Vai al contenuto
PLC Forum


Irradio Dsr-2011 Tvsat Mancanza Alimentazione Lnb


Ranmamez

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Mi hanno dato questo decoder, probabilmente fuori garanzia per cui impossibile avvalersi della sostituzione di Melchioni, da riparare.

Il decoder si avvia e tutto, il software pare funzionare correttamente, si riesce a navigare tra i menù, ma non riceve segnale in quanto non esce la telealimentazione dal tuner per l'LNB (testato con sat scanner e tester, separatamente ovviamente).

Aperto il decoder, scopro che il modulo tuner è separabile in quanto dotato di pettine inserito in una specie di socket a 2x15 pin (due file da 15); nessun condensatore gonfio in alcuna sezione del decoder (né sul modulo tuner stesso).

Non posso condurre indagini troppo approfondite non disponendo di schema elettrico o datasheet tecnico dell'apparecchio, né apparecchiature particolarmente sofisticate, per cui posso solo sospettare che si sia guastato solo il modulo tuner o alla peggio una sezione di alimentazione dedicata solo alla telealimentazione LNB (ma propendo più per la prima).

Il problema è che non riesco a trovare niente di simile su internet, e contattando direttamente la Melchioni aumenta lo sconforto perché loro non forniscono pezzi di ricambio (ma dimme te!!!!) e fanno solo le sostituzioni integrali in garanzia...

Il modulo disponde di due integrati su un lato (sotto), di cui uno schermato, ed uno dall'altro (sopra): un STx0288 ed un STV6110A (quello schermato) sotto, e sopra un MP2303DN.

Googlando pare che i primi due siano per elaborare il segnale mentre l'ultimo sia un regolatore di tensione, quindi potrebbe essere questo il colpevole: in effetti controllando la tensione in ingresso (piedino 2, IN) arrivano circa 27,8V, mentre sull'uscita (piedino 3, SW) non esce proprio niente di niente.

Quello che chiedo a voi gentilmente è se qualcuno ha un riscontro da un eventuale esperienza simile, meglio se sullo stesso decoder o clone, ma va bene anche uno che abbia avuto problema simile, possibilmente con gli stessi integrati sul tuner o almeno l'ultimo.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della solerte risposta.

Quindi mi confermi che il problema dovrebbe essere proprio quell'integrato?

Ah, se ti riferivi al datasheet dell'integrato, quello l'ho trovato anche io: io mi riferivo però al "datasheet" dell'intero apparato, un manuale tecnico per essere precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

schemi di quelle porc...pardon,accrocchi,non se ne trovano.

Ti ho indicato solo il modo per reperirlo,ammesso che convenga ripararlo. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Alla fine l'ho riparato, ho ordinato una decina di chip in cina per una manciata di euro e dopo poco più di un mese sono arrivati. Ora rifunziona quasi perfettamente, ho solo uno strano difetto: dopo un po' di tempo, che sia in stand by o in uso, il display a led si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, proverò, però è strano, se spengo e riaccendo immediatamente dopo l'interruttore posteriore, riprende a funzionare stabilmente, fino al prossimo spegnimento.

Se fosse un problema di surriscaldamento di un qualche componente dovrebbe rimanere caldo, suppongo.

O viceversa potrebbe essere un condensatore andato, che raffreddandosi potrebbe temporaneamente rifunzionare al valore stabilito?

Grazie per la dritta comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

O viceversa potrebbe essere un condensatore andato, che raffreddandosi potrebbe temporaneamente rifunzionare al valore stabilito?

di solito è l'inverso per gli elettrolitici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...