Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Parker Hpd-N


Alfredino

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Devo collegare un azionamento Parker HPD2N ad un controller Freq/Dir con uscite Open Collector.

Sul manuale tecnico dell' azionamento ho trovato lo schema di connessione relativo alla porta encoder in X6 per pilotare il servo con i segnali Frequenza e Direzione.

Ho eseguito i collegamenti come da manuale e settato il valore Pb42.5 = 0 per abilitare la porta X6 a ricevere i comandi.

All'accensione dell'azionamento dopo il test iniziale entra in RUN e il motore viene alimentato.

Inviando i dati al controller il motore non gira.

Tutte le condizioni di blocco sono tutte impostate in modo corretto e il software di controllo vede il controller in IDLE in attesa di comandi, premendo i tasti del jog ed eventualmente eseguendo un file Gcode il motore resta fermo e alimentato come se il servo non ricevesse i segnali Freq/Dir.

Ho controllato le uscite del controllo, staccando i fili dall'azionamento, con oscilloscopio e sono presenti con una ampiezza di 1V i segnali di Freq e Dir sulle rispettive uscite e mi sembrano normali viste le porte open collector.

Il dubbio mi viene relativamente alla connessione con l'azionamento che prevede una resistenza da 1200ohm in serie ai segnali di freq e dir sulle porte A e B invece le porte A' e B' sono collegate per mezzo di un partitore resistivo con resistenze da 1000ohm a +5v in pratica sulle porte arriva la meta dei 5v (2,5v).

Ho provato a mettere anche due resistenze di pull-up sui segnali del controller collegate a +5v ma anche così non si muove.

Mi dareste un aiuto

Grazie per quanti volessero aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiorno il post con alcune riflessioni che ho fatto.

Ho letto sul manuale della scheda che la frequenza massima di passo è di 80Khz e l'ingresso X6 encoder dell'azionamento settato a Freq/dir è di 800/200Khz.

potrebbe essere il motivo per cui non si muove niente?

Ho letto dei post dove si discuteva su encoder che uscono con freq di 10Khz dove il drive accetta frequenze da 100Khz, risolvendo settando dei parametri all'interno per moltiplicare la freq. di ingresso dell'encoder collegato.

Sul manuale dell'azionamento non ho trovato nulla che mi faccia pensare ad una cosa del genere, sicuramente ci sarà ma non so come trovarla, per il momento

Poi non mi è neanche chiara la faccenda della frequenza d'uscita del controller che deve essere uguale a quella d'ingresso dell'azionamento, mi sembra una sorta di portante dove i segnali di step vengono decodificati. Ma sicuramente mi mancano delle informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...