Vai al contenuto
PLC Forum


Vb6 Ed Il Suo Futuro


Fr77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho dei progetti in VB6. Iniziano a diventare obsoleti e fanno sempre più fatica ad installarsi su nuovi PC.

Qualcuno conosce un nuovo tool compatibile con VB6 che possa compilare anche per nuove versioni di Windows?

Non vorrei dover rifare tutti i progetti.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


VB6 è morto, lo ha decretato Microsoft come ha fatto anche con Windows XP.

Comunque, se per i tuoi programmi scritti in VB6 hai creato dei progetti di installazione (usando quel brutto sistema integrato oppure tool tipo InnoSetup), dovrebbero installarsi anche in Win7, a meno che tu non abbia usato componenti di terze parti, tipo DLL o OCX, che non sono compatibili.

Diverso è il discorso se vuoi fare funzionare l'ambiente di sviluppo di VB6 in Win 7 o 8.

In questo caso le soluzioni sono sostanzialmente due:

1) Provare ad installare VB6 usando una delle procedure che troverai in rete cercando ad es. "VB6 in Windows 7". Io avevo fatto qualche veloce prova e avevo avuto qualche problema, ma non avevo approfondito più di tanto quindi probabilmente avevo fatto qualche errore.

2) Installare una macchina virtuale Win XP nel tuo nuovo PC ed installare VB6 all'interno di essa. Io ho adottato questa soluzione e sembra funzionare senza grossi problemi.

Di "tool compatibili", come li chiami tu, io non ne conosco e, in ogni caso, non mi fiderei, rischi di crearti più problemi di quelli che hai.

Ti consiglio caldamente di passare all'ambiente dotnet, c'è naturalmente da pagare uno scotto iniziale perchè sono cambiate molte cose ma, "passato lo spavento" vedrai che ne trarrai solo benefici, non c'è paragone.

Io adesso uso il VB6 solo per rare modifiche richieste da clienti su progetti vecchi e, in un caso, ho fatto addirittura il porting manuale da VB6 a VB Net perchè mi serviva ancora sviluppare quel progetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un terzo sistema, tenere un "vecchio" PC con Win Xp. Io ho fatto questa scelta, ho un PC con XPpro che va ancora benissimo e con quello faccio manutenzione ai programmi VB6.

Però è molto meglio passare a VB.net o C#.net

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un terzo sistema, tenere un "vecchio" PC con Win Xp

Eh hai ragione, almeno fino a quando non decide di smettere di funzionare.

Comunque anche nella macchina virtuale non va male, se hai una cpu un po' performante quasi non ti accorgi delle differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucios. Ciao Livio. Grazie per le risposte.

Al momento anche io utilizzo questi due sistemi:

- macchina virtuale XP

- PC con windows XP

Riesco ad installare XP anche su PC desktop recenti.

Il problema era che volevo far funzionare i programmi anche su Win 8, senza bisogno di rifarli da capo!!!

Infatti XP inizia ad avere i suoi problemi di vecchiaia.

Proverò a dare un'occhiata a VB.net.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

io utilizzo da tempo vb6 con win7 e funziona bene anche con ocx esterni senza macchina virtuale.

per installarlo con win7 in rete c'è una dettagliata descrizione che è un po diversa da xp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era che volevo far funzionare i programmi anche su Win 8, senza bisogno di rifarli da capo!!!

Per fortuna mi sono prodigato per evitare di installare quella mezza ciofeca di Windows 8 su tutti i PC con i quali ho a che fare, quindi non conosco le problematiche che possono uscire.

Ma che tipo problemi ti danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito nei sistemi MS dopo una versione che funziona (quasi) bene ne segue una che proprio non va.

Oppure, a scelta, sopo una versione che non funziona, ne esce una che funziona quasi bene.

Succedeva anche con MsDOS, prima di aggiornare una versione che va bene meglio attendere notizie dal mercato.

Solo i più recenti "cessi": Win ME, Win Vista e, pare, Win 8 (forse ne ho dimenticato qaulcuno).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che riscontro installando i software scritti in VB6 su Win8 è... che è imprevedibile!

A volte vanno senza problemi. In particolare sulle versioni 64 bit a volte proprio non si installano e non partono.

Anche io sto lontano da Win 8. Però a volte mi capita di mettere software su PC di altri.

Personalmente ho tutti PC con Win XP. Ma si inizia a far fatica ad installare Teamviewer, Skype, ecc...

Anche Explorer ormai è obsoleto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna seguire i grandi potenti .Se microsoft dichiara obsoleto Office2003 o XP o VB6 bene ....sono obsoleti , se vuoi ti rifaccio tutto nuovo seno arrangiati

Siemens dichiara obsoleto step5 o step 7 bene....ti rifaccio tutto con is istemi nuovi

Non ne vale piu la pena star li a diventar matti per cose ormai obsolete , per il semplice fatto che il cliente che detiene macchine obsolete non si accontenta dei limiti offerti dalla macchina obsoleta ma spesso e volentieri facendo orecchio da mercante esige o vuole nuove tecnologie e funzionalità .Il rischio e' quello di incappar ein giri virtuosi di dll , applicazioni e quant'altro per modificare , aggiornare con grandi fault e crash .

Si cambia e si fa da nuovo seno ti tieni quello che hai ,e' cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...