Vai al contenuto
PLC Forum


Come Posso Accertare Il Corretto Funzionamento Di Un Encoder Rotativo?


red.88

Messaggi consigliati

Salve a tutto lo staff!

Avrei una domanda su come posso collaudare una serie di encoder di cui si dubita che funzionino in modo corretto. Sono degli encoder Siemens Encoder 1XP8001-1 e si vuole fare una simulazione per vedere le risposte di segnale che in teoria devono essere sfasate di 90° in base al senso di rotazione.

Mi è stato consigliato di utilizzare un oscilloscopio per verificare l'andamento ma c'è da inserire delle resistenze pull-up di cui non dispongo. esistono altri metodi pratici ed efficaci che voi sappiate? questi encoder normalmente hanno un alimentazione di 15VDC date dall'inverter d'impianto. Io vorrei giusto confermare che sono ancora in buono stato collegandoli ad un albero motore in rotazione e collegando l'encoder ad un dispositivo che possa darmi referenze a parte l'esempio citato in precedenza. Grazie per la vostra attenzione e cordiali saluti!

Reda.

Modificato: da red.88
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato consigliato di utilizzare un oscilloscopio per verificare l'andamento ma c'è da inserire delle resistenze pull-up di cui non dispongo. esistono altri metodi pratici ed efficaci che voi sappiate?

Nessun dolore, nessun risultato, il metodo per verificarne il funzionamento è quello di alimentarli, quindi o resistenze di pull-up ed oscilloscopio, oppure se si tratta di incrementali, puoi anche usare 3 led con resistenza in serie (canali A-B-Z) e controllare la legge di commutazione che sia pari ai 90 gradi classici.

Ovvero ruotando l'alberino in senso orario assisterai a :

acceso A

acceso A + B

Acceso solo B

Spenti A e B e così via, ed al termine dei 360 gradi di un giro completo, vedrai guizzare per un istante Z

Ruotando in senso antiorario la sequenza ovviamente si inverte.

Però.....non è detto che un encoder che va bene ruotandolo a mano, vada bene quando fa 1000 R.P.M. per quel caso serve per forza l'oscilloscopio.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...