Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo Maior 24 Kw Errore E02


manetta scarsa

Messaggi consigliati

manetta scarsa

buongiorno a tutto il forum

un bel giorno ( non è una favola ) chiudo l'acqua per sistemare un rubinetto che gocciola....

la pressione della caldaia era bassa quindi è stata ripristinata a 1.2

il rubinetto ora è a posto ma la caldaia ora mi dà errore (lampade 01+ 11 lampeggianti) E02 :blocco termostato sovratemperatura

chi è cosi gentle da darmi una dritta per non ingrassare il già opulento cat?

grazie

Modificato: da manetta scarsa
Link al commento
Condividi su altri siti


manetta scarsa

(non riesco a editare quindi continuo qui...) sopra mi ero scordato di dire che quando avevo errore 02 qualche volta mi è saltato pure il differenziale (mai saltato prima)

ora il guasto si è evoluto : dopo una decina di errori E02 ( il bruciatore accendeva scaldava l' acqua per 2/3 min. dopo di che si bloccava con err. 02 )

il bruciatore non accende piu e l'errore è diventato E01 (blocco mancata accensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che è un problema di scheda...di quei modelli me ne è capitata più di una che non desse più alimentazione alla pompa.
L'errore accensione poi ne è una mezza conferma visto che quel modello non ha centralina e l'accensione + rilevazione della fiamma la fà la scheda stessa.

Mi sà che ti conviene chiamare l'assistenza.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

manetta scarsa

grazie della risposta :ho fatto controllare la scheda da un tecnico ( di provata esperienza) e dopo + di un ora (presente li a guardare) mi sentenzia che tutto quello che era misurabile è ok

e conclude che al 90% è ok

ho rifatto dei controlli : li ventilatore parte,il pressostato fumi da il consenso, la scintilla scocca e dopo 2 tentativi di accensione da errore

a me sembra che non arrivi gas ... chi mi dà una dritta come continuare nei controlli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che quando fa la scintilla arrivi corrente alla valvola gas. se arriva devi cambiare valvola gas.

questo per l'errore E01......risolviamo questo poi vediamo l'altro, se lo rifà

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio l'esperienza del tecnico che ha fatto il controllo, ci mancherebbe, ma con le schede elettroniche la certezza non c'è mai...poi sinceramente che mai si potrà controllare ad una scheda? Gli innesti degli spinotti? Le uscite di alimentazione ai vari componenti? L'esclusione di qualche relè ballerino? Boh non saperi. :blink:
Per conto mio con le schede è quasi sempre un "forse" ed un "proviamo" perchè nelle schede "odierne" ci sono microprocessori e roba un tantino più raffinata e "irraggiungibile"...quindi come può andare perfettamente per 2 gg, può anche battere la balorda appena giri la testa.

Non so se mi sono spiegato...

Ecco perchè mi affido molto alla casistica, perchè un difetto strano ma comune, può essere riconosciuto subito anche senza certezze nella pratica.
E come dicevo sopra in quei modelli mi è capitato più di una volta che la scheda, senza motivo apparente, non desse corrente alla pompa.

Però magari non è il tuo caso e può essere altro...

Comunque sai se per caso il tecnico ha provato a fare l'aggiornamento col virgilio (una sorta di palmarino che và collegato con 2 cavetti alla scheda)? Così, giusto per info...
Bl4st3r cumunque ti ha dato un buon consiglio perchè l'errore accensione, se lo fà di continuo, è facile sistemarlo...se lo fà a random invece si può tribulare perchè può essere causato dal guasto di più componenti.

Quello però che fà strano è il blocco per sovratemperatura.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con valejola....poi la scheda non la puo provare completamente senza avere il resto della caldaia, quindi tutte le sicurezze ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

manetta scarsa

grazie a tutti delle risposte

pressato dalla consorte sono stato costretto a ingrassare il cat : 100 sacchi x sostituzione bobina valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

risollevo questo post per non aprirne un altro.

ho una immergas eolo star da 5 anni

dall'anno scorso ha iniziato a darmi problemi con l'acqua sanitaria

i problemi sono saltuari e solo nella stagione invernale

ogni tanto la caldaia eroga acqua tiepida (non so se ne eroga poca ma cada o flusso normale ma tiepida) ai bagni

una decina di volte a stagione va in blocco con errore 02 (sovratemperatura)

l tecnico, che è una brava persona, è uscito un paio di volte dicendo che, secondo lui, il calcare manda in ebollizione l'acqua e il sensore rileva sovraemperatura

consiglierebbe quindi un lavaggio con acido ma è restio a farlo fino a che il problema non si presenti più spesso perchè dice che a ogni lavaggio la caldaia si rovina un po'

lui non si è fatto pagare nulla ma la spiegazione non mi ha convinto

la spiegazione della scheda qui sopra mi covince molto di più

può essere che il malfunzionamento alla scheda si presenti solo d'inverno a causa delle basse temperature?

la caldaia è all'esterno ma in un box di lamiera leggermente coibentato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...