Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Cavi


roosters

Messaggi consigliati

Il problema che tutto quello che c è a monte non è compito mio...non so che linea tirerà il cliente perché non mi è vstato affidato..io solo quadro. Dal mio sezionatore in su nel senso a monte devo solo dichiarare camper e int. Generale 100 in questo caso stop. Ecco perche chiedevo cosa avevo sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che tutto quello che c è a monte non è compito mio

Perfetto. Quindi sei daccordo che tutto ciò che è nel quadro è compito tuo. Ne va da se che devi proteggere tutte le tue linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto

Quindi con un sezionatore puro sbaglio..dovrei mettere i m.t. però da sezionatore a prime protezioni ci sono 3 m sono nel quadro....

post-43036-0-61431700-1405860709_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la linea non è ancora stata tirata?

Il mio punto di vista da neodiplomato e da non progettista è questo:

se sbaglio gli amici del forum mi correggeranno.

Il problema è nelle protezioni.

Io avrei messo un magnetotermico come generale per cominciare.

Protetto la linea da 22kw con adeguate protezioni in base alla tipologia di carico

Probabilmente il tuo cliente dicendoti questa cosa ha già in mente che tipo di posa eseguire, oppure storce il naso per il sezionatore.

Immaginati una condizione di perdita di isolamento sulla linea del 6, viene a crearsi un impedenza che assorbe una corrente che quella linea non puo' portare e di conseguenza colerebbe.

Forse il discorso è piu' complesso ma credo che il senso sia questo...ripeto non faccio il progettista.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente chiede di maggiorare sezioni o andare sui cavi con isolamento maggiore quelli di media 1.8 kV 3kv..devo valutare..comunque ora un quesito stessa situazione e discesa di 1 linea da 25 e poi scaletta per dividere poi le utenze quelle della cembre per dire. Il problema rimane vero? Perché il cavo non è protetto dalla scaletta in poi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh..... grossolanamente posso dire che se tutto quello rappresentato sullo schema di distribuzione allegato al post 28, è contenuto all'interno del tuo quadro.......si possono dormire sonni tranquilli!

Sostanzalmente le linee sono protette. Abbiamo fusibili sulla linea da 16 ed automatici sulla linea da 6.

Sempre e ripeto SEMPRE, che:

tutto quanto rappresentato nello schema allegato, faccia parte del quadro di distribuzione

la linea a monte del sezionatore da 100A sia stata fornita come "alimentazione" del tuo quadro

quindi con lunghezze delle tratte sezionatore - protezioni da considerarsi irrisorie.

Questo è quanto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che c è nella foto è dentro il mio quadro. Distanza tra sezionatore e protezioni circa 3 m. Forse il problema sorge perché il magnetotermico che il clientevdeve installare è a 100m dal mio quadro? Può essere? Perché se la protezione del cliente fosse 2 m dal mio quadro 3+2 m di linea non mi sembrano molti...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Fossero anche 30 centimetri, CHI FORNISCE e posa la linea, LA DEVE proteggere adeguatamente.

A questo punto, se il committente ti ha fornito una linea con "scritto" alimentazione quadro, è il committente che DEVE proteggere questa benedetta linea.

Da quanto vedo dall'immagine che hai inserito, tu hai ALL'INTERNO del tuo quadro:

un sezionatore (che potrebbe essere il generale quadro)

quattro linee protette con altrettanti automatici

una linea protetta da fusibili.

Che diamine di quadro hai, per avere

Distanza tra sezionatore e protezioni circa 3 m.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sezionatore è in alto in mezzo al quadro il quadro è alto 1800 e le protezioni sono circa a metà quadro. Magari sono 2 2,5 m ho abbondato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I magnetotermici ed i fusibili proteggono ovviamente i cavi collegati a valle, tuttavia la norma ammette di usare la stessa sezione anche a monte se la lunghezza è <= 3 metri e se i cavi sono contenuti nello stesso armadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non potevi fare le cose come si deve?

Arrivo linea --->sezionatore; dal sezionatore partono le 6 linee che vanno alle alle 6 protezioni. A meno che il tuo quadro sia un fouri standard dovrebbe essere almeno laro 400mm, quindi le 6 protezioni sino al massimo 2 file immediatamente sotto il sezionatore; al più la linea più lunga sarà di 1500mm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Il 21/7/2014 alle 00:23 , JumpMan ha scritto:

I magnetotermici ed i fusibili proteggono ovviamente i cavi collegati a valle, tuttavia la norma ammette di usare la stessa sezione anche a monte se la lunghezza è <= 3 metri e se i cavi sono contenuti nello stesso armadio.

hai un riferimento specifico della norma di cui parli? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

bo86,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...