Vai al contenuto
PLC Forum


Sgancio Corrente Garage


pasderasis72

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho dei garage privati sotto una palazzina che dovrebbero essere interrotti elettricamente insieme ai corridoi di passaggio macchine condominiali dall esterno per casi di incendio mi date una dritta come impostare lmpianto a regola d'arte .i garage devono essere alimentati dai contatori di ogni appartamento di appartenenza e le luci di passaggio dal condominio posso mettere le bobine di sgancio in unico quadro o nei singoli box

Link al commento
Condividi su altri siti


inizierei dal capire il perché

ci sono più di 9 autorimesse coperte ? c'è di mezzo un CPI ? un perito ha già prodotto la documentazione relativa al progetto ?

Il motivo per cui si toglie tensione è perché nella sfortunata ipotesi di un incendio i vigili del fuoco entrano con gli idranti e non ci deve essere tensione nel locale o nei locali interessati dalla compartimentazione ( per questo che ti dicevo esiste già un progetto ? )

quindi deve essere interrotta a monte dei singoli box.. quindi il sistema indicato dal progetto ( bobine di minima per lo sgancio o teleruttori ) NON deve essere installato nei singoli box ma ad esempio nel locale contatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Si luigi 69 sono 24 garage ed effettivamente devo metterle nel vano contatore la tua ipotesi è corretta . Mi spieghi cosa dovrei montare in questo quadro generale così che mi si stacchi sia condominiale che privato garage perché non c'è un progetto ma mi è stato richiesto per dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis , per esperienza...prima fatti fare un progetto

paese che vai , gente che trovi , perito che trovi

Chi vuole i teleruttori ( ti troverai nell'arco degli anni tanto di quel ronzio..) , chi le bobine di minima , chi le bobine a lancio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti a parte il progetto tu dici di mettere 24 contattori piu uno condominio sempre alimentati attraverso nc del pulsante di sgancio esterno ai garage oppure mettere 24m.t. più uno condominio affiancati da bobine a lancio o di minima giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le soluzioni in genere attuabili, nel senso : in determinati impianto ho visto montare i teleruttori , in altri nuovi le bobine di sgancio affiancate ai magnetotermici differenziali : ripeto che però per esperienza personale , ho visto di tutto e al tempo stesso dimostrare il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io metterei i contattori, alimentati a 24 V con un trasformatore SELV.. il più grande problema di questi impianti è la promiscuità che si viene a creare tra l'impianto elettrico condominiale e le linee dei box privati, con questa soluzione si evita ogni rischio legato alla manutenzione e l'affidabilità è massima. Eventualmente si può mettere un fusibile in serie alla bobina di ciascun contattore, selettivo rispetto alla protezione al primario del trasformatore, così da evitare che il corto della bobina di un contattore provochi un disservizio a tutte le utenze.

Gli sganciatori a lancio di corrente sono poco affidabili e il cortocircuito della bobina di uno sganciatore impedisce il funzionamento degli altri, mi guarderei bene dal collegarne diversi in parallelo.. invece gli sganciatori di minima tensione sono sicuri, ma presentano altri inconvenienti che ne scoraggiano le installazioni multiple.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Non fare l'errore di mettere i contattori .

Neanche bobine di minima (ritardate o no )

Fai la funzione a lancio di corrente e usa cavi speciali . Non per forza deve essere in sicurezza positiva, comunque senti chi progetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao ho un impianto condominiale con i box alimentati dall' interr. del condominio il quale ha una bobina di sgancio collegata al pulsante dei VVFF (Progetto soggetto a CPI).

Dei condomini si vogliono scollegare dall'impianto condominiale e collegare il box direttamente al loro impianto di casa per ricaricare l'auto con caricatore modello 2 (la sola presa schuko per intenderci)

Può essere accettabile collegare dopo il fusibile di ingresso della 220V condominiale di ogni singolo box un trasformatore SELV che alimenta una bobina di sgancio di un magneto-termico box collegato al contatore di casa e collegare sotto questo magneto-termico il circuito box? 

Questo per evitare discussioni e approvazioni in un condominio difficile in quanto la modifica dell'impianto sarebbe comunque all'interno di ogni singolo box.

 

Grazie per una risposta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...