Vai al contenuto
PLC Forum


Aspire 8930 Durante Caricamento Sistema Operativo Si Spegne E Riaccende In Loop Infinito


Metropolis

Messaggi consigliati

  • 1 year later...

Salute a tutti,

sono nuovo del forum e risveglio questa vecchia discussione per un parere da chi ne sa molto piu di me. Ho letto questa discussione trovando molti punti comuni nei problemi del mio Acer 8930G, riavvi continui all'apertura di Windows7 ma funzionamento stabile in provvisorio e in setup. Avendo un mio collega un amico che ripara pc ne ho approfittato chiedendo una sua perizia. Dopo averlo analizzato il responso è stato "rottura del controller sulla scheda madre", non riparabile. Preventivo di sostituzione scheda oltre il valore del pc. Codice scheda madre MB.ASZ0B.001

Ritengo la verifica attendibile o ci sono dei margini di riparazione?

Grazie di cuore a tutti coloro riusciranno a farmi capire qualcosa in piu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo generico "il controller" ... di cosa?? Non mi fiderei.. se puoi fare la prova suggerita dei condensatori ti suggerisco di farla... "controller" generalmente indica un integrato, se non funzionasse avresti blocchi o crash sempre allo stesso punto o meglio un pc che neanche si accende per sovraccarico. Se non hai una vecchia scheda non so dove si comperino i cond., mai puoi provare con una ricerca tipo "ultra low esr tantalum capacitors".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che passo a ritirare il pc e seguo il tuo suggerimento. E subito dopo vedo di far arrivare i condensatori che mi hai indicato. Tanto nella peggiore rimane inutilizzabile come ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti;

Aggiorno la situazione: Sono passato stasera a ritirare il pc riassemblato. Provato a casa e va come prima; almeno non è peggiorato, era la mia preoccupazione. Poi memore di quanto letto su questa discussione, ho tentato l'avvio con la batteria nuova che nel frattempo ho acquistato. E posso confermare che con questa, e l'alimentatore scollegato, il pc si avvia e rimane acceso. Ho avuto il tempo di reinstallare Win7  con i recovery Disk e riavere il pc operativo senza altri problemi eccetto quello del riavvio continuo col solo alimentatore. E fin qui, conferme. Una cosa però sto notando e non so se è correlata al problema condensatore; e quindi chiedo...: A pc acceso a batteria( quasi scarica) collego l'alimentatore; l'icona della batteria pare segnalare la carica ma andandoci sopra col puntatore, la scritta è "batteria collegata ma non in carica", poi dopo alcuni secondi di alimentatore collegato, si spegne e riavvia come al solito. Problema correlato o non c'entra nulla?

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo chiederti una cosa Davp; meglio stare sui condensatori che mi hai indicato o sull'originale? Consiglio globale bel gradito nel senso che di Smd non ne mastico, quindi o mi organizzo o trovo qualche mio amico che mi sappia fare la sostituzione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che di Smd non ne mastico

Perche' l'originale non e' smd?? Mi sembra assurdo il 90% minimo dei componenti sui portatili e' smd.

l'icona della batteria pare segnalare la carica ma andandoci sopra col puntatore, la scritta è "batteria collegata ma non in carica", poi dopo alcuni secondi di alimentatore collegato, si spegne e riavvia

Se avvii in provvisoria come fa l'icona? (forse non compare)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Hem, non posso piu controllare niente perchè ieri sera ho smontato tutto per accertarmi che il condensatore fosse realmente un Nec-Tokin.

Per l'Smd mi sono espresso male; Nel senso che componenti tradizionali su schede elettroniche li maneggio senza problemi; non sono mai intervenuto nel montaggio e smontaggio di Smd. Non so che attenzioni ci siano da rispettare e se occorre un'attrezzatura specifica. Nel senso che ho visto intervenire sul Nec con pistole ad aria calda che non ho, scaldando preventivamente anche l'area attorno al condensatore ecc. Manualità ne ho, forse mi manca qualche attrezzo specifico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla domanda che hai fatto sembra che che l'originale non e' smd, cosa penso impossibile, quindi perche' mai dovresti montare l'originale? se non lo trovi e hai letto l'esperienza di Casimiro che ha risolto con uno non originale perche' preoccuparsi tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto di cui che ho sulla mia Mb. Sulla baya si trova nuovo,sempre che sia realmente originale,  ci sono dei vantaggi o motivi a montare altri condensatori?

P1040592.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiscilo come ti ha consigliato Casimiro. Il Nec-Tokin è delicatissimo, con aria calda lo rovineresti in pochi secondi e si rischia fortemente di danneggiarlo anche con la stazione ad infrarossi. Non è una passeggiata nemmeno dissaldarlo, bisogna spaccarlo per quando possibile e preriscaldare la board per togliere il resto nei  4 punti di saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il silenzio, ho un po' di impegni famigliari con priorità... Ordinato i 4 Panasonic, atteno l'arrivo con la scheda in mano poi provo la saldatura. Il vecchio nec l'ho rimosso, neanche tanto complicato; pensavo peggio. Vi aggiorno presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti ed un augurio di Buon Anno! Mi sono arrivati i condensatori, installati, ma il pc non si accende; o meglio, i led si accendono ma lo schermo rimane nero. Sto leggendo che al posto del Nec originale a 2,5v andrebbero messi dei 6-9 volt. Forse ho sbagliato in questo mettendo dei 2,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Casimiro Sarluca

Basta seguire con attenzione il thread dall'inizio e vedi che "Metropolis" ha risolto il problema.

Chiudo qui la discussione, accodarsi crea dispersione e confusione al thread, invito ad aprirne uno nuovo per il proprio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...