Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl40Ex720 Doppia Immagine Anche Tremolante


Scintilla28

Messaggi consigliati

Buonasera a Tutto il Forum.

Sono qui per chiedervi un consiglio sulla Mia tv Sony kdl 40ex720 che da ieri sera ha cominciato a presentare questo problema, ovvero, all'improvviso dopo averla ruotata leggermente verso il tavolo della sala per seguire il TG, ha visualizzato mezzo schermo con righe orizzontali e doppia immagine tremolante che ti massacra gli occhi, dato chè la TV in questione è fuori garanzia perchè ha appena compiuto i 3 anni, ho deciso di aprirlo per vedere se potevo fare qualcosa, ma dopo aver letto ed eseguito le varie prove sui Flat, controllo visivo del funzionamento delle lampade e connessioni varie mi trovo a dovervi disturbare per chiederVi se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere il problema, premetto che non ho schema dello stesso, che prima che rientrassi a casa dal lavoro il TV in questione non ha dato mai nessun tipo di disturbo e che il mezzo schermo di righe è tornato a posto da solo, tranne quando ne presenta dalle 2 alle 4 come si può notare dalle foto che si manifestano durante il tremolio dell'immagine.

Chiedo scusa se Vi ho annoiato ma vorrei trovare qualcuno che mi possa aiutare nelle risoluzione del caso, mi dispiace doverlo cambiare, ma non intendo portarlo alla casa madre, dove solo per rispondere al buongiorno sono 30€ più iva. Aspetto con ansia qualche Vostro riscontro o consiglio, nel frattempo Vi Porgo Cordiali Saluti.

P.S.Purtroppo non riesco ad allegare le immagini, cercherò di allegarle domani al rientro dal lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se non riesci a sistemare i flex del pannello mediante spessori credoche la diagnosi sia infausta.

Per le immagini segui la procedura sotto la mia firma

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo del Tuo tempestivo intervento, torno solo ora dal lavoro quindi non Ti ho potuto ringraziare prima, una domanda alla Tua risposta, su quale lato dei flat dovrei lavorare con più attenzione, secondo Te la parte più incriminata è quella verso il pannello o sulla scheda? ora che mi hai indicato come caricare le immaggini cerco di inserirle così magari capisco meglio , calcolando che sulla foto che ho scattato avevo già ricoperto la scheda con i flat però è visibile la centrale. Ti ringrazio anche di avermi spiegato la procedura di upload delle immaggini, quando hai tempo, attendo Tue indicazioni. Grazie. Mirko.

78a533ef5353e7d2315d4634c085f970.jpg

0974d34c2fd1f02ad0611a82d3187be5.jpg

a3309d8a3b77097149bdfaeb65511f7e.jpg

72344be803392ac7506695ade4e2fc5d.jpg

75fbbe9778972fddbe0f023966ae74ed.jpg

e653b0b02cbbb0e10c5aa870233f2f76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Riccardo, come da Te consigliato ho ricontrollato tutti i flat presenti nella tv senza riscontrare nessuna anomalia su di essi, purtroppo sul manuale forniscono solo lo schema a blocchi che non mi è di aiuto, sinceramente a me non sembra nemmeno un problema di alimentazioni in quanto mentre facevo i vari controlli controllavo anche i cambiamenti che si verificavano, poi ho deciso di accendere la tv scollegando uno alla volta i flat del pannello e mi sono accorto che se stacco il flat di sx ( visto dal retro ) e riaccendendo la tv riscontro quanto segue, giustamente schermo visibile per metà bianco ma con righe sulla parte superiore sul lato dx e immagine nitida sul lato sx, viceversa schermo per metà perfettamente bianco, senza righe sulla parte superiore, ma inguardabile sul lato dx, ricollegando il tutto ti lascio immaginare lo scempio che ho riscontrato l'altra sera, ora rimango un pò perplesso, perchè, e correggimi se sbaglio, se fosse un problema del pannello, non dovrei avere una parte perfettamente nitida e bianca e l'altra con disturbi in visione e su schermata bianca parte superiore con righe, ma dovrebbe essere un problema esteso su tutto il pannello, o almeno credo, potrebbe essere la scheda di gestione dello schermo? se fosse così secondo Te potrei azzardare l'acquisto di quest'ultima?

Rimango in attesa di una Tua gradita risposta e ti Porgo i Miei più Cordiali Saluti. Grazie ancora della pazienza. Mirko.

45f804b96bfd87d134a30b1bd401c01d.JPG

09f924f3e6a524b997dda1e2a2484fba.JPG

8726e215f7fa51afd4bcf5ce6319b2fc.JPG

0782d253fad82b371db02e53b9fba1af.JPG

85ed93b688c9117d3449360b14b42341.JPG

56a1e9719b4de274724fe6f234ccd867.JPG

8733cf537d9b4e4c216c98b46d3a114a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. non è che per caso sai indicarmi un link dove reperire lo schema elettrico? invece per entrare in service mode per poter cancellare i guasti che ho memorizzato scollegando i vari flat, conosci per caso la seguenza? Scusami ancora. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo è il Service Manual,premi get manual in basso quando ti appare.

Purtroppo non conosco molto bene i Sony e non so dirti molto di più.Potrebbe essere anche un guasto alla main.

Aspettiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, sei sempre gentile, ok vediamo se ha qualcuno del forum è accaduto qualcosa del genere e magari mi può aiutare, nel frattempo mi controllerò lo schema e le tensioni sperando di trovare qualche anomalia, se possibile da poco conto, da spendere magari massimo 2€, chiedo troppo è, ....scherzo ma spero di trovare il difetto e di acquistare il ricambio solo se necessario. Grazie ancora. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo, volevo condividere con Te questo video molto curioso, talmente curioso che ho messo in atto ciò che ho visto, e cosa ancora più strana funziona....!!!!!

Sinceramente non mi fido a lasciarlo così e volevo chiederti, se è come penso io, a questo punto è un problema sulla scheda T Con, convieni con me in questo o rimani dubbioso come sono rimasto io quando ho visto il video? Perchè escludendo dei collegamenti sulla T Con il problema sparisce? non credo che non avevano meglio da fare che aggiungere componenti a caso, a qualcosa serviranno!!!! Che faccio la cerco e la compro? Aspetto una Tua risposta, anche per curiosità mi piacerebbe sapere che ne pensi. Ciao e Grazie. Mirko.

1bad1260bf624652fb301a131233edfd.JPG

c62d3ce33d8c3e27828f7d55124ff003.JPG

1f8a0fb8635b74e1bb9b12c8978495b6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il perchè non saprei dirtelo,credo che se hai risolto puoi lasciarlo tranquillamente così.

Comunque è una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si strana è strana ed è vero che può essere una soluzione, solo che se non capisco rimango sempre dubbioso.

Grazie ancora e scusa se ti ho disturbato, ma volevo condividere con Te questa cosa, così solo per curiosità.

Non finirò mai di ringraziarti, sei sempre molto cortese. Un Saluto. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

I flat che hai scollegato sono quelli che dalla scheda t-con (controlla il pannello) vanno a due schede driver pannello poste sotto la sottile cornice dello schermo e dalla quale partono altre flat che sono termosaldate al pannello. Il difetto si risolve spessorando sotto la cornice metallica la flat termosaldata difettosa che non fà più contatto sulla parte saldata. Questo metodo del video non lo conoscevo, forse vanno ad escludere dei segnali che transitano nella flat difettosa a scapito di cosa però? Apparentemente sembrerebbe di nulla, magari di qualche segnale di controllo? Non conoscendo la lingua del video non saprei, però se è una soluzione valida si può utilizzare, anche perchè arrivare alle flat sotto la cornice è sempre rischioso e delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Mistertv e grazie per l'intervento, si ho visto in che modo la T Con lavora sul pannello, infatti quando sopra ho riportato " ricontrollo tutti i flat e ti faccio sapere " , è propio perchè li ho controllati tutti, ovvero, smontato tutte le cornici in plastica, altoparlanti, interruttori di controllo e accensione , led, cornice in metallo fino ad arrivare alle due schede driver, prima di fare quell'intervento avevo controllato tutte le flat termosaldate, ma con nessuna di queste l'immagine cambiava, erano tutte ben saldate e serrate sui due driver, poi se così fosse, ovvero se il problema fossero i driver del pannello, non c'è modo di sostituirli, bisognerebbe cambiare il pannello o sbaglio? , infatti dopo aver riassemblato il tutto e non sapendo più cosa fare, cercando il difetto in rete, sono incappato su questo video, il tizio non sò nemmeno io in che lingua parli, mi sembra rumeno stretto, ed ha un suo canale youtube, c'è scritto che è un insegnante e perito elettrotecnico, incuriosito ancor di più ho controllato gli altri video che ha postato, e per far tornare l'audio ad una tv, secondo una sua logica, ( aveva fatto il disegno della scheda che aveva rimosso sulla lavagna e lo spiegava ai suoi alunni ) ha tagliato il connettore escludendo dei contatti che andavano sulla scheda, fatto stà che la tv ha ripreso a trasmettere l'audio, a quel punto ho pensato che sia recitivo ad escludere le componenti, ma a quanto pare funziona,. Sinceramente non sò quanto possa durare questo intervento che ho fatto, ma fino adesso continua ad andare, stò cercando in giro una T Con per stare tranquillo, ma vorrei spendere il giusto e la maggior parte sono usate e spedite dall'estero, non vorrei rischiarmela, comunque se posso esprimere una mia personale opinione su questa TV, devo dire che la Sony ha veramente perso in qualità, materiali scadenti, le plastiche fanno ridere, il frontale incollato sulla parte bassa del pannello, ecc. secondo me 999,00 € buttate 3 anni fà.

Comunque riepilogando, se fosse un problema di T Con la posso sostituire invece i driver vengono forniti con il pannello se non sbaglio, giusto? Ti ringrazio per il tuo intervento e la Tua spiegazione più che logica, nel frattempo Ti Porgo Cordiali Saluti. Grazie. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

I flat puoi cercare di tenerli vincolati e saldi in una posizione che fà sparire il difetto, inserendo materiale che faccia spessore tra cornice e flat in maniera da schiacciarlo e tenerlo fermo, di solito si usa il sughero. La sony ha perso un pò in qualità per restare sul mercato ma un tv sony rende sempre più di altri, col cavolo che si gonfiano i condensatori nei sony, poi i pannelli più grandi sono e più soffrono di problemi di scollamento dei flat a causa del calore eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Mistertv, io ho parlato di materiali esterni, quelli che riguardano la parte estetica, che anche quella vuole la sua parte, di componentistica non e ho parlato, comunque può capitare che una scheda si possa danneggiare, in che modo è accaduto però, ruotando la TV sulla sua base, si è vero il televisore era caldo, magari la scheda che guardacaso è fissata propio dietro il piedistallo, si sarà distaccata qualche saldatura sotto l'eprom della T Con, ti dico questo perchè fà paura solo a guardarlo, figurati a ruotarlo, strutturalmente è fatto propio a coda di gatto per non dire a c...o di cane, è logico parlo di esperienza personale, permetti che questa cosa mi bruci un pò, è durato solo 3 anni, e sinceramente se dividiamo quello che l'ho pagato per i 3 anni sfruttati, mi è costato 333,00 € l'anno, ne prendevo 3 più economici e se si rompevano o li buttavo o gli cambiavo i condensatori...N.B. lo saprai meglio di me comunque, ma questo TV ne avrà una diecina si e no di elettrolitici, la componentistica è tutta in SMD, compreso i condensatori, gli altri sono in silicio se non erro, comunque tanto di cappello a come sono strutturati, la componentistica è da apprezzare al 100 %.

Ancora grazie e un Saluto. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

il tizio non sò nemmeno io in che lingua parli, mi sembra rumeno stretto

Portoghese.... ;)

Dubito,però,che l'intervento sia duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Fulvio e grazie per l'intervento, anche io ho paura che non duri per molto, ma per il momento si vede bene come al solito, ma visto i miei forti dubbi hanno fatto si che lo riallocato al suo posto, ma senza coperchio, fortunatamente dietro non ci arriva nessuno a toccarlo, e stavo cercando una T Con, secondo Te il problema potrebbe essere quello ? Ne ho trovate diverse dello stesso modello ma la maggiorparte sono a l'estero ed usate, i prezzi oscillano tra i 40 / 50 $ + S.S., ma sinceramente non sò cosa fare, li potrei anche investire se fossi sicuro che la scheda incriminata sia quella, e visto l'intervento eseguito a me sembrerebbe di sì, solo che cerco qualcuno che mi dia almeno un lume di speranza che possa essere come penso. Ti Saluto Cordialmente. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare così e non farti tanti problemi,altrimenti il TV se ne accorge e.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento sta lavorando alla grande, e chi lo tocca, in finale non ho ne componentistica da sostituire ne conferme a riguardo, fino a che funziona stà lì, è solo il dubbio che mi frega. Grazie ancora Riccardo e Buona Serata. Un Saluto. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
Giovanni Protopapa

salve ragazzi, ho un samsung uguale a quello nel video... so che siamo su treadh sony...ma penso che il problema sia lo stesso e poi su un altro tread samsung ci riporta qui al video.. doppia immagine orizzontalmente con delle fasce nere in alto come se si fosse spostato il bordo, ho provato con lo scotch da piu pin a meno pin alla volta ma il massimo che sono riuscito a fare è la minuizione dello spostamento dall alto. qualcuno mi puo aiutare magari mi dice se lo scotch deve partire dal primo pin o deve prendere solo pin al centro?. vi ringrazio ho un samsung le32c530

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...