Vai al contenuto
PLC Forum


Motore alimentato ad alta frequenza


alessandro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Secondo voi, come varia la potenza ergogabile di un motore asincrono trifase 380V 7500w 4 poli 50 Hz alimentandolo per esempio a 100 Hz con un inverter ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un motore asincrono normale alimentato con inverter V/F la potenza cresce fino a raggiungere la potenza nominale alla frequenza nominale; dopo di che al crescere della frequenza la potenza rimane teoricamente costante, fino a raggiungere la frequenza (velocità) limite per il motore.

Tutto questo perchè nel primo tratto, se l'inverter funziona a dovere si lavora a coppia costante, raggiunta la frequenza nominale la coppia diminuisce in coincidenza con l'aumentare della frequenza (velocità). Pertaqnto la potenza che equivale a coppia * velocità angolare inizialmente aumenta e, raggiunto il valore nominale, rimane costante.

Contemporaneamente la tensione di alimentazione, con frequenza minore della nominale, è maggiore della tensione nominale, al di sopra della frequenza nominale la tensione rimane costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ragioniamo in assenza di autoventilazione, aggiungo che di solito la curva di coppia, oltre la frequenza nominale del motore, decresce seguendo due curve: fino a un certo punto seguendo la curva corrispondente alla potenza costante, dopodiche' decresce piu' rapidamente.

Questo punto dipende dalla caratteristica Ta / Tn (coppia di spunto / coppia nominale) del motore stesso.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte.

Per alimentare questo motore io avrei intenzione di usare un Siemens Micromaster 420 7,5 Kw; ma non sono riuscito a capire dalla documentazione Siemens se tra le funzioni del Micromaster vi è un morsetto per abilitare una seconda serie di rampe di accelerazione/decelerazione come esiste in varie marche di inverter.

Qualcuno conosce bene il Micromaster 420 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vuoi usare i micromaster? Secondo me non sono il massimo come prestazioni, ed anche il rapporto qualità/prezzo non è al top. Io, specie per quella taglia, userei un Mitsubishi, Fuji o Yaskawa, tanto per citare i primi tre che mi vengono in mente. Forse sarà per la mia esperienza personale non positiva ma io i micromaster preferisco non usarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che c'è di meglio e anche a minor prezzo.

Volevo solo valutare la compatibilità del micromaster con la macchina che sto facendo, visto che me li hanno offerti di recente ad un prezzo interessante, e visto che il cliente è un maniaco Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+Sep 29 2002, 02:16 PM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ Sep 29 2002, 02:16 PM)

Perche dissenti dai "Micromaster" sono oggetti buoni soprattutto perche non sono..... Siemens !!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Pietro Buttiglione
alessandro+Sep 30 2002, 09:19 AM-->
CITAZIONE(alessandro @ Sep 30 2002, 09:19 AM)

meno di 600 EURO???

pietro

PS la risposta dell'amico mario va interpretata cosi':

Se vai con Hzmax/50 Hz oltre Cmax/Cnom il motore

, perche' supera il gomito caratteristico della curva degli

asincroni.

Normalmente pero' qs. rapporto e' > 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...