Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Al Quadro Macchina


Filippo System

Messaggi consigliati

Filippo System

Salve,

se devo collegarmi ad una morsettiera di un quadro macchina, magari inserendo un relè e applicando un foro di ingresso sul un lato del quadro, è necessario che io poi rilasci una nuova dichiarazione di conformità del quadro, in più ovviamente al restante impianato esterno al quadro che andrò a fare?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la morsettiera del quadro o i morsetti del sezionatore sono il punto di confine

se fai un foro per un pressacavo di alimentazione o di collegamento di un motore, e fai il foro rispettando il grado IP , è solo un collegamento necessario , finisce li

se aggiungi un rele al quadro macchina..... e se questo relè modifica il principio di funzionamento generale , o le caratteristiche elettriche o la corrente assorbita eccecc... si devi rifare dichiarazione CE quadro elettrico

occhio a non confondere...... linea di alimentazione esempio... da quadro officina a quadro bordo macchina , fino ai morsetti = dichiarazione conf 37/2008

dai morsetti di alimentazione a relè interno per avvio motore o per automazione = dichiarazione CE , marchiatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo System

il relè che andrò a mettere avrà la bobina che verrà alimentata da due fili del loro quadro, al quale mi collegherò, e poi dal contatto esco dal quadro fino al mio quadro. il relè non andrà a modificare nessuna funzione del quadro già esistente ed ha la funzione di essere solo di isolamento tra il mio e l'impianto del quadro macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo System

....e per quanto riguarda i limiti termici del quadro?

Supponiamo che io non lo sappia, ma questo quadro ha già raggiunto i limiti termici consentiti dalla normativa, installando il mio relè, che per quanto piccolo, intorno ai 10 watt, mi fa superare il limite termico? So anche io che stiamo parlando di pignolerie, ma nell'eventualità si abbiamo dei problemi?.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono pignolerie..... se per assurdo trovi un cliente....pistino , o sempre per assurdo si andasse in un contenzioso per motivi legali.....

il relè di interfaccia non dissiperà mai 10 watt...... saranno neanche 1 , quindi non è quello che ti porta ai limiti il quadro , quando un trafo 5 tele e termiche e morsetti ne dissiperanno 50....

una volta si parlava di lasciare in un quadro uno spazio pari al 30 % vuoto..per eventuali modifiche future... questo margine ti consentirebbe eccome l'ulteriore dissipazione

per correttezza però il 30 % non mi ricordo se ricade nelle EN60204 sull'equipaggiamento o è un termine contrattuale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...