Vai al contenuto
PLC Forum


Abbattitore R22 Ricarica


zatarra

Messaggi consigliati

infatti io ripeto se possibile e se la macchina merita io cercherei di mettergli ancora r22..anche perchè altrimenti dovrebbe usare l'r422A e cambiare grossolanamente l'olio del compressore...cosa che mi pare sia assai complicata perchè non ha spazio per lavorare..figuriamoci smontare il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Quindi se la temperatura display è -18, in cella ci sono -35 perché il cuore sia a -18??

Ma stiamo scherzando?

Ma se esce un controllo USL e infilano dentro la cella il loro termometro per vedere la corrispondenza tra la T display e la T cella che cosa dovrebbero leggere?

-18 o -35?

O stiamo parlando tutti di cose diverse o qualcuno si sta sbagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Volevo comunque fare un'altra considerazione, posto che mi stia sbagliando, ma per avere -35, al cuore, fuori dal cuore non importa, bisogna che si abbia una temperatura di evaporazione almeno 5 gradi ancora sotto i -35, quindi si dovrebbe avere una temperatura di evaporazione attorno ai -40°C: ora dato che Zatarra ha detto è un comune abbattitore uso pasticceria, e ti assicuro che ne visti e riparati alcuni (a meno che non siano quelli ai quali si riferisce Alex), mai ho visto una temperatura di evaporazione sotto i -25, anzi stare sotto i -25 era proprio segnale di impianto scarico, infatti mi hanno chiamato proprio perché erano scarichi, quindi io trasecolo veramente a leggere questa strana discussione dove addirittura in un abbattitore "normale" uso pasticceria, dovrei leggere una T evaporazione sotto i -30°C, per quello sono un po' sorpreso, anzi molto sorpreso.

Alex si occupa di gelati e gli prego di postarmi un modello delle macchine che usa lui, faccio ricerche e telefonate così se mi capitasse una che al cuore arriva a -35, non sarò impreparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

no -18 al cuore del prodotto se ci vuole congelare e quindi per arrivarci velocemente cella a -35 circa

portare velocemte al cuore a -18 è una buona surgelazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo quanto detto da Erikle....-35 all'interno del vano per arrivare rapidamente a -18....più ci si arriva prima ...meglio è......

Ancora non vi è una vera e propria regolamentazione sull'utilizzo di questi abbattitori.....sebbene io li obbligherei a tenere a tutti coloro che operano nella ristorazione o comunque ove si preparano alimenti e quindi sicuramente anche conservazione che come sappiamo ogniuno la fa a modo suo anche ai limiti della commestibilità.

Alla USL quindi poco importa come lo si utilizza....semmai lo sappiano anche loro.......ciò che invece a loro interessa è la conservazione dell'alimento nonché "contaminazione" di diverse tipologie di alimenti messi insieme o peggio a contatto. Se vi dovesse capitare per le mani un Irinox vedrete che macchina potente che è

Poi ne esistono altre marche Elettrolux, Hiber, etc ,etc

Quest'anno ho cambiato il compressore ad un abbattitore e devo dire che per quanto mi sia divertito a controllarne i parametri....alla fine ci ho rinunciato.

Un frigo classico si sa...temperatura d'esercizio +4......congelatore -12 o -18 e quindi queste sono le temperature d'esercizio e i parametri lo saranno di conseguenza.

Nell'abbattitore a seconda del programma cambia anche la temperatura per cui se ti perde del gas.........fai prima a togliere tutto e rimettere a peso .....il rabbocco porterebbe ad avere problemi di resa e sicuamente uscirebbe fuori programma.

E' chiaro che i rabbocchi vanno sempre evitati ma non sempre si può evitarli se il cliente li richiede ....ma farli sull'abbattitore è assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Alex perdonami non voglio insistere ma io voglio avere risposte come si deve, e questa che hai dato non ha senso: cosa vuol dire "ho rinunciato a leggere i parametri"???

Quando il frigo è carico a peso di targa, è impostato a -X°C, quando tu attacchi il manometro di bassa, tu DEVI, RIPETO DEVI, leggere una pressione/temperatura di evaporazione di -X°C -circa 7. 8°C.

In altre parole, come già detto, in cella ho -35, il manometro DEVE, RIPETO DEVE, a regime leggere almeno una pressione/temperatura di -40, -43°C, non ci sono altre palle, sono fenomeni fisici e qui non siamo alla Sisal a sparare valori a caso, non esiste che ho -35 in cella con -25 di evaporazione, altro che madonnina di Civitavecchia che piange sangue, se succedesse ci buttiamo tutti per terra a gridare il miracolo.

Quindi per favore, in settimana mi puoi postare il modello esatto di uno dei tuoi abbattitori che arriva a -35?

Così io poi mi attivo e, anche per mia utilità, m'informerò dal costruttore dei valori di lavoro.

Ma non esiste che non si sappia a quanto deve evaporare il sistema.

Per inciso, "essere potente" non vuol dire "evaporare basso", vuol dire avere potenza alta per una determinata temperatura di evaporazione, non a caso in grossi frigo commerciali che evaporano a -10. trovi compressori di bassa, che di solito trovi in frigo BT, che lavorano a temperature TN, questo perché a parità di temperatura di evaporazione (-10), è comunque più potente (lo dicono i dati di targa del compressore) un compressore di bassa che uno TN.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbatittore è un irinox e sul pannello comandi anteriore c'è un tasto con scritto-35°C come intervengo posto i dati.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ciao Modena.

Mi intrometto nel discorso solo per condividere alcune esperienze passate: sul finire degli anni '80 ho partecipato al collaudo di un impianto di surgelazione del tonno con tunnel a -60°C e espansione a -70°C, refrigerante R13B1 primo stadio compressore a vite, e R22 il secondo stadio con due compressori a vite. Le specifiche del cliente erano di arrivare ad una temperatura al cuore del prodotto di -22°C in brevissimo tempo.

Per quanto riguarda la temperatura del display, nulla di più facile che abbia una doppia sonda, la prima che rileva la temperatura al cuore e sulla quale ci si basa per il funzionamento del ciclo di abbattimento, la seconda che rilevi la temperatura della camera, anche se ai fini della valutazione del processo di surgelazione non ha grande importanza.

Per quanto riguarda la potenzialità dell'abbattitore, se lo paragoniamo ad una camera climatica per laboratorio, e non c'è molta differenza, i metodi di calcolo sono fondamentalmente due da scegliere in base alla norma di riferimento delle prove per cui si chiede la camera:

La prima si basa su una media della velocità di discesa della temperatura, ovvero, dovendo scendere da 200°C a -60°C con una velocità media di 5K/min ottengo un tempo di discesa di 52 min, percui otterrò un certo dimensionamento dell'impianto. Va da sè che la discesa avverrà molto velocemente all'inizio, con un grafico quasi verticale, per poi con l'abbassarsi della temperatura arrivare ad una discesa molto lenta con un grafico quasi orizzontale.

La seconda opzione è invece subordinata alla richiesta di una discesa controllata di 5k/min, dove all'inizio della discesa il gruppo frigorifero viene "frenato" utilizzando delle resistenze elettiche per rallentare il raffreddamento, ma implica altresì il dimensionamento del GF per ottenere un abbassamento della temperatura da -55°C a -60°C in soli 5 minuti, il che implica l'utilizzo di compressori relativamente enormi rispetto al vulome della camera.

Ciao

Blueice :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito Irinox:

"

4 CICLI ESCLUSIVI PER UNA QUALITA SEMPRE SOTTO CONTROLLO:

A differenza degli altri abbattitori rapidi di temperatura, puoi inserire nell'EasyFresh tutti gli alimenti, sia a temperatura ambiente che immediatamente dopo la cottura, impedendo il naturale invecchiamento dei cibi e fissando istantaneamente la loro qualità.

4 cicli esclusivi

DELICATE +3°C: raffredda rapidamente la temperatura degli alimenti fino a +3°C al cuore. Il ciclo è indicato per i prodotti più delicati come mousse, creme, pesce, riso, verdure e più in generale per alimenti di spessore ridotto.

STRONG +3°C: il ciclo raggiunge la temperatura di +3°C, sfruttando la massima potenza dellabbattitore ed estraendo molto rapidamente il calore dallalimento. Indicato per prodotti grassi, molto densi, di grossa pezzatura o confezionati, come carni, zuppe, salse.

DELICATE -18°C: questo ciclo suddiviso in due fasi (una a temperatura positiva e laltra negativa), surgela delicatamente gli alimenti ed è consigliato per prodotti lievitati da forno o per il pane.

STRONG -18°C: surgela rapidamente i prodotti di medio-grande pezzatura fino a -18°C al cuore, con una temperatura dellaria che raggiunge i -40°C.

Ottimo anche per fissare la struttura del gelato.

"

La centralina non fa altro che far girare il compressore finchè la temperatura del flusso d'aria non è quella prevista, poi lo ferma e lo riavvia per mantenere tale temperatura (per il surgelamento hard la temperatura dell'aria prevista è di -40°). La fine del ciclo avviene quando la sonda a spillone rileva la temperatura al cuore relativa al ciclo impostato (ad esempio -18°), oppure se non si usa la sonda il ciclo è a tempo. Finito il ciclo l'abbattitore passa in conservazione funzionando in tutto e per tutto come un conservatore.

Gli abbattitori più raffinati hanno cicli con temperature del flusso d'aria differenziate in base al punto del ciclo in cui ci si trova. Ora alcuni fanno addirittura da lievitatori/rinvenitori/cuocitori a bassa temperatura.

Modificato: da svanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie ragazzi per le delucidazioni, oggi ho preso alcuni cataloghi di diversi abbattitori, ci sono quelli che si fermano a -20 e quelli che arrivano a -35, quindi deduco che mi sono capitati solo quelli che si fermavano a -25, anche perché forse costano meno!

Mi manca solo di sapere in quelli che arrivano a -35 che temperatura di evaporazione è prescritta dalla casa costruttrice per farla lavorare al meglio, se avete dati li aspetto molto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Modena, io mi riferivo al fatto che con i programmi che hanno questi abbattitori che lavorano a diverse temperature in relazione al programma prescelto se uno dovesse fare una carica senza sapere la quantità data sulla targhetta non verrebbe una cosa perfetta perché opterei sempre come set point per la temperatura più bassa , quindi alle altre temperature si avrebbero dei valori non perfetti...........correggimi se dico castronerie.

Se imposto l'abbattimento positivo soft e faccio riportare i parametri per quella temperatura dubito che la carica sarà sufficiente per arrivare a -35 ancor peggio se poi supero i Kg da abbattere per cui è stato costruito.

Abbattitori -25 francamente non me ne son mai capitati , sebbene abbia visto in alcune gelaterie dei mini abbattitori.............ma per i quali vale il detto meno spendi più spendi ;)

L'Irinox è insuperabile ...ma ci vuole un bel portafogli :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto ricaricando l'impianto a r422 visto che ha perso il gas r22 originario che sulla targhetta riporta grammi 3800 ,dovrei ricaricare sempre gli stessi grammi?

oppure attenermi anche al manometro e verificare in funzionamento pressioni/temperature,e quindi caricare a manometro impostando il ciclo hard -18°C?

cosa ne dite

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma figurati Alex, io invece trovo solo quelli che si fermano a -22 perché primo sono più economici, secondo le temperature che raggiungi in gelaterie che tratti tu non sono diciamo di utilità pratica tutti i giorni, dato in gelaterie non vado spesso ma faccio tantissime pasticcerie o forni, lì si fermano a -22.

Zatarra il discorso è sempre quello, se tu carichi a peso con un altro gas dovresti avvicinarti al peso di targhetta, ma poi continuare a manometro, ma resta sempre il fatto che mi devi impostare sempre il programma più basso, e completare la carica fine verso la temperatura di set point e che questa dovrà sempre essere, a manometro, più bassa di quella minima impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

col 422 rigorosamente A devi ottimizzare..come ha detto il frigorista e poi devi fare delle prove per vedere se ha ancora la capacità di congelamento nominali

semmai chiedi al proprietario gli spighi la faccenda e senti se vuole sborsare i soldi per l'r22 rigenerato..con quello vai sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sicuramente non riuscirai ad ottenere risultati come in origine senza scendere a compromessi magari a spese del compressore che non ringrazierà... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Alla fine di questa discussione vorrei fare una domanda: ma perché non usano un sistema in cascata per aumentare il cop di queste macchine che devono espandere a 0,2 0,3 atm?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ermanno Salerni

Scusate qualcuno sa consigliarmi su cosa posso fare con un abbattitore che non parte la ventola interna?preciso la ventola è stata acquistata nuova e originale !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...