in R404 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho un'altra piccola "stupida" domanda. Ho cercato tra i colleghi ma nessuno ha una bombola R22 per effettuare il recupero. Io ho delle bomboline"usa e betta" del R404 vuote che ho gia usato per piccoli recuperi. So benissimo che non vanno ricaricate o usate per questi scopi .....ma visto che non ho altro se gli faccio il vuoto e ci metto i 220gr di R22 dite che si possa "contaminare"??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Alex se riesci a recuperare 220 grammi con un recuperatore mi dici dove sei ti offro una caffè...tieni conto che solo nel recuperatore, vado a memoria, nel "purge" rimangono circa 300 grammi, in altre parole non riesci a buttare in bombola 220 grammi di R22 liquido.

Puoi provare comunque, e se ci riesci ne sarei molto contento e anzi dimmelo così volentieri riconoscerò di aver detto una cretinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

per recuperarne così poco e anche in maggiore sicurezza visto che parli di bombole usa e getta devi fare così prendi la bombola allestisci il collegametno con la macchina del ghiaccio e devi fare in modo di poter fare il vuoto alla bombola vuota e alle fruste etc poi metti la bombola che recupera in congelatore e la lasci dentro facendo fuoriuscire la frusta che va verso la macchina del ghiaccio apri il rubinetto in testa alla frusta e inizia il reciclo e grazie al freddo l'r22 della macchina del ghiaccio migrerà nella bombola vuota nel congelatore

non non fare tante pesature etc lasci cos' qualche ora e dovresti recuperare gran parte dell'r22

magari dopo qualche ora iniziale passi un asciugacapelli in modo leggero dove prevedi ci sia gas accumulato nel circuito della macchina del ghiaccio

se lo fai poi mi fari sapere quanto riesci a recuperare

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle farò quanto dici....con qualche modifica.....metterò per un po' di tempo prima la bomboletta nel congelatore e poi la utilizzerò come hai detto te :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si può fare tutto, utilizzare il 422....recuperare l'R22 come farò e anche utilizzare il 404......purtroppo ho letto diversi post di chi si è cimentato ad aggiustare le macchine del ghiaccio e non con pochi problemi appunto quando si va a cambiare il tipo di gas.....perché alla fine la macchina è stata concepita perché formi il cubetto in quel tot di tempo e andando a cambiare gas si modificheranno anche quei tempi ....e cominceanno i problemi che farnno perdere tanto temèpo per metterlo a punto............ed è quello che voglio evitare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

C'è stato un periodo qualche anno fa che presi un bel giretto di riparazione macchine del ghiaccio sul litorale romano

"Abbandonato" soprattutto per la troppa distanza da dove vivo e spesso non riuscivo ad intervenire in orari decenti per farmi chiamare professionista,ma devo dire che mi hanno dato molta soddisfazione,non ho trovato grosse problematiche,basta tenerle ben pulite

In ordine e con un entrata dell'acqua ben pulita magari filtrata"ovviamente non con sali o poli fosfati"

Il gas e compressori ne ho cambiati qualcuno,ma sinceramente non ho mai cambiato tipo di gas,l'unico cambio lo feci cambiando una vecchia r12 con r409 se non sbaglio è andò benissimo notai che ci voleva solo qualche minuto in più a ciclo però il ghiaccio veniva fuori bene.

Modificato: da Impiantista stakanovista
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La macchina gia da più di una settimana ha ricominciato a lavorare senza problemi col nuovo compressore con gas R22......appena finisce l'estate verrà messa in vendita e ne cercheremo un'altra usata in buono stato ma con gas 404 o 134......non perché non mi fidi di quella riparata ma perché ha l'R22 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l' R22 è un ottimo gas anzi visto che adesso in teoria c'è il patentino e sono tutti bravi e non si perde gas perchè non riusare il buon e vecchio R22

per recuperare tutto dovresti usare un recuperatore per ogni gas e non svuotarlo a fine operazione..un poco come succede nelle stazioni di carica delle auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Erikle cosa vuoi dire usare un recuperatore per ogni tipo di gas e non svuotarlo a fine operazione?

Intendi la bombola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...