Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto Endat - Questo sconosciuto


Ivan Castellaro

Messaggi consigliati

Ivan Castellaro

Vorrei sapere come funziona questo tipo di encoder.

Mi hanno detto che anche se io scelgo un modello "multigiro" l'encoder è assoluto solo sul giro, ovvero, ammettiamo di avere un asse verticale non frenato che quando spengo la macchina si muove l'encoder di 10 giri e mezzo. Con questo tipo di encoder perdo la posizione dei dieci giri e iconosco che si è mosso di mezzo. :huh:

Per me non è cosi' ma aspetto delucidazioni da chi conosce bene il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'interfaccia Endat s'è l'è inventata un giorno di qualche anno fa il più grosso costruttore di encoder al mondo. Endat non identifica il tipo di encoder monogiro o multigiro ma come viene trasmesso il segnale.

Mi risulta che sia attualmente in catalogo presso solo due costruttori di encoder, quella che ha "brevettato" il sistema ed un'altra società che credo paghi royalties alla prima. Dovresti vedere cosa offrono a catalogo, se solo monogiro oppure anche multigiro.

Il vantaggio dell'Endat è quella di avvere praticamente due encoder in uno, un'assoluto con uscita seriale digitale ed un incrementale con uscita analogica sinusoidale. Non credo sia molto diffuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Endat non mi dice niente, comunque il multigiro che ho aperto era quasi completamente meccanico: il solito disco di codifica collegato al perno e una serie di ingranaggi di demoltiplicazione (su ogni ingranaggio c'era un fotodiodo).

Ovviamente c'era anche un circuito elettronico di decodifica in quanto l'encoder era addirittura configurabile via profibus (si potevano impostare risoluzione, direzione eccetera).

Sono comunque sicuro che l'encoder può essere ruotato anche disalimentato e non perde la misura (quando si dà tensione la misura è corretta).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ivan,

EnDat e' un'interfaccia, non un encoder.

Questa interfaccia puo' essere applicata per funzionamento ciclico o aciclico. Gli encoder assoluti possono dare un riferimento su 360° che si ripete ciclicamente, o contemplare anche un segnale che determina anche in quale giro ci si trova (aciclico = multigiro). Se i bit a disposizione sono sufficienti, EnDat ti da' la posizione assoluta vera.

Se scarseggiano i bit disponibili (esempio: su CanBus), si accrocchia in qualche modo e allora ci si accontenta della posizione assoluta sul giro (diffidare).

Molte aziende produttrici di drives tra le piu' prestigiose hanno previsto EnDat, che secondo me avra' una buona diffusione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare la posizione di un encoder assoluto è necessario montare su un qualsiasi punto della

corsa un microinterruttore o px .

con una semplice logica elettromeccanica o meglio un plc, premendo un pulsante si aziona il motore nella direzione del micro escudendo l'encoder, al passaggio del sistema sul micro viene attivato

l'encoder che trova la tacca dello 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro blak8,

posso essere d'accordo solo se la precisione richiesta non e' elevata. Un micro o un proximity non puo' dare la risoluzione di un encoder.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario

Se scarseggiano i bit disponibili

Cosa intendi?

Quelli che ho usato io hanno una risoluzione max. di 4096 (ma ordinando un'altro modello anche 8192) impulsi per ogni giro e possibilità di effettuare 4096 giri, in totale 4096x4096 = 16777216 impulsi !

Da come sono fatti internamente deduco che abbiano un disco con 12 fotodiodi connesso direttamente al perno (fa 4096 impulsi al giro) , più una serie di ingranaggi (12) che contano i giri (l'ultimo ingranaggio fa un giro e quindi un impulso ogni 4096 giri di perno).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Jumpman,

non sono un'esperto dell'argomento. Lascio la parola a chi conosce meglio l'argomento.

Volevo dire che a volte un encoder assoluto non viene usato in tutta la sua precisione fisica, per motivi legati al sistema di trasmissione dei dati.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

micro serve per dire all'encoder quando deve

trovare la tacca di zero

Avere un micro di azzeramento su un asse equipaggiato con encoder assoluto non serve assolutamente a niente, l'encoder assoluto invia al controllore della macchina la posizione reale in modo "assolutamente" privo di errori. Sè nò a cosa serve spendere 4-5 volte la cifra di un encoder incrementale.

Ormai tutti gli encoder assoluti hanno un ingresso definito "azzeramento" che viene attivato solo al primo start-up della macchina e serve per far conicidere lo zero elettrico dell'encoder con lo zero fisioco della macchina.

un encoder assoluto non viene usato in tutta la sua precisione fisica, per motivi legati al sistema di trasmissione dei dati

Il concetto è vero solo per i vecchi encoder con uscita parallela, che rimangono ad oggi i più veloci rispetto alle soluzioni più moderne con Bus di campo o seriali, in quest'ultime vengo inviati al controllo pacchetti di dati che l'encoder può anche non riempiere completamente e che di fatto vengono inviati vuoti. Dunque avere un encoder a 8192 inf.giro piuttosto che un 512 non cambia sotto l'aspetto funzionale del sistema. Vista la grande diffusione dei sistemi seriali o bus di campo molti costruttori di encoder stanno progressivamente eliminando la possibilità di scelta della risoluzione uniformandosi su versioni a 8192 inf./giro x 4096 giri (25 bit).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...