Vai al contenuto
PLC Forum


Datalogger Con Arduino


Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, torno con un problema…

Il giovanotto che sta scrivendo il codice per l'oggetto mi ha inviato una cartella contenente il sorgente del progetto. A fatica sono riuscito a caricarlo su Eclipse (IDE con Plugin Arduino), ma non riesco a compilarlo perché mi da un errore di cui ignoro l'origine.

Credo sia un problema di sintassi e non di una Libreria (OneWire / Sensore temperatura basato sul chip DS18B20) come sostiene lui.

Linko la videata del problema.

Qualcuno ha un idea di dove sia il problema o almeno dove andare ad indagare? Come mai il debugger indica che si aspetta qualcosa di diverso prima dell'asterisco?

Grazie 1000 e buona giornata

https://drive.google.com/file/d/0BxddEF_i_qGGRXNVT1NVZWNPeVU/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0BxddEF_i_qGGY3piQWw3V0UzQjg/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    18

  • Livio Orsini

    15

  • Jago

    15

  • accacca

    4

Livio il problema è che quando si imposta uno o piu' progetti , oltre a sapere o capire bene la nicchia di mercato piuttosto che altro , bisoga fin da prima imporre un target ben specifico per fare delle cose

Partire col fatto di voler fare tutto o quasi e' controproducente per ovvi motivi , tipo la gestione post vendita , la gestione di librerie , l'hardware che rimane sempre il problema piu incisivo , l'acquisto e il montaggio ect .,,

Le schede pizza micro erano buone ma una cosa per esempio che sto trovando assurda e' il fatto che nonostante la dimenzione esagerata dovuta al fatto che andavano montati i morsetti , le piste sono piccole , talvolta schicciate da componenti (e si rompono perche ne ho gia aggiustate un paio , e soprattutto non ci sono nemmeno 4 forellini ai lati per poter piazzare le schede su una tavola di legno .

Avere li 5-6 schede e schedine con fili che tirano di qua , fili che tirano di la , fili che vanno sopra e fili che vanno sotto , sopo 10 minuti ti vien voglia di prendere e buttare tutto nell a pattumiera :D

Sono state fatte di fretta , un po come il bambino che vuole il giocattolo per forza senza sapere cosa farne .

I migliori connettori sono quelli usati in arduino , fili maschio - maschio , femmina -femmina , femmina -maschio , sono veloci e sui siti cinesi costano una barzelletta

La prototipazione deve essere veloce da un punto di vista hw ......per il resto la scheda madre che puo 'programmare diversi pic e dspis non era male , cosi come non lo erano alcune schede tipo encoder , ingresso opto , analogica ect ....

Questi progetti sono destinati alla prototipazione amatoriale ma potevano esserlo anche a livello industriale , e soprattutto didattico ...

comunque gli errori del passato servono per fare meglio nel futuro , almeno cosi dovrebbe essere ....

Il progettista tecnico è un disastro da un punto di vista commerciale perche commette l'errore e il peccato piu famoso che gli si addice e cioe progettare e produrre quello che A LUI PIACE , cosa indiscutibilmente da non fare !!!


riguardo al post sopra dove ho postato il codice di una libreria arduino che sto scrivendo , ricordo che lo stack e l'heap di un microcontrollore sono abbastanza limitati

Per cui una funzione come quella di sopra mi creava problemi andando a sovrascrivere la struttura delle pagine .Infatti i cicli annidati for in questo modo mangiano via un sacco di viariabili locali dello stack ce prende spazio nello heap destinato ai dati globali .

Il problema l'ho risolto dichiarando la tabella delle pagina con una riga in piu che non utilizzo , in questo modo lo heap prende piu spazio e lo stack non lo sovrascrive,,,,effetto overlay ....

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...