Vai al contenuto
PLC Forum


Motori e deflussare - Cosa vuol dire?


jumpier

Messaggi consigliati

Salve

durante una riunione per i preliminare di un progetto hardware ho sentito parlare di motori "deflussati 3" ed addirittura motori "deflussati 4". Ma cosa vuol dire in pratica? Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi brevemente il concetto (sempre che io riesca a capirlo)?!?!?! <_<

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Quando si costruisce un motore si tiene conto (in funzione della sezione di ferro dello statore e di altri parametri) di quanto flusso il motore può sopportare (il che significa poi quanta corrente assorbe). Deflussare sognifica togliere flusso (e quindi corrente) alimentando il motore ad una tensione minore.

Questa procedura comporta una perdita di coppia resa (e quindi potenza) sull'asse.

La dicitura: deflussati3 o deflusati4 non mi dice nulla, forse sono sigle non unificate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

grazie per la breve spiegazione. Probabilmente il termine "deflussati n" indica un rapporto di riduzione (o almeno così lo avevo inteso io) Quindi secondo quanto dici, è possibile portare il flusso a un terzo o ad un quarto del suo valore nominale? Conosci qualche link su cui posso documentarmi?

Grazie e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro jumpier,

deflussati n non ha alcun significato standard. Potrebbe essere riferito al flusso (2= meta' flusso) o alla velocita' riferita a motori a corrente continua (2= velocita' doppia).

Conti della serva: se il flusso e' 100, la coppia erogabile e' 100

Se il flusso e' 50, la coppia diventa 50

Si parlava di motori AC o DC?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di motiri in AC ipotizzando di comandarli con azionamenti PowerFlex della

Rockwell Automation. Si tratta di una applicazione di motion ma per ora non conosco

maggiori dettagli. Grazie Mario per l'interessamento; ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...