Vai al contenuto
PLC Forum


Mokona Bialetti Perde Acqua Mentre Va In Pressione


tig3r81

Messaggi consigliati

Salve ho una mokona bialetti che, da quel che mi ricordo, ha sempre perso acqua dalla doccetta mentre va in pressione e smette una volta raggiunta la temperatura. ora per altri motivi(termofusibile caffè andato) l ho smontata e letta qualche discussione ero convinto che il problema fosse il calcare; cosi armato di pazienza ho smontato tutto il gruppo caldaia 6rn629.jpg30k85fr.jpg

ripulito il tutto compreso tubi e valvolina. che comunque non erano un granchè sporchi, c era un pochetto di calcare ma pensavo molto peggio. Ma dopo aver rimontato il tutto continua a perdere un pò d acqua quando va in pressione. avete suggerimenti?

Altre domandine:

come vedete l interno della caldaia risulta esser piu scuro(ossidato?!?). questo è dovuto al fatto che ho usato l acido citrico per decalcificare la macchina?

In genere lo faccio ogni sei mesi ma solo ora ho scoperto che la caldaia è in alluminio e su internet ho trovato che acido citrico e alluminio non vanno daccordissimo....

Se usassi l acido tartarico sarebbe meglio? e soprattutto la caldaia con quelo strato di ossido potrebbe creare problemi secondo voi?

p.s.: comunque la mokona è veramente di bassa qualità....e i pezzi di ricambio se li fan pagare pure un botto...una guarnizione costa almeno 7 euro (e comprarla in internet non ha senso visto le spese di spedizione)

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso devi cambiare la guarnizione bianca grande quella dove appunto poggia il braccetto portacaffe,e pulire e smontare anche il braccio caffe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie van il braccetto lo smonto e pulisco una volta ogni tre mesi circa. E si la guarnizione la dovrei cambiare ma problema della perdita d acqua si presenta prima di metter il braccetto porta caffè; appena la accendo e mentre sta scaldando l acqua poi una volta entrata a temperatura non perde più. Precisamente a cosa serve la guarnizione grande? Da quel che ho capito solo a premere il braccetto porta caffè in modo che non fuoriesca dai bordi mentre lo eroghi. Serve anche ad altro?

Grazie della risposta

Saluti

Modificato: da tig3r81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito e perde quindi acqua nella doccetta centrale piccolina...allora dovresti cambiare l'assiemato molla più supporto/pistoncino in gomma ,importante poi pulire in modo accurato la parte interna della caldaia dove appunto poggia questo gommino bianco perchè deve aderire bene il tutto al fine di bloccare l'uscita dell'acqua in modalità riposo.Se li c'è ad esempio calcare la gomma non aderisce bene pur se la molla spinge dovresti risolvere cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto perde dalla doccetta centrale. Però solo fino a quando l acqua non è calda ovvero fin quando non scatta il termostato caffè e la soia verde si accende. Se perdesse dalla valvola non dovrebbe perder sempre? Magari é la molla che dici? Potrebbe essere? Boh ora la riscontro. Comunque per pulirlo cosa uso? Acido citrico? Non rovino la caldaia in alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe essere anche la molla ,ma la parte più delicata è il gommino per cui inizierei da li ,mai usato acido citrico prova a farlo a mano con atrezzino perché quel punto è a vista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

vorrei sapere se è normale perdere un po' d'acqua dalla doccetta quando si scalda e poi smettere di gocciolare una volta arrivata a temperatura

lo fanno solo le mokone usurate o anche le nuove?

nella mia mokona ho sostituito la valvolina a fungo e la molla sotto la doccetta, ho pulito all'interno dove va la valvolina ma continua un po' a gocciolare, cosa che si nota se il portafiltro non è stato ancora inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

buongiornoho la mokona...il pulsante dell'accensione rimane sempre rosso fisso e poi dove va inserito il braccetto quando si fa il caffèrscr a mo di doccetta dal lato sinistro...secondo voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Annyr  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione se   da quelle presenti  non  trovi  la risposta  al tuo caso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...