Vai al contenuto
PLC Forum


Impostare Data E Ora Del Controller Con Somachine


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , provando e riprovando non sono riuscito a risolvere il mio problema, e quindi sono costretto a disturbare voi...

Dunque, somachine, M258. Non riesco ad impostare Data e ora del controller. Ho provato con la funzione che ho trovato sulla guida in linea, ma non riesco a capire un blocco funzione che si chiama systimedate.... Vedo che Ci fanno entrare tutte le varie variabili rappresentanti ora, minuti, anno eccetera... Ed in uscita c è questa variabile di tipo appunto Systimedate. Non trovo nulla di ció in libreria...

Qualcuno sarebbe cosi magnanimo da aiutarmi per favore?

Ringrazio anticipatamente

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione non è .. immediato ...

ma tra i vari esempi inseriti in SoMachine cerca bene che trovi quello che stai cercando,

non ricordo il nome e la posizione se non lo trovi fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Water e grazie di aver risposto. Ci sto dietro ormai da stamattina e non ne vengo fuori.. Quello che non riesco a capire è quella specie di blocco funzione che si vede nell'esempio, che si chiama SYSTIMEDATE. Non capisco se lo devo creare io( ed in questo caso non saprei cosa metterci dentro..) oppure se è un bocco di libreria che peró non trovo da nessuna parte.... Se riesco vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

SYSTIMEDATE è un formato di dato (Struttura) che contiene data ed ora del sistema.

Viene restituito come formato da due istruzioni (SysTimeRtcGet) che legge l'ora e data dalla CPU e da(SysTimeRtcConvertUtcToDate) che è una funzione di conversione dati.

Entrambe fanno parte della libreria chiamata (SysTime) che va aggiunta manualmente.

In rete vi è un documento della schneider-electric che spiega come utilizzare la funzione RTC con somachine.

Mi è capitato di leggerlo un pò di giorni fa mentre facevo una ricerca su un RTC.

Se non lo trovi, dovrei averlo salvato sul PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di esserci riuscito. Ho scaricato questo pdf (credo sia quello che intende Giuseppe)

http://www2.schneider-electric.com/resources/sites/SCHNEIDER_ELECTRIC/content/live/FAQS/165000/FA165755/es_ES/Real%20Time%20Clock.pdf .

Anche se non mi ha aiutato (non c'è scritto altro che quello che era presente nella guida in linea)mi ha 'sbloccato' facendomi provare nello stesso linguaggio presente nell'esempio(CFC) . Sono riuscito ad implementare il blocco SYSTIMEDATE trascinando nell'area di lavoro un modulo'composizione' e poi andando a cercare nell'editor la struttura systimedate presente nella libreria Systime.

A questo punto è stato facile perchè ho copiato pari pari quello che c'era nell'esempio.Simulando sembra funzionare, domani provo a scaricare nel controller e poi vi dico.

Grazie a tutti per l'aiuto

Matteo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Signorella come al solito ... ti ha spiegato benissimo!

quella che hai trovato tu è la guida della libreria che si dovrà necessariamente usare

ma io intendevo questo (uso SoMachine versione 3.1):

vai su: Home / Centro apprendimento / Esempi / System Examples / PLC_Time

è basato sul PLC M238 ma con SoMachine non c'è nessuna differenza lo puoi usare con qualsiasi PLC o pannello operatore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...sono riuscito ad impostare l'ora sul controller, come dicevo ieri,prendendo la variabile struttura 'SYSTIMEDATE' composta da varie variabili rappresentanti anno,mese,giorno ecc e convertendola nel formato TIMESTAMP per impostare l'ora. L'ora si imposta correttamente sul controller. Ora volevo visualizzare tale data sull'HMI (HMIGTO2310) e quindi ho inserito un campo (visualizzatore di ora) convinto che mi avrebbe visualizzato tale data ed invece no. Giustamente mi visualizza un orario a caso(quello dell'HMI presumo).

Devo scoprire ora come regolare tale data.

A parte questo, ho provato a visualizzare l'ora del controller in un campo HMi ma non ne sono stato capace.Sembra che tali campi accettino solo formati tipo Word,dint ecc ma non TIME;TOD ecc.

Probabilmente devo studiarmi meglio il manuale

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...