Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Lavatrice - Come funziona?


Hoover

Messaggi consigliati

Ho appena recuperato il motore di una lavatrice, e sopra c'è un etichetta con la dicitura 230v 50hz

Posso far andare avanti questo motore a batteria o è necessaria per forza la corrente elettrica?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore funziona solo con una tensiona alternata. Se hai necessità di farlo andare a batteria, e non vuoi cambiare tipo di motore, potresti utilizzare un inverter che ti generi una tensione 230 V 50 Hz. In commercio se ne trovano anche di abbastanza economici, con ingresso a 12 o 24 V.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la cosa migliore sia pero' che tu dica l'uso per cui vuoi metterlo in moto.Questi motori sono molto versatili ma hanno limitazioni in potenza.Il discorso inverter lo prenderei in esame,visti i costi, in caso di necessita'.

Le batterie a 24V.Sono quelle utilizzate sui "camion" e a 12 volt sulle autovetture.

Economici dipende anche dalle potenze e dalle forme d'onda generate dagli inverter.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperimento scientifico... applicare il motore a una semplice bicicletta, senza pesi sopra, solo per prova

Se poi fosse possibile pure una specie di macchinina con il motore elettrico da radiocomandare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Penso che ci sia anche il roblema di collegare il motore, se non sbaglio ha 5 fili.

Nel mi sito trovi tutte le spiegazioni su come collegare il motore.

http://digilander.libero.it/superdemugiorgio/

Per la bicicletta: secondo me è più facile con un motore a scoppio (es di decespugliatore o motosega).

L'ingombro è simile ed eviti 30kg di batteire e la potenza è superiore.

Ciao

ps. io l'ho già visto con quello di decespugliatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato sul web degli inverter, ma pare che il costo minimo sia di 80 euro... non sapete dove è possibile trovarne uno a prezzo più basso? Lo si può ricavare smontando qualche apparecchio domestico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pare che il costo minimo sia di 80 euro... non sapete dove è possibile trovarne uno a prezzo più basso?

... mi sa che si fa dura stare sotto gli 80 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul costo degli inverter io direi che per il costo sarebbe utile dare anche un Wattaggio...o no.

Ne ho preso uno al mercatino dell'elettronica per l'accensione di lampade a risparmio della potenza di 300 Watt.e ho speso 56€.

cIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan

Avrei Qualche Perplessita' Per Un Motorino Di Avviamento

Da Ex Elettrauto So' Che i Motorini Di Avviamento Piu' Piccoli ( Fiat 500 ) Fanno 1,5 Hp

= 1100 Watt C.a. 1100:12=91,6 Ampere

Vedi Tu

Ciao Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

IMHO

L'assorbimento del motore dipende anche dallo sforzo che fa!

La potenza che gli serve è uguale indipendentemente dal motore che usa e la sorgente di tensione che ha a disposizione è sempre 12v (nel migliore delle ipotesi 24). Anche se ci infili in mezzo un inverter, la corrente che "esce" dalla batteria è sempre elevata!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i motorini di avviamento per auto assorbono correnti notevoli, allo spunto superano regolarmente i 100A, poi sono costruiti per servizio impulsivo (poche decine di secondi).

Piutosto sarebbe da uare una vecchia dinamo recuperata (ora tutte le auto hanno l'alternatore). La dinamo è una macchina completamente reversibile, in effetti in teoria non esiste differenza tra dinamo e motore in c.c., se non nel modo di alimentare la macchina (energia meccanica o energia elettrica). Una dinamo di un'auto media degli anni 60-70 può dare 100w-200w che fanno meno di 20A [at] 12V.

Poi la variazione di velocità può essere fatta con un semplice chopper a transistor che, data la tensione e la corrente in gioco, non dovrebbe presentare soverchie difficoltà realizzative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Severino

[at]hoover

Potresti utilizzare un motore in corrente continua recuperato da un veicolo giocattolo o perlomeno cercare di studiare come fanno a fare la trazione i giocattolari sui loro prodotti.

Ne ho avuto uno per le mani oggi non male, recuperato da un monopattino. I dati di targa sono: 24V 6A 100W in origine era alimentato da 2 batterie al piombo ermetiche da 12V 7 Ah. Al limite potresti metterne 2 meccanicamente in parallelo ma andare oltre penso che sia improponibile, sia per il peso delle batterie, sia per le correnti in gioco. Con qualche diodo e un rele' potresti pure fare in modo che ricarichi la batteria quando pedali o quando la bici e' in discesa. In ogni caso ti serve un sistema di soft start altrimenti il collettore e le spazzole dureranno poco se lo fai partire ripetutamente a pieno carico.

Devi anche fare i conti con i costi di tutto il marchingegno. Tieni presente che un ciclomotore percorre 50Km con un litro di benzina... ;)

Modificato: da Vincenzo Severino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

un buon notore da trazione a 48 v costa € 260 la centralina € 200 ottimo per costuire bici o monopattini

e-mail bot*****[at]******.it o tel n 339********alberto

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

costuisco *********************************************

****************************************************

messaggio non approvato per manifesta pubblicità!

****

regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti.

(Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato a roma un motore a 24v 1 kw 35 ah , motore americano usato seminuovo € 48 x sommergibile l'ho opportunamete modificato , facendo delle aperure x il raffreddamento ha gia' una ventola dentro , l'ho applicato su un risco' a pedalata , e una bomba , senza bisogno di inverter , avvii pedalando e dopo aiuti attaccando il motore a pulsante con un rele' da 50 amper , con 4 batterie a 12 v 22 amper ottina autonomia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...