Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Ballerina 59N


del_user_155042

Messaggi consigliati

del_user_155042

Ciao a tutti!

Mi è capitato in un impianto FTV da 1MWp , allacciamento in MT 15kV ,un continuo intervento del interruttore generale di bassa .

L'intervento è causato dalla protezione interfaccia di marca Microelettronica .

Nel impianto è già stato fatto l'adeguamento A70 .

Leggendo i valori attuali sulla protezione interfaccia o notato una tensione 59N che varia da 0 V a 275 V continuamente .

La tensione inversa è 0V , la tensione diretta è a 100 % , e fin qui tutto a posto .

L'unico problema è la tensione omopolare che varia da 0 a 275 V ed insieme al variare della frequenza oltre 51 Hz , mi interviene lo sblocco voltmetrico, aprendo il generale di bassa valle trafo MT/Bt.

Non ho verificato ancora in dettaglio il perché di questa tensione omopolare ballerina (che giustamente deve stare quasi zero) e chiedo se può anche essere causata dalla mancanza della resistenza antiferrorisonanza in parallelo sul triangolo aperto dei secondari TV del 59N.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adelino Rossi

Non entro nel merito immediato del tuo problema, ma ricordo che in una grande cabina mt con autoproduzione di molti MW ho avuto una enormità

di problemi per colpa della ferrorisonanza.

piuttosto il secondario del trafo lato mt è un triangolo? suppongo di si.

I Tv oltre al triangolo aperto hanno anche i classici avvolgimenti dei gruppi misura tipo 15kvradice di tre / 100radice di 3?

Se cosi è e non ci sono altre tipo reattanze o bobine di peterson, il sistema mt potrebbe trovarsi flottante o comunque disturbato.

Data la potenza installata con i relativi notevoli inverter, anche questi potrebbero creare dei disturbi che vengono recepiti dalla rete MT e dagli avvolgimenti dei tv.

Bisogna osservare anche se i fenomeni sono random o si ripetono in coincidenza con altre manovre di apparecchiature.

Ovviamente dati i miei tempi dei ricordi lontani prendi quanto detto con le dovute cautele.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ti ringrazio

I Tv oltre al triangolo aperto hanno anche i classici avvolgimenti dei gruppi misura tipo 15kvradice di tre / 100radice di 3?

il rapporto dei TV triangolo aperto è proprio questo ed è usato esclusivamente per il 59N ,,,invece i TA ,TO ,e TV di misura in media sono altri . I tre TV per il 59N sono stati aggiunti dopo per un adeguamento normativo. Visto che non posso accedere al trafo ,per un discorso di fermo produzione ,non riesco a capire se questa resistenza anti ferro risonanza è stata messa o no .

I proprietari vogliono fare coincidere le verifiche MT , la pulizia trafo, e cella di consegna con un fuori servizio Enel concordato , sempre un discorso di kWh .

La tensione omopolare ce sempre anche a inverter spenti , perciò lo escludereì .

Bisogna osservare anche se i fenomeni sono random o si ripetono in coincidenza con altre manovre di apparecchiature

Il fenomeno è sempre presente anche con il QGBT aperto .

Cè sempre questa tensione omopolare che varia continuamente da 0 a oltre 275 V .

Il mio dubbio è : visto che il triangolo aperto dei secondari di tre TV ,si limita al impedenza del ingresso del relè di protezione interfaccia , possa causare queste oscillazioni ,non avendo in parallelo la resistenza anti ferro risonanza (di solito 400 Ohm ), anche se il compito di quest'ultima è per smorzare le sovratensioni sul secondari TV causate da chiusura ,e apertura IMS .

Tutti gli altri parametri che fano riferimento al , 27 ,27dir , 59 ,59inv , 81 ( 81 di massima frequenza ,,, "capricciosa" ogni tanto va fuori soglia) , risultano OK . Quello che fa impazzire è sempre questo 81V che interviene continuamente , quando sente questa tensione omopolare alta 59N .

piuttosto il secondario del trafo lato mt è un triangolo? suppongo di si

lato MT dei TV (primario )sono a stella , centro stella a terra .

lato BT dei TV (secondario )sono a triangolo aperto, un terminale a terra .

Ovviamente dati i miei tempi dei ricordi lontani prendi quanto detto con le dovute cautele

Non ti preoccupare , anzi ti ringrazio . :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ad oggi i relè di protezione sono elettronici quindi con impedenza molto bassa, nel passato erano elettromeccanici quindi caricavano di più il trafo.

sembra un effetto flottante sul lato triangolo aperto. Altro argomento che influenza la curva di magnetizzazione dei tv in senso negativo è la tensione al primario.

il fenomeno dovrebbe peggiorare con la tensione elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Altro argomento che influenza la curva di magnetizzazione dei tv in senso negativo è la tensione al primario.

il fenomeno dovrebbe peggiorare con la tensione elevata.

La MT risulta poco oltre 15KV , ed è normalissimo .

Invece lo squilibrio in MT , facendo riferimento al relè di protezione generale in MT , Sepam (50,51,51N ecc.. ) , risulta 1% .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_155042

Ho aperto la MT , e sono entrato nel locale trafo ,dove sono posizionati i tre TV ,, la resistenza cè .

Probabilmente dovrebbe essere un problema di consegna Enel , credo un contributo capacitivo alto MT .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...