Vai al contenuto
PLC Forum


Sliving: Inserimento Istantaneo Con Timer.


ciakst

Messaggi consigliati

Ti descrivo lo scenario: Attività commerciale, l'utente al mattino apre ed ha il tempo di ingresso per disarmare dall'interno dei locali tramite tastiera. A pranzo chiude ed ha il tempo di uscita per armare sempre dall'interno, lo stesso al rientro dalla pausa pranzo e idem alla sera per la chiusura ed eventuali assenze durante il giorno. Il cliente mi ha chiesto se durante la notte da una certa ora (con commutazione da totale a istantaneo)era possibile che l'allarme in caso di evento scattasse immediatamente non tenendo conto dei tempi di ingresso/uscita ed al mattino da una certa ora prima dell'apertura si ripristinasse con i ritardi (inserimento totale). In accordo con il cliente se si dovesse presentare la necessità di accedere ai locali nelle ore notturne (cosa molto rara)si effettua il disarmo da telefono. Spero di essere stato chiaro. Ringrazio e rinnovo i saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si accede nell'area da una serranda protetta da contatto e all'interno dell'area c'è anche un volumetrico prima di poter raggiungere la tastiera.

Purtroppo non è sufficiente questa informazione, ma occorre sapere se il contatto della serranda è ad asta inserito nel cassettone o installato nella parte bassa della serranda.

Purtroppo c'è un'incompatibilità tra il sistema d'inserimento ritardato da tastiera e l'autoinserimento che si vorrebbe istantaneo.

PROBLEMA

L'autoinserimento/disinserimento ad orario è possibile ma non è possibile far sì che elimini il ritardo d'ingresso dato che può effettuare solo inserimento normale (l'area si inserisce secondo le caratteristiche delle zone) o parziale della/e aree.ma non istantaneo.(ricordo che l'inserimento istantaneo elimina il ritardo d'ingresso se presente, ma può essere attivato da Tastiera, da Codice o da Key).

SOLUZIONE

Occorre usare un espediente, e cioè usando la soluzione contraria che si sta usando adesso. Mi spiego meglio.

Attualmente l'inserimento da tastiera prevede un tempo di ritardo di uscita ed entrata. Non essendo possibile rendere l'ingresso immediato da autoinserimento, si dovrebbe rendere l'area interessata ritardata in uscita e immediata in ingresso in caso di scasso ma allo stesso tempo rendere ritardato l'ingresso se si entra in maniera regolare come aprire la serranda regolarmente con le chiavi.

Per fare questo serve un contatto supplementare azionato da un'apertura regolare che trasformi l'ingresso istantaneo in ritardato.

Per fare questo serve installare nella serranda un contatto ad asta nel cassonetto della serranda per segnalare allarme in caso di taglio della serranda e alzata più un contatto magnetico nella parte bassa della serranda (prima toga rigida che non può essere tagliata) che funga da attivatore del ritardo d'ingresso.

PROGRAMMAZIONE ZONE

Programmare come zone percorso il volumetrico e il contatto ad asta con solo ritardo d'uscita.

Programmare la zona contatto magnetico che funge da attivatore ritardo come zona ritardata in uscita e in ingresso.

FUNZIONAMENTO

In caso di taglio della serranda, il contatto ad asta e il volumetrico procureranno allarme istantaneo, mentre in caso di apertura normale si attiverà il contatto magnetico che renderà ritardate le zone percorso.

Nota: appare chiaro che bisogna far sì che il contatto ad asta si allarmi dopo il movimento della serranda per circa 10cm. Questo per fare sì che il contatto magnetico si attivi prima del contatto ad asta.

VARIANTE

Si può eliminare il contatto ad asta ed installare un sensore tra la serranda e l'ingresso interno programmato sempre come percorso.

Chiaramente in questa maniera non ci sono problemi nel programmare l'auto-inserimento in quanto la/le aree interessate saranno sempre immediate e sarà utile per sopperire ad un mancato inserimento manuale da tastiera.

Io ho risposto alla tua richiesta, ma in realtà in molti negozi dove c'è personale si preferisce affidare l'inserimento disinserimento ad orario programmato e in maniera tale che nessuno del personale abbia codici per disinserire. Per gli orari in cui il sistema è inserito il proprietario può usare sistemi alternativi per disinserire (sms o telefonata).

In questo ultimo caso non devi aggiungere niente ma solo programmare le zone attuali con il solo ritardo d'uscita per l'inserimento manuale.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter sei stato formidabile. sapevo che con qualche atifizio avresti trovato la soluzione, complimenti ancora e grazie per la pazienza e l'aiuto. Buona sicurezza a tutti e al prossimo quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...