Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Tapparella Elettrica


_mirco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Una tapparella elettrica di casa ha dei problemi "saltuari"...

Premetto che è una normale tapparella con un interruttore a due posizione con ritenuta sul pulsante (no relè),

succede che:

1. Se la si fa alzare tutta fino a fine corsa, alcune volte, quando viene il momento di abbassarla non funziona più, lasciando il pulsante in posizione "giù" dopo qualche minuto scende da sola.

2. A volte mentre scende accellera come se il motore non fosse in coppia e per riprenderne il controllo bisogna rilasciare e ripremere il pulsante per un momento.

Per il 90% delle volte il motore funziona bene.

A mio avviso potrebbe avere qualcosa a che fare con il condensatore, potrebbe essere sul punto di guastarsi?

Potrebbero essere entrambi i sintomi causati da un'errata regolazione del finecorsa in apertura? Non l'ho installata io, se apro il cassonetto dovrei riuscire a regolare il finecorsa, giusto?

Grazie

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti


i finecorsa non credo.....oppure qualche contatto un po molle, ma dei "sintoni" davvero strani

a seconda del motore che hai , potresti trovare a lato di uscita del cavo due brugole in plastica o due viti con inciso + e -

quello che descrivevi nel punto 2 davvero strano

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

lasciando il pulsante in posizione "giù" dopo qualche minuto scende da sola.

come sarebbe : lasciare il pulsante in posizione giù ..?? è un interruttore o pulsante ..??

ci dici marca e modello motore ..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il pulsante è stato di fatto sostituito da un interruttore per premettere di aprire e chiudere completamente senza star lì con il dito.

Purtroppo non so dirti la marca del motore

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Purtroppo non so dirti la marca del motore

Verifica il serraggio di tutti i collegamenti elettrici.

Verifica che l'interruttore sia in buono stato.

Abbassa tutta la tapparella , sganciala dal asse motoridutore, e fai girare il motore elettricamente e vedi che non abbia impedimenti e che l'asse non gira storto.

Attacca la tapparella e prova che non ha impedimenti sia in salita che in discesa nella guide.

Potrebbe intervenire la pastiglia termica per motore sotto sforzo , poi quando la pastiglia si raffredda (con tapparella non in posizione finecorsa) e l'interruttore lo hai lasciato in posizione di marcia, lei scende o sale da sola .

Secondo me hai le guide svirgolate , o il motoriduttore andato, inizia dalle guide della tapparella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno a tutti! Ho una tapparella che la mattina non ne vuole sapere di salire, poi piano piano si scalda è meglio, in discesa invece non ho mai avuto problemi...secondo voi. cosa deve essere sosituito? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Liala e benvenuta.

 

Non è ammesso dal regolamento l'accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...