Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Video Crt Oscilloscopio Tds520D


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho postato qui, perchè il guasto del mio oscilloscopio riguarda la sezione video, come se fosse un monitor: se ho sbagliato, mi scuso in anticipo.

Dunque, il mio Tektronix TDS520D dopo circa 1 ora di funzionamento, da una visualizzazione normale si arriva ad una visualizzazione come nella foto allegata; praticamente si riduce il contrasto e l'immagine si restringe in orizzontale.

Se spengo e lo lascio riposare una mezz'ora, si vede di nuovo bene per circa un ora.

L'oscilloscopio ha una presa VGA e, se collego un monitor esterno, l'immagine è sempre perfetta; il monitor interno è un CRT e raggiungere la scheda sarà un problema (non ho ancora capito come fare a smontarla) ma, se serve, posso anche farle una foto.

L'oscilloscopio è vecchio, ma ci sono affezionato e vorrei tentare di ripararlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Gran bella macchina !
Probabilmente c'è un componente che surriscalda.Aprilo e vedi sei il tempo si allunga,dopodichè controlla la temperatura di alcuni componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a smontare la scheda in questione (occorreva smontare il CRT dal frontale e poi sfilarlo); pur essendo un tecnico non ho riparato molti TV e/o monitor, quindi mi sono documentato su alcuni libri in mio possesso; ho letto che un difetto del genere "a caldo" raramente è dovuto ad un elettrolitico o ad una saldatura fredda (cosa che pensavo / speravo inizialmente), ma più probabilmente ad un semiconduttore (come mi consigliate entrambi) e più precisamente potrebbe risiedere nel finale di riga o nel suo pilota, raramente nell'integrato che gestisce la sezione orizzontale; credo di aver individuato la sezione ed i relativi componenti: l'integrato è un MC1391P, il pilota un TIP31C mentre il finale è un MJE13007.

Purtroppo sono privo di spray refrigerante, ho solo una bomboletta di aria compressa, ma c'è scritto di non utilizzarla su circuiti in tensione (infatti oltre all'aria esce un pò d'acqua), quindi devo rimandare tutto quando potrò andare ad acquistare la bomboletta:

che ne dite, mi conviene acquistare direttamente anche il finale (MJE13007) ?

Infine dovrò attrezzarmi per provare la scheda fuori dalla sua sede, altrimenti non è raggiungibile, e qui mi sorgono due problemi:

- la scheda è connessa a massa tramite le viti di fissaggio: penso che sia necessario ripetere questa connessione anche fuori dalla sede, corretto ?

- c'è una ventola puntata direttamente sulla scheda in questione che non sarà più raffreddata così bene, quando si troverà fuori dalla sede: deve prevedere qualche accorgimento particolare o basta che la tenga accessa il minimo possibile ?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il collegamento della massa per la scheda fuori sede deve essere ripristinato necessariamente.

Il fatto che la ventola non agisca sulla scheda fuori sede non può che accelerare il problema,in modo da puntare sul semiconduttore che a caldo difetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

grazie.

Ho preparato il tutto ed in effetti il difetto si ripresenta prima: appena avrò lo spray terminerò le prove e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Oltre ad un semiconduttore che va in deriva termica,cosa assai più probabile,non sottovalutare anche una o più possibile saldatura "fredda" che possa causare il probabile surriscaldamento del finale H (MJE13007),magari proprio quelle del trasformatore driver che è posto tra il transistor pilota (TIP31C) ed il finale stesso.

Oppure,quest'ultimo,potrebbe scaldare eccessivamente per una capacità esausta,quella che livella la tensione di alimentazione del circuito oscillatore H,per esempio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho comprato lo spray, ma non mi è servito,

quando ho riacceso oggi il difetto si è presentato subito, quindi ho paura che se prima " si stava" bruciando adesso il "semiconduttore" è irrimediabilmente cotto.

Ho tentato comunque di raffredare i componenti che dicevamo, ma senza successo.

Allora mi sono messo di buona lena ed ho cambiato prima il finale di riga (MJE13007 - l'ho comprato insieme allo spray), poi il pilota (TIP31C) ed infine i due condensatori più grossi che ho visto (so che la misura con un multimetro è praticamente inutile, se non c'è un corto netto, ma "non mi piaceva" quello che leggevo sullo strumento), ma nulla da fare.

A questo punto mi sono un po' sconfortato ed ho cominciato a misurare a "macchia" ogni componente, o quasi, della scheda: è così mi sono accorto che sulla scheda c'è un LM317T e vicino c'è un trimmer: accanto c'è la scritta "21V ADJ"; quindi ho misurato la tensione che non passa i 14 V, mentre il trimmer non regola più nulla.

Allora ho sostituito lo stabilizzatore e ... l'alimentatore principale (quello che da' le tensioni a tutto l'oscilloscopio, per capirci) va in protezione: si vede tutto lo strumento che cerca di accendersi, si rispegne, poi ci riprova e via dicendo; ho rilevato un po' di resistenze (rismontando lo LM317T) ma non mi sembra ci siano dei corti netti: rilevo 1650 ohm e non mi sembrano pochi: in sostanza mi pare di capire che c'è un componente bruciato che in qualche modo mi ha cotto il vecchio LM317T ed ora mi manda in protezione l'alimentatore generale.

Direi che adesso l'unica è seguire la pista di uscita dallo stabilizzatore e vedere dove si dirama; staccare quindi tutti gli "utilizzatori" (ad occhio, mi sembra ci siano un paio di resistenze ed un diodo), provare a vedere se si riesce ad avere questi 21 V per poi ricollegare uno ad uno i componenti scollegati per capire qual'è la sezione cha ha il componente difettoso; da lì, avendo limitato la zona, dovrei riuscire a dicriminare meglio (spero !!) il componente guasto.

Così facendo, però, non vorrei causare ulteriori danni: io sono abituato con i circuiti digitali (lì se staccavo qualcosa, al limite non mi svolgeva quella determinata funzione), mentre per i circuiti video non ho ben chiaro il funzionamento (conosco le varie sezioni per essermi documentato sui miei testi, ma non molto nello specifico); infine non vorrei che il difetto risiedesse in qualcosa di difficile da reperibile (come il trasformatore EAT) e quindi perdere del tempo inutilmente.

Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questi due link:

SERVICE1

SERVICE2

(per questo manuale, vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare "GET MANUAL")

puoi scaricarti due service manual, quasi identici, relativi al tuo oscilloscopio.

Purtroppo non ci sono gli schemi elettrici, ma è indicata una modalità diagnostica che forse può essere utile.

Vedi se possono aiutarti nella riparazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scaricati entrambi, ti ringrazio molto :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Purtroppo sono impegnato fino a fine settimana, ma poi spero di fare ulteriori prove ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vi do' le ultime novità:

- Ho voluto testare lo LM317T su una scheda di prova (cablandolo come da datasheet) ed il suo originale è funzionante; quello di ricambio manda in protezione l'alimentatore principale, mentre il suo originale si "siede" e non riesce a raggiungere i 21 V necessari.

- Ho misurato la tensione di pilotaggio del LM317T e sono 25 V; l'ho pilotato con un alimentatore da banco ed assorbe intorno a 2,5 A.

- Ho smontato il trasformatore EAT (o flyback), così da escludere tutta la parte di alta tensione ed lo stabilizzatore riesce a fornirmi i 21 V: quindi il problema è o nel trasformatore (che visivamente non dimostra nessun danno) o nella parte di alta tensione.

- Ho smontato un po' di componenti della parte HT ed ho cercato di rilevare qualche anomalia, ma non ne ho trovate.

- Ho trovato lo schema, che, se serve, posso mettere nella sezione download (è 48KB e qui non me lo accetta).

- Il ricambio sembra non si trovi più (su ebay ho trovato scheda + CRT, ma la scheda ha il trasformatore guasto): sto valutando l'ipotesi di montare un LCD collegato via VGA, ma dalle dimensioni che ho visto mi sembra che non possa entrare nella sede; dovrei "accontentarmi" di un 3,5 pollici, che mi sembra un po' troppo piccolo.

Attualmente non ho più idee ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho voluto eseguire un'ultima prova: ho dissaldato i componenti dalle uscite del trasformatore (i 3 pin VOUT che si vedono nella foto allegata), praticamente lasciandoli senza connessioni: il risultato è che l'assorbimento è ancora troppo elevato e lo LM 317T non riesce ancora a regolare i 21 V (rimane sempre intorno ai 15 V); dato che senza trasformatore il tutto funzionava, mentre con la sola sezione di ingresso del trasformatore collegata si presenta il difetto, il guasto è nel trasformatore: è un ragionamento corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

finale e pilota li avevo sostituiti, ma senza esito positivo: dalle prove che ho eseguito (sempre ammesso che il mio ragionamento sia corretto) sembra che il difetto risieda nel trasformatore, che non riesco a trovare ...

Ti faccio un riassunto:

- se tolgo fisicamente il trasformatore (lo dissaldo), ho la tensione corretta (21 V)

- se escludo il circuito di uscita del trasformatore (il trasformatore è presente), dissaldando alcuni componenti, la tensione scende di brutto

- lo stabilizzatore 317T l'ho provato fuori dalla scheda e funziona benissimo (avevo comunque provato a sostituirlo)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...