Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Murelle Bf


martin1984

Messaggi consigliati

la caldaia sime murelle bf che ha problemi sul pressostato aria

ma essendo stata riparata da diverse persone non so piu che pressostato aria utilizzava in origine o con quale taratura ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    62

  • kaotik

    10

  • bl4st3r

    10

  • Stefano Dalmo

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

forse sono riuscito a trovare il problema ,è nel ventilatore che al minimo gira troppo velocemente

come posso fare a farlo girare piu lentamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

al minimo gira troppo velocemente??

non ha un minimo e massimo, o gira o non gira, e sicuramente non gira piu velocemente di quanto dovrebbe, casomai non gira piu come una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

si la caldaia con pilota ha il ventilatore che qundo la caldaia è spenta gira al minimo e quando si apre l'acqua aumenta la velocità

ma ho verificato che tra minimo e massimo c'è poca differenza ed allora il pressostato aria non riesce a capire qundo la caldaia è spenta ed allora non scatta .

siccome la scheda elettronica è stata riparata e non vorrei che fosse stata messa una resistenza con valore minore e dunque il ventilatore gira piu velocemente

al minimo col tester misuro 121volt ed al massimo 225volt sono giusti i valori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok...è quella con fiamma pilota, ecco perchè non mi riportava.

i valori non li so ma non penso possano essere sballati.

probabilmente è il pressostato che non ha piu la stessa tolleranza...quanti fili ci sono al pressostato fumi? 2 o 3?

se ce ne sono 2 prova a staccare un tubicino di plastica che arriva al pressostato....prima fai una prova con uno e poi con l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

sul pressostato ci sono 3 fili

oggi ho fatto ua prova, togliere l'alimentazione al ventilatore qundo la caldaia è spenta ed infatti allora il pressostato si sente il tick , dunque penso che sia proprio troppatensione che arriva al ventilatore quando è al minimo

secondo te posso eliminare il pressostato ed utilizzare la caldaia senza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche se ne prendo un altro uguale funziona nello stesso modo !

non si potrebbe baypassare il pressostato ? perche tanto il tubo di scarico è di mezzo metro e non si puo ostruire

Link al commento
Condividi su altri siti

non si puo bypassare.....e poi la ventola in ogni caso si puo sempre bloccare.

controlla il venturi che non si sia otturato.....sarebbero quei tubicini dove sono collegati i tubi siliconici

Link al commento
Condividi su altri siti

devi andare sul reparto elettronica.....ma se non ricordo male sono 125 volt che devono arrivare alla scheda quando c'è solo la fiamma pilota.

io proverei a sostituire il pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

per ridurre la velocità sarebbe anche possibile, però bisognerebbe avere qualche notizia in più sulla ventola. Dici che è alimentata con 3 fili, ma bisognerebbe conoscerne la funzione.

Però a monte di tutto c'è una considerazione.

Se chi ha progettato la caldaia con quel pressostato ha stabilito quali devono essere le 2 velocità della ventola significa o che è aumentata la velocità minima o che il pressostto non funziona correttamente.

Nel secondo caso si sostituisce il pressostato, mentre nel primo caso bisogna individuare le cause dell'aumento di velocità. Ci sarà una sche da di controllo con una regolazione, bisogna verificare quella.

E' assolutamente da non fare l'esclusione del pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

no la ventola ha 2 fili , invece il pressostato ne ha 3.

Si il pressostato funziona regolarmente perche è nuovo .

Però una volta la scheda cablaggio della caldaia è stata riparata perche si era bruciata ua resistenza ed il ventilatore non girava più , ma però essendosi bruciata non sapevano cosa metterci e ne ha messa una ( ad occhio ) da 100r , ed il ventilatore è tornato ad funzionare , ma sulla caldaia è apparso questo problema .

dunque forse quella resistenza penso che abbia avuto un valore differente perche poi il ventilatore ad avuto il minimo troppo veloce ?

Ed allora mi chiedevo se era possibile risalire al valore originale della resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo saltato la parte della resistenza cambiata.....è da li che ti ha dato il problema quindi?

la ventola ha fase e neutro e la terra sta collegata a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

manda pure la foto della scheda, magari se ci riesci, indica il resistore cambiato.

Da quello che scrivi sembra di capire l'origine del guaio. Se veramente è il resistore da 100 ohm a limitare la velocità, si potrebbe metterne uno di maggior valore, però dissiperebbe (scalderebbe) di più. Si potrebbe mettere in serie al resistore un condensatore, così da aumentare la caduta di tensione senza aumentare la dissipazione. Però bisognerebbe essere sicuri che sia quel resistore a limitare la velocità della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok controllo e mando la foto e guardo anche se le piste conducono al ventilatore

comunque sulla scheda ci sono 3 componeti ( resistore 100ohm , condensatore 2,2 , diodo 1n4007) più un relè

Link al commento
Condividi su altri siti

1zboEP.jpgyPdbSb.jpg

la resistenza imputata sarebbe r4 che per collegarsi al ventilatore passa dall' r3 , nella parte sottonstante si vedono anche le piste surriscaldate

il ventilatore si collega sul pin 34 e N

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fare un'ulteriore verifica misurare la tensione ai capi di R3 con le due velocità del ventilatore in modo da capire se e quanto influisce.

Perchè se fosse quel resistore il limitatore di velocità del ventilatore, dovrebbe essere escluso quando va ad alta velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto le misure ed ho visto che è R3 a abbassere il voltaggio a 120v che è da 470k , cosa potrei mettere di piu gande per arrivare a 110v , che penso sia la tensione migliore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che, se hai mezzo metro di tubo di scarico solo, e' probabile che la caldaia funzioni anche senza la bassa velocita'. Prova ad escludere completamente la bassa velocita' della ventola, con un tubo cosi' corto e' probabile che il ricambio d'aria alla fiamma pilota sia possibile per circolazione naturale, senza l'ausilio della ventola stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...