Vai al contenuto
PLC Forum


Circoline T8 In Via Di Eliminazione, T5 Alternativa Valida?


Darlington

Messaggi consigliati

Ieri sono andato dallo spaccino di materiale elettrico e la discussione è finita sulle circoline T8, che scopro essere in via di eliminazione dal mercato; secondo lui si troveranno per altri 5 anni, poi ciao ciao bambina.

Come alternativa ci sono le circoline T5, che ho scoperto costare uguali, anche se chiaramente c'è bisogno di un pò di retrofit perché queste funzionano solo con l'alimentatore elettronico.

Il mio dubbio però è sulla durata; con una circolina T8 attualmente ci faccio allegramente più di dieci anni, e parliamo della lampada del salotto che quindi rimane accesa per più tempo... con una T5 posso aspirare alla stessa autonomia? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho appena sostituito due circoline (T9) con le T5.

Un'altro mondo: molta più luce, accensione imediata, colore più bello e durata che dovrebbe (sulla carta) essere maggiore.

Naturalmente il problema è che devi cambiare anche il ballast. Per quanto riguarda i supporti invece ho avuto fortuna: sulle T9 c'erano le classiche graffe di metallo, che fatalità riescono a sostenere anche il tubo T5

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh è proprio quel "sulla carta" che mi preoccupa.. in teoria anche le lampade a risparmio energetico, sulla carta, dovrebbero durare mille mila miliardi di ore... poi in realtà sono una truffa che dura quanto una lampada ad incandescenza, anzi delle volte pure meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non funzionano con il classico (ed indistruttibile) sistema magnetico.

E questo apre un altro interrogativo: i ballast elettronici sono fatti bene o sono progettati anche quelli in modo da farti fare butta-compra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...