Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Clp-315 Non Stampa Più


armageddon63

Messaggi consigliati

Possiedo la stampante Samsung CLP-315 e dopo aver usato cartucce originali, considerato l'uso frequente della macchina, ho optato per l'uso di toner ricaricabili...

Ora, dopo 2 anni circa, la stampante ha cessato di stampare. Ho googlato in giro e con ogni probabilità sono arrivato alla quantità prefissata di stampe per la quale la macchina è tarata. E' anche vero che da quando utilizzavo le ricariche, per effettuare ogni stampa dovevo spegnere e riaccendere la stampante. Sempre in rete ho poi trovato un modo per baipassare il contatore, ma che non mi son sentito di utilizzare anche perchè ho letto di chip ad hoc che posizionati sopra i contatti delle cartucce originali, fanno riazzerare il contatore fogli per cui posso riprendere a stampare.

Tutto ciò è vero o sono balle?

Attendo dagli esperti della materia un gentile riscontro e/o aiuto.

Salute a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi suona strano che la stampante abbia un contatore stampe,generalmente la stampante legge quel piccolo "chip" posizionato sulla cartuccia del toner,comunque è vero,anzi ho visto proprio un kit apposito per questa stampante,non costa pochissimo,ma una volta inserito potresti stampare all'infinito senza preoccuparti del contatore,il problema di quello visto in rete è che, se il contatore è arrivato a 999 pagine,ad ogni stampa devi accendere e spegnere la stampante,quindi la modifica rappresenta un vero vantaggio se si effettua quando il contatore segna 800 pagine ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi intrometto solo per sapere cos'è questa quantità:

... con ogni probabilità sono arrivato alla quantità prefissata di stampe per la quale la macchina è tarata ...

Nelle stampanti esiste un conteggio delle stampe effettuate, raggiunti i quali smette di funzionare ?

Ho capito bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

drugo66

Nelle stampanti esiste un conteggio delle stampe effettuate, raggiunti i quali smette di funzionare ?

Ho capito bene ?

Praticamente la stampante non funziona a causa dell'interruzione del dialogo che il toner aveva con la macchina quando questo toner è nuovo (nonché originale) o che comunque è arrivato alla quantità di pagine stampate.

Non so se posso incollare un passaggio di una intervista del 2009 che ho trovato in rete fatta ad un ingegnere di una ditta che produce chip elettronici in cui spiega anche questa "stranezza".

simon1991

generalmente la stampante legge quel piccolo "chip" posizionato sulla cartuccia del toner,comunque è vero,anzi ho visto proprio un kit apposito per questa stampante,non costa pochissimo,ma una volta inserito potresti stampare all'infinito senza preoccuparti del contatore,

Il discorso è diviso in due; uno riguarda appunto l'intervento da fare su un chip presente nella scheda madre effettuando un ponticello fra il piedino 7 e il piedino 8 ma giustamente è un intervento da fare quando si hanno ancore diverse stampe da fare (quindi confermo quello che dici anche tu).... il secondo discorso invece ha a che fare con un chip che verrebbe messo davanti (o inserito al posto) a quello presente sulla cartuccia e questo sarebbe quello che vorrei fare.

Riguardo al costo di questi chip, ho trovato in rete un sito che li vende a 5 euro l'uno (!!!) e se mi date l'autorizzazione incollo anche il link e-commerce.

In questo caso volevo capire se era una "bufala" o invece tutto vero!

La cosa che comunque mi fa andare in bestia è che la Samsung in questo modo ti obbliga ad acquistare solo gli originali (senza contare il fatto che il modello in questione non è più in produzione!!!)

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il discorso,per esperienza ho una ML1865W e quando acquistai il toner ricevetti anche il chip da applicare sulla cartuccia per azzerare il contatore,per funzionare funzionano al 100%,anzi conviene prima inserire questo e ricaricare il toner , modificando subito la scheda madre evitando il riacquisto del chip.

Link al commento
Condividi su altri siti

modificando subito la scheda madre evitando il riacquisto del chip.

ah... quindi hai anche modificato il chip della scheda madre? Non è stato sufficiente mettere i chip alla cartuccia?

Colgo l'occasione per segnalare che nel sito di cui ho parlato nel post precedente (e che vende i chip a 5 euro l'uno) ne vende uno per ogni colore ma io nella mia stampante ho solo il nero con il chip mentre il Cyano, il Magenta e il Yellow sono senza chip... è normale?

_________________

Edit:

Penso di aver letto male, tu intendi che si può inserire il chip sulla cartuccia e poi in un secondo momento intervenire sui piedini del Chip (giusto?)

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

ah... quindi hai anche modificato il chip della scheda madre? Non è stato sufficiente mettere i chip alla cartuccia?

Si è stato sufficiente il chip.

tu intendi che si può inserire il chip sulla cartuccia e poi in un secondo momento intervenire sui piedini del Chip (giusto?)

Giusto!

Se lo fai subito parti da 999,conviene sempre fare almeno la prima e poi....operare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon 1991

Riassumendo:

1. Acquisto il chip da 5 euro e lo monto sulla cartuccia del NERO (anche perchè è l'unica col chip)

2. A questo punto dovrebbe ripartire da 0 (quindi col contatore "scaricato"...vergine)

3. Faccio la modifica sul chip della scgeda madre quando sono a metà delle stampe (dovrebbe essere a 300 visto che una cartuccia dovrebbe farne 1000)

Approvi?

Ciao ;)

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

simon1991

Scusa se stresso ma riguardo agli altri tre colori, anche se esistono dei chip per questi toner e considerato che io non li ho nelle mie originali, non procedo con l'acquisto (oppure si?) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no,probabilmente il chip che acquisterai comprenderà anche il reset per le stampe fatte con i colori se l'originali non erano provviste,al massimo contatta il venditore e informati anche su questo punto.

Fammi sapere com'è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

No il chip per il toner è SOLO il chip, mentre la modifica per resettare le pagine viene fatta sul chip presente sulla scheda madre effettuando un ponticello fra i due piedini 7 e 8. Magari ti mando un MP con il link del sito in cui acquisterei il chip.

Ciao


No, il chip che acquisterei è SOLO per il toner nero, mentre la modifica sul micro-chip della scheda madre la faccio con il ponticello fra i due piedini 7 e 8.

Nessun micro-chip della scheda acquisto.

Non posso nemmeno inviarti un MP con i link del sito in cui acquisterei il pezzo in quanto non puoi ricevere messaggi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...