Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Udoo


walterword

Messaggi consigliati

qualcuno ha gia provato la scheda UDOO ....4 raspberry + Arduino Due 32 bit ARM

Sembrerebbe una bella scheda tosta , parte raspberry con sistema operativo e tutti i plug in come un pc per gestire lcd , monitor , rete ,tastiera e mouse ect e la parte Arduino Due con I/O e processore veloce per automazioni , regolazione , motori .

sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha provata o la sta utilizzando

ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sto vedendo le specifiche ....molti pin I/O sono condivisi tra ARduino Due e udoo o meglio tra arduino due e super raspberry , otlre ad una linea seriale direttamente connessa.

In pratica si puo' , per esempio , configurare un pin come uscita ed usarlo in arduino e leggerlo in udoo, o viceversa .

In sostanza si possono programmare degli interrupt tra i due ambienti e/o scrivere un protocollo di trasmissione seriale ben fatto , architetturato come libreria ad oggetti .

Un pin I/O e' quindi gestibile da entrambe gli ambienti , se per caso c'e' un conflitto questo viene segnalato da linux ... :huh:

Io credo che tra poco iniziero' la mia esplorazione nel mondo linux , sono sicuro che con questa scheda si possano veramente fare molte cose

Se poi invce di precaricare sulla micro sd l'OS linux si carica Android ci sono altri aspetti differenti .

Da linux installato sulla scheda si puo' programmare direttamente arduino ....

Sto pensando di prendermi quella piu potente , la quad core .... :roflmao:

Qualcuno di voi sa dove si possano trovare dei mini monitor con connettore hdmi da collegare alla scheda ? ....non vorrei colelgarci il monitorone che uso per il desktop ....

Link al commento
Condividi su altri siti

in vista dell'arrivo della scheda ho appena preparato la micro SD con il sistema operativo .....per non sbaglaire ho preso una 32GB , l'immagine OS UDOOubuntu e' di crica 6 GB ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di usare la SD card come disco solido, meglio che tu usi una scheda USB. Le memorie delle schede SSD consentono un minor numero di cicli di scrittura limitati, rispetto al normale lavoro di un disco fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le normli pen drive.

Cito a memoria, ma si parla di circa 1.000.000 di cicli di scrittura.

Sembra un'enormità se lo riferisci ad una fotocamera o ad una videocamera, però se lo paragoni al lavoro di un HDD vedi che i cicli non sono poi molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok le normali pendrive , appena mi arriva provo l'usb hub , spero che funzioni l'hub

In effetti , 1 milioni di accessi ...se si considerano le chiamate al sistema operativo e tutto il lavoro che fa sempre il ssitema operativo in background ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata poco fa da Arezzo .....la mia UDOO

Che spettacolo ....

E' veramente un oggetto degno di nota , bravi i ragazzi delle università , i prof, e tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto tutto italiano

Queste sono le cose per le quali sono degno di essere un italiano .....

:thumb_yello:

BRAVI !!!! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di capire come poter sviluppare applicazioni per la scheda , sotto ubuntu ....

Sul sistema ci sono gia preinstallati alcuni tools tra cui Codeblocks e Bluefish , che sono ambienti per scrivere applicazioni in C/C++ , HTML ect .....

Per quanto riguarda codeblocks non ho ancora capito che tipo di progetto creare , forse ARM .... :wacko:

Poi non capisco dove reperire le librerie , per esempio per usare la seriale , ethernet ect ......

In sostanza il terminale di linux e' utile e potente ma serve a me piu che all'utente finale , per esempio in building automation cosa gli dico alla sciura ...."Sciura entra nel terminale , digita la password e poi $ sudo ......"

:D

Vediamo se Livio ha gia esplorato queste funzionalità <_<

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai scelto Ubuntu quando la versone più diffusa per raspberry è Debian?

Questa versione pare sia quella che presenta meno problemi sia per l'installazione, sia per gli sviluppi di applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

per udoo c'e' anche debian ma il sistema operativo ufficiale dichiarato da loro e' udooubuntu e/o android

comunque a prescindere dalla distro , tu cosa usi per svilupparci sopra applicazioni , intendo come ambiente , linguaggio , librerie .... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento niente perchè è li ferma da mesi.

Ho in programma di riprendere ad occuparmente quando avrò terminato un paio di lavoretti che sto portando avanti da un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la programmazione i tools sono gli stessi che vengono usati su ubuntu .

Codeblocks ect , sto vedendo come installare le librerie vxWidget

Poi c'e' Bluefish e python che viene compilato molto bene , con uina serie di tools e librerie

Lunedi do esame e poi mi metto sotto coi sistemi operativi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...