Vai al contenuto
PLC Forum


Riello 24Ki Non Si Accende Più!


Riddle78

Messaggi consigliati

a tante cose.

non è lo stesso problema che avevi prima giusto?

vedi come va e se continua a farlo ci pensiamo meglio

Prima la caldaia non partiva proprio e non andava in blocco. Poi ho ponticellato il termostato fumi ed è subito partita. Oggi il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riddle78

    34

  • bl4st3r

    21

  • kaotik

    11

  • Andrea Atzori

    1

a tante cose.

non è lo stesso problema che avevi prima giusto?

vedi come va e se continua a farlo ci pensiamo meglio

Allora eccomi qui per aggiornarvi. Ho montato il nuovo termostato fumi ma la situazione non è cambiata. Però questa volta vorrei essere più preciso in modo da individuare il problema e risolverlo grazie al vostro aiuto.

Per prima cosa il problema del blocco caldaia si manifesta solo quando apro il rubinetto dell'acqua calda. La caldaia parte, dopo un po' si ferma, ritornano le scintille per l'accensione ma durano troppo tempo e la caldaia va in blocco.

A questo punto da cosa può dipendere questo problema?

Grazie come sempre per il vostro supporto.

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti

potrei sbagliare ma non mi va di rileggere tutte e 3 le pagine di discussione.

il problema del termostato fumi non ti faceva accendere la caldaia, quindi sostituito lacaldaia è ripartita ma i da altri problemi, che non derivano dal termostato fumi però.

quando apri l'acqua calda e parte vedi se fa bene la scintilla e la fiamma tocca bene la candeletta di rivelazione fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio pensavo il problema dipendesse dal termostato fumi ma poi anche con il ponticello il problema si ripresentava. Comunque ho acquistato un nuovo termostato fumi e l'ho installato anche sapendo che il problema non era più imputabile ad esso.

Quando apro l'acqua calda la caldaia parte subito, al massimo un secondo e c'è la fiamma. Il problema è che dopo un minuto circa noto dal termoidrometro che la pressione dell'acqua da 1 bar va ad 1,4 e torna subito indietro a 0,4 bar per poi rimettersi ad 1 bar. A quel punto la fiamma si spegne e l'accensione (scintille) partono ma senza accensione e la caldaia va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, foto, video, per cortesia, se qualcuno è competente e vuole aiutarmi gliene sarei grato. Il problema da me descritto è molto chiaro, non credo serva un video che poi tra le altre cose a cosa può servire?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

a cosa può servire? ammazza! provaci tu a mettere apposto una caldaia a distanza! gia ti abbiamo risolto un problema, adesso con il secondo uno prova ad aiutarti ma tu cerchi qualcuno di più competente....allora chiama il tecnico e gli fai vedere la caldaia, sicuramente sul posto è più competente di noi, buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non è stato risolto nessun problema, dopo vari tentativi che ho effettuato da solo sono riuscito a sbloccare la caldaia ma il problema sussiste. Ho fotografato e spiegato dettagliatamente le varie fasi del problema ma fare un video per vedere cosa? Per sentire cosa? La caldaia parte, si spegne, cerca di riaccendersi e va in blocco, stop! A cosa serve il video? Sinceramente non lo riesco a capire. Comunque ti ringrazio per la disponibilità e per quanto riguarda la competenza era riferita a qualcuno che magari conoscesse in dettaglio la mia caldaia o che conoscesse il mio problema, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora controlla la prima pagina su un mio post...ponticella termostato limite e termostato fumi 16 e 20.....e quel problema è andato apposto tant'è che la caldaia ha funzionato per una settimana bene.

il problema che hai ora non centra più niente con il precedente.

per mettere apposto una caldaia bisogna vederla, sentire tutti i rumori che fa e alcune volte anche sentire con mano i tubi se uno scalda troppo o poco ecc...

se ti ho detto di mettere un video, e non mi pare una cosa così complicata, è solo per aiutare noi che leggiamo a darti una mano, non serve solo a me, magari ti risponde qualcuno che conosce meglio di me quella caldaia!

il problema che hai esposto non è un classico che succede di frequente...la pressione che sale un po è normale perchè si attiva la pompa, ma che poi diminuisce fino a 0,4 e poi torna normale a me non è mai capitato, o almeno non ricordo...sembra quasi che non circoli acqua.

ti fa lo stesso problema con il riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il riscaldamento non ho nessun problema, solo con ACS. Allora farò un video, scusatemi per il post precedente ma questa caldaia mi sta facendo impazzire soprattutto perché non riesco a capire il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare due video per farvi capire il problema. Ieri da 1bar è andata a 2bar per poi ritornare a 0,6bar e riposizionarsi a 1bar quando si è spenta per poi non partire.

Comunque dal primo video si evince che dopo essere partita, si spegne e quanto tenta di riaccendersi va in blocco dopo un po'.

Nel secondo video le varie pressioni che si sviluppano.

Una domanda, nel funzionamento normale, una volta partita la fiamma per l'erogazione dell'acqua calda, la fiamma deve restare sempre accesa oppure si spegne per poi riaccendersi?

Spero che insieme riusciamo a capire e ad individuare il problema per risolverlo....

Certo di un vostro aiuto vi saluto. :)

View My Video

View My Video

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io quello che ti posso dire così a naso; cè qualcosa che ti inibisce l'apertura della valvola gas quando ritenta l'accensione e a tuo dire lo fà solo in sanitario; il manometro non guardarlo perchè anche a qualche mio cliente fà cossì, è dovuto alla posizione che rileva la pressione/depressione del circuito; dato che anche a te il termometro non funziona correttamente, fai gentilmente una prova, accendi il riscaldamento; stacca il faston del temostato limite sul tubo alla tua sx e vedi cosa succede; se si ferma e basta la caldaia, o fà quello che succede a te; dico questo perchè qualche sime ha il termostato di sicurezza o 100°C sgancia l'alimentazione della valvola gas con conseguente blocco accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è venuto in mente che vada quasi in ebollizione e si stacchi il termostato limite.

siccome dal video non si vede ma sembra che la fiamma sia molto alta, non vorrei che sia sopra il massimo....prova a parzializzare tramite rubinetto il flusso del gas.....per parzializzarlo significa che devi vedere la fiamma che si abbassa, perchè fino a rubinetto metà aperto è uguale a tutto aperto.

potresti avere lo scambiatore secondario intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

kaotik

Inviato Oggi, 21:48

Allora io quello che ti posso dire così a naso; cè qualcosa che ti inibisce l'apertura della valvola gas quando ritenta l'accensione e a tuo dire lo fà solo in sanitario; il manometro non guardarlo perchè anche a qualche mio cliente fà cossì, è dovuto alla posizione che rileva la pressione/depressione del circuito; dato che anche a te il termometro non funziona correttamente, fai gentilmente una prova, accendi il riscaldamento; stacca il faston del temostato limite sul tubo alla tua sx e vedi cosa succede; se si ferma e basta la caldaia, o fà quello che succede a te; dico questo perchè qualche sime ha il termostato di sicurezza o 100°C sgancia l'alimentazione della valvola gas con conseguente blocco accensione

Allora se ho ben capito devo procedere in questo modo: accendo il riscaldamento e stacco uno dei due morsetti del termostato limite. A questo punto dovrebbe verificarsi la stessa situazione che avviene con il sanitario? E' questo quello che devo verificare? In caso affermativo è il termostato limite a non funzionare correttamente oppure l'acqua va in ebollizione e quindi è colpa dello scambiatore secondario?

bl4st3r

Inviato Oggi, 22:11

anche a me è venuto in mente che vada quasi in ebollizione e si stacchi il termostato limite.

siccome dal video non si vede ma sembra che la fiamma sia molto alta, non vorrei che sia sopra il massimo....prova a parzializzare tramite rubinetto il flusso del gas.....per parzializzarlo significa che devi vedere la fiamma che si abbassa, perchè fino a rubinetto metà aperto è uguale a tutto aperto.

potresti avere lo scambiatore secondario intasato

Come dovrei parzializzare il flusso del gas? Se muovo la manopola della temperatura acqua non succede nulla. Intendi che devo miscelare l'acqua calda?

Grazie!

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r

Inviato Oggi, 22:55

devi chiudere il rubinetto del gas, ma non tutto

Ok! Quindi se diminuendo il flusso la caldaia non va in blocco la colpa è dello scambiatore secondario?

Posso fare una domanda? Nel funzionamento normale, in modalità sanitario, erogando acqua calda, la fiamma deve essere sempre accesa o magari modulata oppure è normale che si spenga per poi riaccendersi?

Grazie!

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene dovrebbe esserci un secondo microinterruttore che si aziona con la partenza del circolatore e da il consenso alla scheda per l'accensione del bruciatore. Se è così verificalo.


Scusate, ho sbagliato a inviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...