Vai al contenuto
PLC Forum


Hp 2509M


piccol

Messaggi consigliati

Ho un monitor HP da 25" modello hp 2509m

ha il problema che si accende 2 secondi ,poi si spegne la retroilluminazione ,ho sostituito i condensatori ,senza apprezzabile risultato , provato le lampade con altra scheda (di altro monitor) si accendono

Ho visto che dalla scheda alimentazione originale (492961400100r) due lampade le accende senza problemi ,se le collego alle altre due prese non si accendono completamente ,ma di una debole luce tremolante. Provando il Trafo con un multimetro ,non rilevo interruzzuzioni o differenza fra un inverter e l'altro.Che altro dovrei verificare ? Non ho trovato schemi del circuito di alimentazione .

Ogni suggerimento è bene accetto

In alternativa vorrei tentare di mettere 2 strisce led al posto delle lampade ,ma dove dovrei interrompere il circuito perche il monitor non entri in protezione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ho invertito i due inverter ,ed ho scoperto che effettivamente uno non funziona ,ordinato su ebay ,staremo a vedere,

c'è qualche altro componente che devo controllare ,per non rischiare di trovarmi il componente fritto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

c'è qualche altro componente che devo controllare ,per non rischiare di trovarmi il componente fritto .

Non penso.

Cosa avresti trovato di difettoso sull'inverter? O non hai provato nulla,nemmeno uno dei trafo elevatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, provando la scheda con un multimetro a componenti montati ,non ho rilevato differenze nelle misure Hommetriche ,ne interruzioni,valori uguali su entrambi gli inverter (Trasformatori SMT CCLF - SPW-068)

collegando due lampade uno le accende ,l'altro riesce a darmi una debole luminescenza.Dissaldato ,anche qua nessuna interruzione ne sul primario ne secondario.

Visto che avevo tutto aperto ,ho provato ad invertire i 2 trasformatori T1 montato su T2 e viceversa,il guasto a segiuto la modifica,ne deduco inverter guasto.

Ora mi chedo,come si è bruciato ? c'e qualche componente a monte che dovrei verificare ,per non trovarmi nuovamente col monitor in panne ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il trafo elevatore incriminato ,il monitor funziona perfettamente .

Rimane aperfa la domanda,di come isolare gli inverter ed inibire le protezioni per poter utilizzare led invece delle lampade ,ed utilizzare i restanti circuiti di alimentazione e regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, non devi inibire nessuna protezione, devi solo isolare l'alimentazione dello stadio inverter, una volta isolata questa alimentazione questo stadio restera' isolato e inutile.

Non e' difficile a occhio individuare la linea che alimenta i mosfet e i trasf. elevatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiamano trasformatori non inverter.. bisognerebbe capire che tensione richiede il circuito di alimentaz. delle strisce, penso che serviranno circa una 30ina di v per striscia, quindi ci sara' forse un elevatore di tensione, dovrai scollegare l'inverter dalla linea alim. e segnali BL-ON e BRIGHTNESS e collegarci il nuovo circuito, o seno' si collega al 5v..

Link al commento
Condividi su altri siti

ora questo monitor funziona ,quindi non ci mettto mano ,ma durante le ferie voglio fare qualche prova su di un altro monitor .Ma visto la protezione che interviene se una lampada è bruciata o nel mio caso il trasformatore elevatore ,se taglio tutta la linea degli inverter ,il resto del circuito funziona ugualmente ,non ho nessuna interruzione di tensione ,le strisce led sono da 12 V ,che penso di riuscire a trovare sul circuito di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia... ho detto che si chiamano trasformatori non inverter, l'inverter e' tutto il circuito che devi sconnettere a partire dalla linea alimentazione che passa attraverso i mosfet di potenza e va ai trasformatori, la stessa linea se ricordo alimenta il CI pilota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...