remy81 Inserito: 5 luglio 2014 Segnala Inserito: 5 luglio 2014 Buonasera, ho un problema con una scheda che non si eccita il rele' ma ho visto che la 25 vdc si ferma in un componente dove ci sono tre pin, due su un lato e uno sul lato opposto, c' e' scritto 6cw 45 ma del numero 45 non sono sicuro perche' non si legge bene, la vdc e' pre sente su tutti e due i pin di un lato ma non me la ritrovo sul lato con il pin singolo... e' un transitor vero?
Fulvio Persano Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Inserita: 5 luglio 2014 Ciao. un componente dove ci sono tre pin, due su un lato e uno sul lato opposto Sembrerebbe un transistor SMD,forse un BC 817. Magari fai una foto,possibilmente ben definita. Grazie.
Ctec Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Inserita: 5 luglio 2014 Si, dovrebbe essere un BC817-40 della NXP. In tal caso è un NPN, Visto dall'alto con i due pin sotto, la piedinatura è b-e-c, per cui hai 25V su base e collettore, e l'emettitore probabilmente è a massa (classico emettitore comune. Quindi a parer mio si è sfondata la base e quindi, senza corrente che vi entra, non può andare in saturazione (gli basterebbero 0,7V e invene ne hai 25V...), occhio anche al circuito di base come le resistenze...
remy81 Inserita: 5 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2014 in questo momento non riesco a caricare le foto, comunque il modello è quello che dite voi, io pensavo che funzionasse come interruttore in questa applicazione, perchè il pin che va alla bobina del rele' è quello sul lato dove c'è un solo pin, quindi avendo il comando sulla base e tensione diretta sul collettore pensavo che dovevano esserci 25 vdc anche sull'emettitore. Il relè è ok, il contatto scambia ma la tensione si ferma a quel transistor.
remy81 Inserita: 5 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2014 A proposito, ho un diodo in parallelo tra la 24 vdc del rele' la cui giunzione misura 0,235 in ambo i versi mente gli altri che sono sulla scheda misurano 0,535 su un solo lato con il prova diodi, potrebbe essere una cosa da considerare? Ps a volte funziona e a volte no, comanda l'accensione di un compressore per una macchina che fa le granite il cui contatto del rele fa partire il compressore...
del_user_155042 Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Inserita: 6 luglio 2014 (modificato) la cui giunzione misura 0,235 in ambo i versi mente gli altri che sono sulla scheda misurano 0,535 su un solo lato con il prova diodi, potrebbe essere una cosa da considerare? no , perché sbagli a misurare . le misure si effettuano con il componente con un polo libero , altrimenti la misura verrà influenzata e non sarà corretta Modificato: 6 luglio 2014 da bypass
remy81 Inserita: 6 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2014 (modificato) dissaldato diodo e tutto ok, allora vorrei provare a cambiare quel transistor con alcuni che ne ho a disposizione tipo 1gw91, potrebbe andar bene? Oppure dove posso trovare transistor di quel genere? Modificato: 6 luglio 2014 da remy81
remy81 Inserita: 6 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2014 Mi ero sbagliato, dissaldato e provato il transistor e funziona bene e' il comando positivo che non va e seguendo le piste ho visto che va in un integratino che pero' devo ancora provare, vi faro' sapere... Per il momento grazie a tutti
remy81 Inserita: 6 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2014 Saldature rifatte e scheda ok o per lo meno sembra e soprattutto ho dato un bella pulita con lo spray per i contatti... scusate se ho aperto una discussione per questa stupidaggine
Fulvio Persano Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Inserita: 6 luglio 2014 Ciao. scusate se ho aperto una discussione per questa stupidaggine Tranquillo.Meglio così....
remy81 Inserita: 6 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2014 Ciao Fulvio, scheda provata nella macchina per fare le granite e tutto ok, comunque una soddisfazione anche se piccola.
Messaggi consigliati