Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Murelle Bf


martin1984

Messaggi consigliati


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    62

  • kaotik

    10

  • bl4st3r

    10

  • Stefano Dalmo

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

  Scusa  , ma  prima del condensatore che tu affermi sia in serie all'alimentazione del ventilatore   è presente la 220  v ?

 E se ci  togli il condensatore   in serie   e gli fai arrivare  la 220 v    ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si da un lato cè la 220v ed in uscita dovrebbe essere 110v come era quando era montato il vecchio ventilatore , invece adesso ne arriva 80volt al ventilatore ( forse perche il ventilatore non ha lo stesso assorbimento )

poi domani ti spiego il circuito della caldaia come è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Alimenta  il ventilatore con la linea esterna e controlla se  il  pressostato si attiva   , altrimenti  inverti  i tubicini .

  Così ti accerti della posizione  di questi se è giusta  .

 

ti metto lo schemino disegnato male ma si capisce il concetto: quando la caldaia ha solo il pilota acceso il ventilatore deve andare a bassi giri ed deve far attivare il pressostato in depressione ( 110v circa tramite il condensatore ) quando apro l'acqua si attiva il rele ed attiva la ( 220v al ventilatore per farlo girare al massimo ) , questo è quello che avevo col vecchio ventilatore

 

 

caldaia.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aumentare la tensione devi aumentare la capacità del condensatore questo perché il nuovo assorbe più del precedente.

Avendo i dati di assorbimento del ventilatore si potrebbe fare il calcolo matematico della capacità richiesta per ottenere 110v.

Così a occhio prova un 2 microf e vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

mi sai dire se tutti i condensatori sono uguali per avvimeto motori ed per rallentare i motori ? come li riconosco ?

perche me hanno prestato uno da 400v 1,5uf ed non fa nessun ritegno  ed il ventilatore gira al massimo  percge passano tutti i 220v!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci hai provato un altro condensatore, sempre da 1.5 nf, ma non hai caduta di tensione? Beh, evidentemente è in corto...

Devi usare i condensatori a barilotto vanno bene quelli per rifasamento-avviamento etc

 

Altra domanda: ma non c'era anche una resistenza in serie al condensatore? (l'hai scritto in passato)

Link al commento
Condividi su altri siti

si era un condensatore da 400v  da 1,5uf ( allego foto ) nuovo sempre della stessa forma , sulla scheda ci sono resistenze mi sembra da 100ohm ma non ricrdo bene è passato tempo devo ricentrollare

 

 

20181021_190927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

invece questo è quello che ma ha dato sime ed con questo l'altra volta avevo risolto ed mi forniva 110volt al ventilatore ! 

che differenza hanno perche io non sono riuscito a capirla oltre ai uf ?20181021_191539.jpg.2a58e8c90993c217f5c4091de93fb3a1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con 1.5 nF hai 80 v devi provare un 2 nF e dovresti averne circa 110.

E' direttamente proporzionale, basta svolgere una semplice equazione 80 : 1.5 = 110 : x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve

 

ho messo il nuovo condenatore da 2,2uf ho circa 115 volt , ma il pressostato non se ne accerge forse perche con questo voltaggio il ventilatore non fa la stessa pressione di aria di quello vecchio

 

 mettere un pressostato che si attivi con una pressione piu bassa ( il mio è huba giallo 52/42 ) ? o uno regolabile ?

 

grazie

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un pressostato  ,ma l'ho installato assieme ad un idraulico ma non siamo riusciti a capire come funziona ed se lo abbiamo messo derettamente , vi metto la foto se qualcuno riesce ad darmi un aiuto ad capire il funzionamento ?

 

20181114_175723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi  capire  in quale dei due ingressi sul pressostato bisogna soffiare  per farlo cambiare di stato  e  in quale bisogna aspirare per  avere lo stesso cambio di stato . 

Non puoi sbagliare  . Se soffi in quello che devi aspirare   O viceversa  , lo stato non cambia .  In effetti non si sente  il ticchettio interno .

 Poi metti  la 220 al ventilatore  e  trova il tubicino del Venturi da dove esce aria.e lo colleghi al punto sul pressostato che hai identificato  come  da soffiarci  e l’altro lo inserisci sull’altra uscita .

 Non mettere a 110v  durante il montaggio che potrebbe non funzionare come l’altro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo ma prima volevo chiarire una cosa per capire meglio il coretto funzinamento !

 

volevo capire adesso il pressotato dallo schemino disegnato  sopra  è normalmente chiuso su 1 e 2 è normale ed deve rimanere cosi  qundo è acceso solo il pilota ? o deve azionarsi ed andare su 1 e 3 ?

 

o quando va su 1 e 3 segana che la canna fumaria è libera o intasata ?

 

20181114_185852.jpg

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ed come nella foto è collegato coretto

 

se riesci a darmi una risposta alla seconda domanda ?

poi c'è la possibilita di controllare i cavi se sono connessi giusti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/10/2018 at 08:38 , diabloker scrisse:

Se con 1.5 nF hai 80 v devi provare un 2 nF e dovresti averne circa 110.

E' direttamente proporzionale, basta svolgere una semplice equazione 80 : 1.5 = 110 : x

 

volevo provare un condensatore piu grande per avere 120 / 130volt , ma la tua equazione non ho capito come calcolare ? se metto un 2,5uf o un 3uf quanto risulterebbe ?

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

avre ancora bisogno di voi 😫  !!!!!!  aiutatemi non ne trovo una soluzione  

 

ho provato ad mettere il condenstore da 2,5uf  ed il pressostato non scatta qundo apro l'acqua parte il bruciatore ed il ventilatore no ! , ho messo quello da 3uf ed scatta in pressotato ed il bruciatore non parte ! 

 

seconodm me il cabalggio è errato nei cavi che vanno al pressotato  !!!!!! ha sbaglito i numeri quello che me lo ha collegato ,  vi metto le foto qualcuno mi aiuta

 

( il cavo marrone dal pressotato pin 2 va ad in termostato )

20181123_162919.jpg

20181123_162729.jpg

20181123_162956.jpg

20181123_162740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

avre ancora bisogno di voi 😫  !!!!!!  aiutatemi non ne trovo una soluzione  

 

ho provato ad mettere il condenstore da 2,5uf  ed il pressostato non scatta qundo apro l'acqua parte il bruciatore ed il ventilatore no ! , ho messo quello da 3uf ed scatta in pressotato ed il bruciatore non parte ed il ventilatore si !

 

 

seconodo me il cabalggio è errato nei cavi che vanno al pressotato sono invertiti ma non so quali dei 3  !!!!!! ha sbaglito i numeri quello che me lo ha collegato ,  vi metto le foto qualcuno mi aiuta

 

(l'idea che mi sono fatto è che il pressostato non deve scattare col ventilatore a minimo  , perche se scatta stacca segnala che la canna è ostruita ed stacca  la valvola gas )  secondo voi  ?

 

( il cavo marrone dal pressotato pin 2 va ad in termostato ed alla valvola gas)

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

 Qui ci sono molte cose che  non tornano  , io  resetterei tutto quello detto ed  inizierei ad inquadrare  un po tutto  dall'inizio .

 Tu hai affermato  che il pressostato  quando gira piano   non ce la fa ad azionare il pressostato , 

 Ma chi te lo ha detto che deve far azionare  il pressostato .?

 Che io sappia  a caldaia  accesa  sia in sanitario che in  riscaldamento ,  

 Parte il ventilatore  al massimo  di giri ,  si  chiude il pressostato   e  comanda  sia  la valvola gas  con annessa accensione  sia la pompa  , 

Quando si spegne  la caldaia  , il  ventilatore rimane in moto  a lenti giri per un tempo tale da  permettere il raffreddamento  della  camera di combustione  , dopo di che si spegne .

 Io penso che tu debba rimettere il suo  condensatore  e    trovare  la  posizione  corretta  dei tre cavi ,  

 Quello che è certo ,seguendo i tuoi scritti ,  è che il marrone che va sulla valvola gas  deve essere collegato  sul morsetto normalmente  aperto    del press , in modo che quando avviene la chiusura del contatto    nel press .  Invii tensione a questa   e viceversa  .

 Questo contatto lo puoi trovare   , in quanto dei tre contatti uno è  il comune  , mentre gli altri due contatti , uno risulterà normalmente aperto e l'altro chiuso .  Cambieranno il loro stato  soffiando in uno dei due  .

  Identificali  con un tester in ohm .

 Poi  volevo chiarirti le idee   sui due tubi del venturi   , in uno si soffia  ed inverte lo stato 

Nell'altro si aspira  ed avviene la stessa cosa    , cambia lo stato dei contatti .

  Per qualsiasi motivo   una delle due forze si contrappone all'altra  il pressostato  non  cambia il suo stato  .

 Non c'è altro  .  Lavorano insieme  per un unico scopo .

  Quindi  trovato  il  lato  di aspirazione  del pressostato  che  fa scattare il pressostato  lo colleghi al  punto di  aspirazione del venturi   e di conseguenza  l'altro  va  sull'altro  attacco .

  I collegamenti se li avete invertiti    non so  dove erano collegati prima   ,  ma scusa    è da battere la testa  al muro  con un errore del genere  , senza segnare o fotografare  dove si tolgono i  cavi  .

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/11/2018 at 22:16 , Stefano Dalmo scrisse:

 Ma chi te lo ha detto che deve far azionare  il pressostato .?

me lo ha detto sia un idraulico che un  che 2 caldaisti che sono venuti a vedere , che a suo parere funziona così !!!  mi hanno risposto che non sono tecnici di laboratorio  in installazioni  ma solo a livello burocratico per fare puliture e libretti  o sotituire pezzi guasti , ma se bisogna sapere il funzionamento ed da fare modifiche o sapere se i collegamenti sono giusti non sanno rispondere ti guardano male come se lo avessi chiesto ad  ( uno non del settore )  !!

 

Adesso comenque ho RISOLTO  grazie ad un amico che per caso aveva una vecchia sime in un deposito rottamata ed guardando i collegamenti ed i pezzi infatti non erano corretti perche il caldaista me ne ha installato un pressostato  non uguale ed i cavi non andavano collegati nella stessa maniera di quello vecchio originale, ho collegato i cavi giusti ed in effetti funziona tutto bene ed il condensatore da 2,2uf andava bene

 

grazie a tutti  voi per il vostro aiuto che è stato più efficente delle persone che sono venute a vedere (oltre avere speso soldi tutte le volte )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...