Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire Luci Stroboscopiche


giulio olivero

Messaggi consigliati

giulio olivero

ciao a tutti

premettendo che non sono un esperto in materia, ho una serie di una ventina di lampadine da 25 w collegate in parallelo ed ho visto su un tutorial che è possibile usare il contorller delle classiche luci natalizie per collegarlo a 2 lampadine e farle funzionare con le varie modalità del contorller.La mia serie di lampadine è farebbe fondere il controller oppure funzionere essendo queste collegate in parallelo ?

grazie giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano i dati per valutare la cosa, specialmente i dati del controllere e quelli delle lampadine.

meglio evitare matrimoni ibridi, meglio accoppiare un controller con le sua lampade previste allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

evitiamo il maiuscolo

non capisco cosa intendi per controller una centralina che le fa lampeggiare ?

per definizione, però, otterrai delle lampadine lampeggianti e basta

per l'effetto stroboscopico è necessario usare lampade apposta , con un gas interno che "genere" i lampi , sia per uso "discoteca" sia per uso meccanico nel sincronizzare i motori a scoppio ( non si usano più )

le lampadine classiche a filamento hanno una certa inerzia per cui sopra ad una certa frequenza di lampeggio , in realtà sembreranno sempre accese

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi

grazie per la risposta, quello che vorrei fare è far funzionare le luci in foto alternativamnte possibilmente con vari giochi di luce, non devono andare a ritmo di musica ne essere stoboscopiche. su internet ho visto un video di un ragazzo che utilizzava un classico contoller delle luci di natale per far funzionare due lampade da scrivania con vari giochi luminosi, vorrei capire se e come è posibile realizzare delle luci del genere.

il video è questo: (è fatto malissimo e spiegato ancora peggio comunque quello che mi interessa è l'effeto finale!)

post-211791-0-16816500-1410369705_thumb.

grazie giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...