Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Differenziale Senza Impianto Di Terra


Messaggi consigliati

Buongiorno,

da un mese mi sono trasferito in un nuovo appartamento nel quale è presente un impianto elettrico fatto da artisti d'epoca.

In particolare non sono presenti magnetotermici (solo quello dell'enel da 63 A e quindi inutile), i fili hanno colori a casaccio, ci sono prese nella zona immediatamente sopra la casca da bagno e dulcis in fundo non è presente un impianto di terra.

1°) Essendo l'impianto d'epoca va comunque aggiornato o il proprietario rischia qualcosa?

2°) Il differenziale serve a qualcosa senza la terra? (mi vien da pensare che la regola R<1666 Ohm non sia rispettata)

3) Che posso fare? Ho proposto di far un quadretto per tutti gli appartamenti e mettere la terra ma zero...

Link al commento
Condividi su altri siti


il differenziale + l'impianto di terra sono un'accoppiata importante...anche se non c'è l'impianto di terra il differenziale funziona... ma con un impianto di terra il differenziale scatta non appena c'è una dispersione verso terra, mentre in sua assenza il differenziale scatterà appena ci sarà un guasto...cioè non appena qualcuno metterà la manina nel posto più sfortunato dove può metterla...quel qualcuno in quel momento rischia di diventare per un attimo "l'impianto di terra" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo Tom le risposte te le sei dato da solo... un differenziale senza terra è come portare la propria signora a mangiare il pesce in un posticino romantico sul mare e poi ordinare come vino un brik anziché una buona bottiglia..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

La semplice installazione del differenziale comporta comunque un notevole incremento di sicurezza con costo minimo. Va fatta subito.

non prima pero' di aver verificato l'attuale valore di dispersione dell'impianto, altrimenti chi lo installa si tira una rogna pazzesca (oltre ad assumersi una bella responsabilità in caso d'incidente)

A distanza di 24 anni purtroppo l'impianto elettrico è considerato sempre "l'ultima ruota del carro", salvo poi correre ai ripari quando rimangono senza luce o peggio le case vanno a fuoco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...