Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamenti Per Motori Passo-passo - Circuiti di ingresso "incompatibili"


ZMP

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho la necessità di controllare un motore passo passo mediante un PLC S7/200 (CPU224 DC/DC/DC generatore PTO) ma non riesco a reperire in commercio un azionamento per pp che sia direttamente interfacciabile con il PLC. Quelli che ho potuto "vedere" hanno ingressi di pilotaggio (tanto per intendersi CW,CCW,...) CMOS o peggio TTL, magari a logica negata. Tutto ciò obbliga all'utilizzo di un convertitore che deve essere autocostruito...

Mi potete consigliare un azionamento che non comporti tale necessità? Le caratteristiche peculiari sono: alimentazione a 24VDC, controllo correnti PWM, motore bipolare da 1,8A per fase, possibilità di pilotaggio a mezzo passo e quarto di passo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se compri gli azionamenti della serie MIND, stai attento che il numero di serie sia superiore a 1000,

altrimenti potresti avere dei problemi sull'ingresso di direzione.

Infatti questo ingresso inizialmente era previsto per una tensione da 5 a 24 Volt, ma le schede

assi (es. Siemens e Allen Bradley) danno in uscita 4-4,5 volt e a volte la direzione

del motore non veniva commutata. Attualmente il problema è stato risolto con gli azionamenti MIND

aggiornati (numero di serie > di 1000).

Ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a RTA (cha fa comunque buoni prodotti) puoi contattare Servotecnica (distribuiscono Pacific Scientific), oppure Oriental Motor.

Se ti è sufficiente il 1/2 passo, e correnti inferiori ai 2A e non ti interessa "la marca", trovi anche altri costruttori (minori) di elettronica, (usano tipicamente la coppia L297 - L298), ma per piccole quantità, non vale la pena

diventar matti a cercare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...