Vai al contenuto
PLC Forum


Motore di lavatrice


Marcy

Messaggi consigliati

Ho grandi progetti per un vecchio motore di una lavatrice. Mi sono gia costruito un inverter regolabile in frequenza che mi permetta di avere un 220 Vac 25 - 60 Hz partendo da un'accumulatore da 12 Vdc. Probabilmente la regolazione in frequenza non la utilizzerò mai perché sicuramente avrei dei problemi con il condensatore di sfasamento. Il problema principale è proprio il motore: non ho assolutamente idea di come sia fatto e dove devo collegarmi con 220 V e con il condensatore. Oggi sono andato a pescarlo in magazzino e so solo dirvi che in morsettiera ho 5 fili. Ho provato a risalire agli avvolgimenti misurando l'impedenza, ma non sono stato in grado. Grazie per la vostra attenzione e spero possiate aiutarmi nel realizzare questo mio eccentrico progetto, dato che il motore deve servire, notevolmente ridotto, come traino di un carretto su un piano inclinato.

Hola......

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio ieri ho dovuto risolvere lo stesso problema, anche se io dovevo solo provare il motore alimentato dalla rete.

Innanzitutto ti ricordo che questi motori hanno due velocità e i vari morsetti servono proprio a variare la velocità e invertire il moto.

Dovresti trovare tra i 5 fili il comune di tutti. Se la morsettiera è con i morsetti in linea dovrebbe essere il primo, se sono su due file (di solito è un connettore faston 3x2 con un buco vuoto) il comune è quello che sta da solo.

Quando hai individuato il probabile comune misuri con il tester la resistenza tra questo e gli altri 4 morsetti (uno alla volta naturalmente). Dovresti trovare quattro valori simili a due a due. Mi spiego meglio: numeriamo i morsetti da 1 a 5 e supponiamo che il numero 1 sembri il comune. Tra i morsetti 1 e 2 e tra i morsetti 1 e 3 trovi un valore di resistenza simile (diciamo 10 - 15 ohm) e tra i morsetti 1 e 4 e 1 e 5 un altro valore più alto (30 - 50 ohm).

I due morsetti con la resistenza minore sono quelli della velocità più alta, quelli con la resistenza maggiore sono della bassa velocità.

Decidi come utilizzare il motore (alta o bassa velocità) e consideri solo i due morsetti corrispondenti (quelli con resistenza uguale verso il comune) e il comune.

Colleghi il condensatore di spunto tra i due morsetti scelti (lasci libero il comune), e alimenti il motore collegandoti al comune e a uno dei due morsetti a cui hai collegato il condensatore (l'uno o l'altro determina il senso di rotazione).

Il condensatore dovrebbe avere un valore compreso tra 10 e 20 microfarad, ma ti conviene provare vari valori.

Tutto chiaro?

Modificato: da bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Motore.jpg

Di solito i motori per lavatrice hanno 2 coppie di avvolgimenti (una per la centrifuga e una per la rotazione lenta), quello che ho collegato io anni fa però aveva 6 morsetti, per cui era facile individuare gli avvolgimenti. Nell'esempio qui sopra, 1-2-3 servivano alla rotazione lenta e 4-5-6 per la centrifuga. Il condensatore va collegato agli estremi, il 230 io l'ho collegato sull'avvolgimento con minore resistenza e il motore girava liscio senza rumori strani.

Nel tuo caso la faccenda si complica perchè hanno risparmiato un filo, può darsi che abbiano collegato assieme 1 con 4 oppure 2 con 5, in questo caso tutti i fili segnano tra di loro ed'è più difficile individuarli.

Comunque non sono un grande esperto in lavatrici, può darsi che ci sia uno standard nella piedinatura e nella conformazione della morsettiera o della spina (vedi risposta di Bit), dovresti procurarti lo schema elettrico di una lavatrice (io una volta l'ho visto all'interno del coperchio superiore).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...