Vai al contenuto
PLC Forum


AZIONAMENTO VARIABILE PER MOTORE TRAZIONE IN CC


gimo63

Messaggi consigliati

salve a TUTTI,nella mia azienda per movimentare dei rotoli di filato utilizziamo dei carrelli con accumulatori a 24 volt ,ora sorge il problema di dover variare i giri del motore che fa la trazione. qualcuno puo suggerirmi un azionamento elettronico con la regolazione della tensione da 0 volt a circa 30 volt tramite un potenziometro, sarebbe bello avere una rampa in salita regolabile, il comando di marcia lo darei tramite un pulsante.

Inoltre l'azionamento dovrebbe essere dimensionato per una corrente di almeno 50ampere. tengo a precisare che per problemi di spazio questi carrelli sono stati costruiti su misura presso la nostra officina,venivano pilotati con comando on off,ma in alcuni punti essendo diminuiti ulterirmente gli spazi serve poter regolare la velocita' .

ringrazio anticipatamenti per gli aiuti gimo 63

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Gimo,

prima una doverosa precisazione: se hai 24v per ottenere 30 v, con 50 A ci vuole un bell'inverter, se ti accontenti di arrivare a poco meno di 24v (22-23v) si può usare un PWM, per questo se tu cerchi sul web con Goongle ci sono aziende che li fanno, certo 50A sono una bella botta, ma penso che qualcosa si rimedia; non cito nomi di aziende per non fare pubblicità, se mi contatti personalmente posso dirtene qualcuna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gimo,

forse dicendo 30 V intendevi la massima tensione a batteria carica. O.K.

Ti sconsiglio di aumentare la tensione al motore; puoi usare un normale alimentatore chopper - esistono bidirezionali (consigliabili per l'assenza di contattori) o monodirezionali (richiedono i conattatori per fare l'inversione).

I 50 A non sono un problema, ce ne sono anche da centinaia di Ampere.

Non cito le aziende, ma le conosco.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

gimo63+Nov 6 2002, 07:40 PM-->
CITAZIONE(gimo63 @ Nov 6 2002, 07:40 PM)

vi ringrazio per le risposte , Mario ai ragione i 30 volt circa sono riferiti alla tensione massima di batteria,non posso aumentare la tensione del motore le 5 macchine sono già costruite e funzinzionanti trattasi di modifica migliorativa se l'azionamento e bidirezionale e' meglio ma non necessario .Se potete darmi il nome di alcune aziende ( capisco il problema della publicità)o una dritta di cosa cercare con i motori di ricerca ve ne sarei grato.

rinnovo ringraziamenti e saluti gimo63

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gimo,

uno specialista e' reghel.it

Un altro dovrebbe si chiamava ZAPI in provincia di RE (Castelnovo Sotto?) ma ricordo che ha cambiato nome, sempre con la Z iniziale

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Maggi+Nov 7 2002, 06:22 PM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Nov 7 2002, 06:22 PM)

GRAZIE MARIO come al solito sei grande è propio quello che cercavo. datochè l'appetito vien mangiando qualcuno conosce altre aziende che fanno questi azionamenti????mi piacerebbe confrontare più soluzioni,chiedo troppo????

rinnovo ringraziamenti e saluti

gimo63

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...