Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Principale


CristianMeri

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo espormi il mio dubbio.

Devo fare un quadro elettrico che comanda 7 pompe da 15kw l'una, sotto invereter, e avrei un carico di circa 35 A.

Il mio dubbio è: posso mettere un sezionatore blocco porta da 250A (tipo GE0250 della Lovato) o bisogna mettere un interruttore scatolato con sgancio automatico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Il mio dubbio è: posso mettere un sezionatore blocco porta da 250A (tipo GE0250 della Lovato) o bisogna mettere un interruttore scatolato con sgancio automatico?

Grazie

ci devi dare più informazioni dettagliate, il sezionatore blocco porta puo' andare bene , ma devi garantire la protezione magnetotermica.

il scatolato magnetotermico puo' andare bene ma devi garantire l'isolamento delle parti in tensione ,

più info..

Link al commento
Condividi su altri siti

più info..

Io come interruttore generale volevo mettere un blocco porta, poi gli inverter li metto sotto fusibile, poi altri porta fusibili per il trasformatore e l'alimentatore, poi non c'è nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso di un interrutore generale con blocco porta è abbastanza normale.

Poi ogni singola utenza dovrà essere protetta da appropriato magnetotermico o fusibili adeguati.

Per l'inverter la protezione con fusibili tipo FA è la più adatta. In pratica il fusibile proteggie la linea di alimentazione da eventuali corto circuiti dovuti a guasti dei componenti sino al DC Bus.

Usare fusibili extrarapidi serve solo a sprecare danari. Non possono proteggere alcunchè se non la linea di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie era quello che volevo sapere.

Se invece dovessi avere un solo cavo di alimentazione e due quadri, con interruttore blocco porta, da alimentare posso mettere dei morsetti nel primo quadro e sdoppiare l'alimentazione? O devo mettere una protezione a monte del secondo quadro? I due quadri sono a circa 10 cm l'uno dall'altro.

Entrambi i quadri elettrici sommati hanno un assorbimento di circa 200A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, una buona morsettiera...magari che accetta cavi a terminazione crimpata.

Più che altro, dovrai rendere atto al II isolamento della conduttura di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...